La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I futuri sviluppi della politica europea del turismo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I futuri sviluppi della politica europea del turismo"— Transcript della presentazione:

1 I futuri sviluppi della politica europea del turismo
Valentino Izzo DG Imprese e Industria Unità Turismo “Seminario formativo su materie europee” Bruxelles, Sede Regione Veneto 22 Giugno 2010

2 Di cosa parliamo Ruolo dell’Unità Turismo della Commissione
Come cambiano le competenze dopo Lisbona Quali sfide e opportunità ci troviamo di fronte Quali risposte la Commissione ha dato Come la Commissione sostiene la competitività e l’innovazione delle PMI turistiche europee Quali iniziative per il futuro Turismo culturale e Itinerari culturali: possibilità di reti di destinazioni e gemellaggi?

3 Unità I.1 DG ENTR Unità Turismo nella Direzione Generale Imprese e Industria Circa 12 persone Lavoro in stretta collaborazione con gli altri servizi della Comissione (Interservice consultations)

4 Competenze: come cambiano
Prima del Trattato di Lisbona non esisteva competenza diretta nel campo del turismo (azioni fondate sull’art. 308 del Trattato) Dal 1 dicembre 2009 l’Unione europea ha competenza per azioni di supporto, coordinamento e complemento di quelle degli Stati membri (art. 2 E)

5 Trattato di Lisbona – art 176 b
L'Unione completa l'azione degli Stati membri nel settore del turismo, in particolare promuovendo la competitività delle imprese dell'Unione in tale settore. A tal fine l'azione dell'Unione è intesa a: incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese in detto settore; b) favorire la cooperazione tra Stati membri, in particolare attraverso lo scambio delle buone pratiche. 2. Il Parlamento europeo e il Consiglio, deliberando secondo la procedura legislativa ordinaria, stabiliscono le misure specifiche destinate a completare le azioni svolte negli Stati membri al fine di realizzare gli obiettivi di cui al presente articolo, ad esclusione di qualsiasi armonizzazione delle disposizioni legislative e regolamentari degli Stati membri.».

6 Turismo e Strategia ‘UE2020’
Ruolo destinato a crescere Priorità per il VP Tajani Contribuisce alla strategia UE 2020 : Crescita intelligente, Crescita sostenibile Crescita inclusiva

7 Qualche dato Il turismo è il 3° settore quanto a contributo all’economia europea. PIL generato dal turismo Occupazione generata dal turismo 5% 5,2% 10% 12% 2 milioni di imprese 3% tasso di crescita annuo 9 milioni di occupati nel solo settore turistico 22 milioni di occupati (turismo e settori connessi) nuovi posti di lavoro all’anno Per sottolineare l’importanza del turismo europeo, occorrerà ricordare alcuni dati e statistiche: Nell’Unione Europea il settore turistico comprende circa 2 milioni di imprese (soprattutto PMI), che contribuiscono per il 5% sia al PIL che all’occupazione (con una variazione che va dal 3 all’8% a seconda degli Stati membri). I nuovi posti di lavoro all’anno si riferiscono al solo settore alberghiero e della ristorazione. 7

8 Sfide per il settore turistico
Globalizzazione, nuovi mercati Cambiamento climatico, protezione dell’ambiente Cambiamenti demografici, nuove tendenze e nuovi prodotti Nel medio – periodo: Sostenibilità Concentrazione in poche destinazioni Stagionalità Risorse umane adeguate e migliori condizioni di lavoro Qualità dei servizi Migliore uso delle TIC come fattore di competitività Difficoltà di accesso al credito per le PMI Sviluppo delle infrastrutture e voli low cost Accessibilità …. 8

9 Opportunità, ma anche rischi
L’Europa è la prima destinazione al mondo, con la più alta densità e varietà di attrazioni turistiche. Gli arrivi turistici raddoppieranno nei prossimi 25 anni Entro il 2020 oltre 700 milioni di turisti all’anno viaggeranno in Europa da un Paese all’altro

10 Ottica Mondiale

11 Quali risposte? Consolidare trend positivo di crescita e dare maggiore visibilità all’UE come « destinazione turistica » Sfruttare appieno le opportunità offerte dal nuovo Trattato: approccio trasversale e azione concertata a tutti i livelli di governance Rafforzare le iniziative già intraprese Individuare nuove risposte per uno scenario che cambia

12 Proseguire sulla strada già imboccata
Un approccio di cooperazione per il futuro del turismo europeo COM(2001) 665 final) Orientamenti di base per la sostenibilità del turismo europeo COM(2003) 716 final Tourism Sustainability Group Rinnovare la politica comunitaria per il turismo: una partnership più forte per il turismo europeo COM(2006) 134 final Agenda per un turismo europeo sostenibile e competitivo COM(2007) 621 final

13 Iniziative e misure della Commissione
Azioni preparatorie EDEN Calypso Iron Curtain Trail Competitività per le PMI: programma CIP Supporto ai networks sul turismo sostenibile knowledge networks, Necstour, Eden Network, indicatori… 13

14 Azione preparatoria EDEN European Destinations of Excellence - 1
Obiettivi: Valorizzare la visibilità delle emergenti destinazioni turistiche europee d’eccellenza Premiare forme di turismo sostenibili Creare una piattaforma per lo scambio di buone pratiche a livello europeo Promuovere il networking tra le destinazioni premiate, in modo tale da stimolare altre destinazioni ad addottare modalità sostenibili di sviluppo turistico Network of EDEN destinations Thanks to the initiative of the European Parliament the Commission can carry out a wonderful and successful project: The European Destinations of Excellence”. This was launched as a pilot project in 2006 in order to draw attention to the value, diversity and shared characteristics of European emerging tourist destinations. In December 2007 the former pilot project was transformed by the Budget Authority into a preparatory action (2,5 million EUR commitment appropriations in 2008). The selection of one destination of excellence in each Member State participating to the EDEN project gives visibility to the efforts of non-traditional destinations in pursuing a tourism development in the framework of sustainable development. For the first year (2006), EDEN focused on rural tourism and awarded 10 “Best Emerging European Rural Destinations of Excellence” (4 New Member States - Malta, Latvia, Hungary, Cyprus - plus Croatia) during the European Tourism Forum held in Portugal in October 2007. The theme of the second year (2007) is “Tourism and local intangible heritage”. In the next European Tourism Forum, 20 destinations (9 New Member States – Bulgaria, Cyprus, Estonia, Hungary, Latvia, Lithuania, Malta, Romania, Slovenia - plus Croatia and Turkey) will be awarded for the development of a tourism offer based on the appreciation of their specific local intangible heritage (such as for example, local cuisine or gastronomy, handicrafts, local arts, village and rural life). The theme for the third year is “Tourism and protected areas”. A call for proposals has already been launched (deadline – 16 June 2008) to provide grants aimed to support the national selection procedures that will be carried out next year. The high participation of New Member States shows the importance of this initiative for emerging destinations. The Commission will also invest in the networking and marketing activities, i.e. creation of a dedicated web-portal, promotion of EDEN in European press and media, events such as ETF 2008 in Bordeaux, the Open Days in Brussels, etc. In addition to those activities, the Commission wishes to facilitate the creation of networks between awarded destinations, with the aim of facilitating the creation of platforms for the exchange of good practices at European level and possibly of encouraging other destinations to adopt similar sustainable tourist development models. 14

15 CALYPSO azione preparatoria per il turismo sociale
Obiettivi: Catalogare le migliori “buone pratiche” finalizzate a incoraggiare le attività turistiche durante la bassa stagione ( produrre opportunità di lavoro quando la domanda turistica è generalmente bassa) Elaborare e proporre un meccanismo che permetta ad alcuni alcuni gruppi di riferimento di andare in vacanza (anziani, giovani e famiglie in difficoltà), basato su programmi tematici e offerte d’alloggio proposte da EEPP (a livello nazionale, regionale o locale), possibilmente in bassa stagione The first preparatory action concerns social tourism in Europe and has been named "Calypso", in agreement with the European Parliament. It has a budget of 1 million EUR for One of the main objectives envisaged for its implementation is the establishment of a mechanism enabling particular target groups (senior citizens, young people and families facing difficult social circumstances) to go on holiday on the basis of themed programmes and accommodation offers recommended by public authorities (national, regional or local) following initiatives from stakeholders that include charitable organisations, parishes, unions, social partners, cooperatives or any not-for-profit association. 19 Member States and Candidate Countries have indicated their interest and their active participation in this project. A call for tender was launched beginning of April 2009 in view of the realisation of a study on "Tourism exchanges in Europe: Enhancing employment, extending the seasonality spread, strengthening European citizenship and improving regional/local economies through the development of social tourism". The deadline for submission of tenders is 8 June 2009. 15 15

16 Iron Curtain Trail Obiettivi :
Promuovere le reti trans-frontaliere ciclabili e ferroviarie, per un turismo sostenibile Implementazione nel 2009: Video promozionale per un turismo ciclabile in Europa Tre workshops per costruire consapevolezza intorno alla rete ciclabile della Cortina di Ferro, quale futura strada ciclabile europea (EuroVelo), organizzati in Polonia, Ungheria e Bulgaria (Novembre 2009 – Marzo 2010) The second preparatory action concerns the Iron Curtain Trail to which a budget of EUR was allotted. This action aims at promoting trans-border sustainable bicycle and train tourism networks as well as highlighting the importance of the Iron Curtain Trail with regard to commemorating common history. 16 16

17 La Commissione Europea supporta le destinazioni (e le regioni) e i networks sostenibili
Networks per lo scambio di conoscenze nell’ambito della competitività e sostenibilità: European Tourism Network of European Competitive and Sustainable Tourism Regions - NECSTouR Strumenti di monitoraggio per le destinazioni turistiche sostenibili European Network of Destinations of Excellence for Sustainable Tourism – EDEN Network Inaugurato a Bruxelles in occasione dell’European Tourism Day il 7 ottobre 2008 Facilitare la creazione di piattaforme per lo scambio di buone pratiche a livello europeo e, possibilmente, incoraggiare altre destinazioni ad addottare modalità sostenibili di sviluppo turistico Pre-requisites - right conditions for a successful development of the tourism industry and Europe as tourist destination in place - anticipating and keeping abreast of different types of changes of most relevance to tourism (climate change, demographic changes, ..) 17 17

18 Quale futuro per il turismo europeo?
Turismo: priorità per il VicePresidente Tajani Dichiarazione di Madrid ( 14 e 15 aprile 2010) Comunicazione “Un quadro rinnovato per la politica europea del turismo” Osservatorio Europeo del Turismo? Approccio olistico Competitività Cooperazione con i principali competitors internazionali Posizionamento UE nel mondo Accessibilità Sostenibilità del turismo Nuove forme di turismo

19 Turismo e Cultura Patrimonio artistico, storico e culturale: vantaggio competitivo Ampi potenziali di crescita Turismo culturale come strumento per il rafforzamento dell’”identità europea”

20 Itinerari Culturali: Possibile futuro del turismo europeo?
Caratteristiche: Prodotto turistico “europeo” Itinerari Culturali e valori e obiettivi UE strumento di valorizzazione delle tradizioni locali e della ricchezza culturale europea Valorizzazione del patrimonio culturale comune Turismo culturale e Strategia UE 2020 Modello di turismo sostenibile

21 Itinerari Culturali: Conclusioni
Modello “GLOCAL” Iniziative future e collaborazione con il CoE European Tourism Day (27 settembre) Esposizione sugli Itinerari Culturali

22 “Il mondo è un libro: chi non viaggia ne conosce solo una pagina”.
Sant’Agostino

23 …Buon viaggio! e … Grazie per l’attenzione
Per maggiori informazioni: Oppure:

24 Link utili Sito Unità Turismo (politica, studi, comunicazioni)
EDEN portal Politica delle imprese Foro del turismo Promozione dell’Europa come destinazione unica


Scaricare ppt "I futuri sviluppi della politica europea del turismo"

Presentazioni simili


Annunci Google