Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiuseppina Gori Modificato 8 anni fa
1
RETI INFORMATICHE 1
2
2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie derivanti dall’unione fra quelle informatiche e quelle di comunicazione.
3
3 RETE: due o più computer collegati al fine di condividere le risorse CONDIVIDERE LE RISORSE: Stando seduti su una postazione della rete è possibile connettersi agli altri computer collegati ed utilizzare programmi, file e hardware condiviso.
4
4 I computer collegati a formare una rete si possono chiamare CLIENT o SERVER a seconda che chiedano o diano le informazioni In tutte le reti ogni computer non fa altro che chiedere informazioni agli altri: per esempio si richiede la visione di un documento, l’utilizzo della stampante ecc. C’è quindi un continuo flusso di informazioni che va da un PC all’altro. -CLIENT: Computer, collegato in rete, che chiede informazioni ad un altro PC -SERVER: Computer, collegato in rete, che mette a disposizione dei client le proprie risorse.
5
5 I PC in una rete possono essere connessi con un CAVO o con il WIFI Se le distanze fra i computer sono ridotte si utilizzano i cavi, se invece le distanze sono elevate, o si deve attraversare il suolo pubblico, si utilizza o la rete telefonica o il sistema wifi
6
6 scheda di rete Esempio di scheda di rete
7
7 Classificazione delle Reti LAN LAN (local area network) i PC della rete sono tutti nello stesso edificio MAN MAN (metropolitan area network) i PC sono su edifici diversi che a loro volta sono nella stessa città. WAN WAN (wide area network) i PC sono distanti tra loro: su città diverse
8
8 bps La velocità con cui vengono scambiate le informazioni tra computer in rete si misurano in bps (bit per secondo) e i suoi multipli: Kbps Mbps Gbps Download: Scaricare dati da un server di rete ad un client Upload Upload : Caricare dati da un client ad un server
9
9 INTERNET INTERNET: insieme di reti (sparse in tutto il mondo) collegate tra loro.
10
10 Internet ARPANET Internet nasce alla fine degli anni ‘50 con un progetto militare denominato ARPANET
11
11 WORLD WIDE WEB Nei decenni arpanet si evolve gradualmente, ma la diffusione globale avviene all’inizio degli anni ‘90 con il WORLD WIDE WEB WORLD WIDE WEB Il WORLD WIDE WEB è il modo di visualizzare ed interagire coi siti, costituito da colori, animazioni, suoni e link di collegamento tra le pagine.
12
12 PROVIDER ISP Un PROVIDER o ISP è quella società che ci consente di collegarci a internet attraverso le proprie strutture. È infatti ad uno dei loro server (perennemente connessi ad internet) che noi ci colleghiamo per andare in rete. Ogni Provider, oltre ai costi pecuniari, nelle sue offerte di abbonamento deve sempre specificare: La velocità di Download La velocità di Upload Se esistono limiti alla quantità di dati da scaricare
13
13 MOTORE DI RICERCA: sito web che facilita la ricerca di dati e informazioni su internet.
14
14 POSTA ELETTRONICA: servizio che consente di inviare e ricevere messaggi e file dai computer connessi in rete.
15
15 Vantaggi della posta elettronica: Economicità Velocità Possibilità inviare un unico messaggio a più utenti Ricevere posta in qualsiasi parte del mondo, anche in viaggio
16
16 Svantaggi della posta elettronica: Si può facilmente ricevere SPAM Gli allegati delle mail possono contenere Malware
17
17 Messaggistica istantanea (IM): Sistema che consente di inviare/ricevere brevi messaggi sapendo che l’interlocutore è collegato in quel momento ad internet.
18
18 IM Per utilizzare l’IM, è possibile utilizzare una delle tante applicazioni per esempio Windows Messenger, Skype o Yahoo Messenger, oppure direttamente utilizzando i social (Facebook, Google+ ecc.) IM L’IM consente di chattare, parlare in videoconferenza attraverso webcam, spedire/ricevere file ecc.
19
19 VOIP VOIP : Tecnologia che consente di comunicare in audio/video con i vari utenti della rete internet. La maggior parte delle volte per poter utilizzare il Voip occorre un software da installare sul proprio PC, ad esempio SKYPE, VOIPSTUNT, ecc.
20
20 E-Commerce: Compravendita di beni e servizi tramite internet. E-Banking: Servizio che consente ai clienti di una banca di effettuare numerose operazioni tramite internet senza doversi recare fisicamente in filiale. E-Governement: Insieme di servizi della pubblica amministrazione espletabili tramite internet, ad esempio richiesta i certificati, invio di dichiarazioni dei redditi ecc. E-Learning: Tecniche di apprendimento basate sull’utilizzo di strumenti elettronici e internet. Ad esempio Corsi multimediali, lezioni online, ecc. Telelavoro: Lavoro a domicilio, effettuato tramite il computer e internet. Riguarda solo quelle occupazioni nelle quali il prodotto può essere inviato in forma digitale.
21
21 INTRANET INTRANET : Rete aziendale interna che utilizza la stessa tecnologia di internet per consentire ai vari dipendenti di accedere a dati e informazioni comuni. EXTRANET EXTRANET : A differenza delle intranet non sono riservate ai soli dipendenti dell’azienda, ma anche a persone che possono accedere ad una parte di informazioni aziendali, come fornitori o clienti. VPN VPN : È un particolare tipo di tecnologia che consente di accedere ad una rete attraverso internet. In genere prevede l’utilizzo di un nome utente e una password e successivamente instaurazione di una connessione privata e protetta, riservata solo agli utenti accreditati.
22
22 COME CONNETTERSI AD INTERNET Linea analogica PSTN Linee Digitali, ad esempio ADSL Linee a fibre ottiche Telefonia mobile W-Lan W-Lan MAX Satellite
23
23 COME CONNETTERSI AD INTERNET PSTN PSTN : Detta anche linea analogica, il collegamento avviene collegandosi attraverso il doppino (presente in tutte le case), alla normale linea telefonica. È necessario essere dotati di un modem analogico La velocità massima di invio/ricezione dati è 56600 bps
24
24 ADSL ADSL : Tipo di collegamento che sfruttando il normale cavo telefonico e un apposito modem digitale può raggiungere velocità di diversi milioni di bps. A differenza della PSTN è possibile telefonare e contemporaneamente stare su internet.
25
25 Fibra ottica: La comunicazione avviene attraverso una rete di cavi fatti da filamenti in fibra di vetro. Il segnale viene trasmesso attraverso un segnale luminoso, che non incontrando alcuna resistenza si propaga a velocità altissime, arriva anche a superare un centinaio di Mbps. Queste reti sono per ora presenti solo in grandi e medi centri urbani a causa degli alti costi di installazione e gestione.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.