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è un piacere conoscerti
Scuola secondaria di primo grado «Dino Carta» H2O è un piacere conoscerti Scuola secondaria di primo grado «Dino Carta»
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Il concorso SCIENZA E TECNOLOGIA: UN FUTURO ANCHE PER LE RAGAZZE ci ha permesso di approfondire le caratteristiche dell’acqua rilevandone alcuni parametri chimici
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La tensione superficiale
dell’acqua Crea una pellicola che sostiene l’ago
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Il detersivo contiene tensioattivi e…
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…rompe la pellicola
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Controlliamo la presenza di
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tensioattivi
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mediante una reazione
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con il blu di metilene
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Ora controlliamo
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se l’acqua del nostro fiume
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contiene tensioattivi
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Professore che controlla e nel frattempo…
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…INTERROGA!!!
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Il fiume Retrone….
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…contiene un sacco di tensioattivi
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Io ho provato con acqua e detersivo
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Acqua di fiume Acqua con detersivo Acqua di rubinetto
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Noi beviamo acqua buona!!
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Chissà come andrà oggi
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Analizziamo i cloruri
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la corrosione di parti metalliche
I cloruri determinano la corrosione di parti metalliche e possono essere tossici per le piante
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La determinazione deve essere
quantitativa Serve un indicatore
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occhiali di protezione
SEMPRE LA SICUREZZA capelli raccolti occhiali di protezione guanti
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Facciamo virare con acido nitrico
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La soluzione diventa gialla
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Ci prepariamo alla parte più difficile…
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…la titolazione
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La soluzione vira dal giallo
al violetto con 0,04ml di nitrato mercurico
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Che equivalgono a 40 mg/L di cloruri
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sale da cucina (NaCl) all’acqua
Abbiamo provato ad aggiungere sale da cucina (NaCl) all’acqua E abbiamo visto che..
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Serve più di una siringa
di nitrato mercurico
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Ora andiamo a determinare
la durezza dell’acqua come quantità di carbonato di calcio
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Aggiungiamo all’acqua
5 gocce di…
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…”soluzione tampone” Quanti nuovi termini stiamo imparando!!
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Con una goccia di calmagite la soluzione diventa rossa
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E ora titoliamo con EDTA
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Fino a che diventa blu
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Contiene 282 mg/L di carbonato di calcio
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L’ammoniaca non dovrebbe
essere presente nell’acqua potabile
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Ricerchiamo lo ione ammonio
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Che rivela un inquinamento
di origine biologica
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L’analisi con il reattivo di Nessler è estremamente
sensibile ma…
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l’acqua non cambia colore
…fortunatamente l’acqua non cambia colore
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Adesso proviamo con l’acqua del fiume e dell’acquario
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fiume acquario rubinetto
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POVERI PESCI!!!
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è l’ultimo laboratorio!
Oggi purtroppo è l’ultimo laboratorio!
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Determiniamo l’alcalinità che misura la corrosività
dell’acqua
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Con la fenoftaleina rimane incolore
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Aggiungiamo il blu di bromofenolo
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Versiamo goccia per goccia
l’acido cloridrico
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finchè diventa gialla
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con 0,71 ml di HCl
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Che ci danno 213 mg/L di carbonato di calcio
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H2O E’ finito il nostro lavoro È stato faticoso ma interessante
è stato un piacere conoscerti E’ finito il nostro lavoro È stato faticoso ma interessante e divertente GRAZIE PER L’OPPORTUNITA’ CHE CI AVETE OFFERTO
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IL NOSTRO GRUPPO Progettato da :
Sara Brighenti, Chiara Furlani, Angeles Rossi e Francesca Carolo. In collaborazione con: Lisa Pegoraro e Miriana Mastandrea. Referente: Claudia Cobalchini
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