Scaricare la presentazione
1
Il ritratto fotografico: Sander, Vaccari e Ruff
2
Modulo “Il ritratto fotografico: Sander, Vaccari e Ruff”
SCUOLA: Istituto Tecnico a Ordinamento Speciale “A. Steiner” CLASSE: III DISCIPLINA: tecnica fotografica di 4 h settimanali di cui 2 in coopresenza con Istruttore Tecnico Pratico DURATA: 2 settimane nel 2° quadrimestre UNITA’ DIDATTICA: Il ritratto fotografico: generi e funzioni diverse
3
Prerequisiti Lo studente: distingue le diverse tipologie del ritratto fotografico (moda, pubblicità, cronaca, d’identità, ecc.); conosce in linea teorica i principali tipi di apparecchi fotografici (reflex, a mirino galileiano, biottica, a banco ottico); distingue le più importanti sorgenti luminose da studio; sa impostare i tempi di otturazione e le aperture di diaframma; sa le nozioni base di Photoshop: acquisire, archiviare e ottimizzare una fotografia per la stampa.
4
Obiettivi confrontare e mettere in relazione gli autori presentati; distinguere le diverse tecniche adottate: il banco ottico e la cabina automatica per fotografie formato tessera; distinguere le diverse metodologie operative e le intenzioni progettuali di ogni singolo autore; individuare metodi e tecniche utili per realizzare semplici progetti visivi.
5
1ª LEZIONE August Sander (1876- 1964)
“Registrando, per mezzo della fotografia, tanto i diversi ceti sociali quanto i loro rispettivi ambienti, spero di rendere fedelmente la psicologia del nostro tempo e del nostro popolo” Muratore, 1928
6
Notaio, 1924
7
Pasticcere, 1932
8
Capomastro, 1932
9
“L’uomo è sempre rappresentato in
piedi nel luogo di lavoro o in ambienti familiari, ripreso con serietà e freddezza” Il farmacista Linz, 1907 circa
10
Facchino, 1929
11
“Sander utilizzava sempre il banco ottico, apparecchio che richiedeva
una messa in posa e tempi di scatto molto lunghi” Cacciatore con cane, 1910 circa
12
I primi apparecchi a Banco ottico
Apparecchio a banco ottico con tenda che fungeva da camera oscura, 1875 circa le tecniche
13
Equipaggiamento completo di un dagherrotipista
le tecniche
14
Il laboratorio di W. H. Fox Talbot, 1844
le tecniche
15
Caricatura di Daumier le tecniche
16
Franco Vaccari (1936) “Franco Vaccari nel 1972 partecipa
alla Biennale di Venezia con l’esposizione in tempo reale Lascia una traccia fotografica del tuo passaggio”, utilizzando una cabina per fototessere e la partecipazione attiva dei visitatori.
17
Cabina per fototessere, anni Settanta
le tecniche
18
… la cabina per fototessere ha le sue origini più lontane nella fotografia psichiatrica, segnaletica e giudiziaria della metà dell’ Ottocento … Ripresa di una fotografia segnaletica con l’apparecchio “A. Bertillon” le tecniche
19
le tecniche Ripresa di una fotografia segnaletica con l’apparecchio
le “sorelle Ellero”, 1908. Fotografia segnaletica eseguita con le “sorelle Ellero” le tecniche
20
… e che con riproduzioni fredde e prive di artisticità, si offriva come strumento di
controllo e di schedatura per catalogare pazienti psichiatrici e criminali. Quattro schede del servizio d’identificazione giudiziaria realizzate con l’apparecchio “A. Bertillon” le tecniche
21
Allo stesso tempo diversi artisti del Novecento tra cui Marcel Duchamp, Renè Magritte e Francis Bacon inventano un nuovo utilizzo della Photomatic. Renè Magritte, fototessera 1928 (da solo e con la moglie)
22
Francis Bacon, serie di fototessere, 1955 circa
23
Il grande senso performativo della cabina per fototessere è colto al meglio da Franco Vaccari.
Franco Vaccari Lascia una traccia fotografica del tuo passaggio, 1972
27
A dispetto del carattere meccanico e anonimo la cabina per fototessere procura
un’”esperienza effettivamente sconvolgente (…). In pochi attimi bisogna decidere con che faccia presentarsi al mondo: da buono, da cattivo, da serio, da comico…”
28
Thomas Ruff (1958) “La rappresentazione della dimensione anonima e
identitaria dell’individuo si fa in Thomas Ruff emblematica: lo sguar- do freddo e impassibile è rivolto verso l’obiettivo. La fotografia è sospesa da ogni giudizio e trascura il carattere dell’individuo privilegiando il tono enciclopedico”. Thomas Ruff Ritratto, 1990
29
Thomas Ruff Ritratto, 1990
30
I portraits sono privi di caratterizzazio- ne e di qualsiasi forma di
abbellimento ma allo stesso tempo, essendo realizzati con un apparec- chio di grande formato, proprio come faceva Sander, risultano ricchi di particolari. Thomas Ruff Ritratto, 1990
31
Thomas Ruff Ritratto, 1990
32
Thomas Ruff Ritratto, 1990
33
Ruff richiama l’insegnamento delle fotografie dei coniugi Becher, scattate secondo prin-cipi rigidamente stabiliti e sistematicamente disposte in sequenza. Berndt e Hilla Becher Cisterne dell’acqua, le tecniche
34
Il moderno apparecchio a banco ottico
le tecniche
35
Uso della macchina a banco ottico
Uso della macchina a banco ottico. A: inquadratura e messa a fuoco; B: chiusura del diaframma e verifica della profondità di campo; C: chiusura dell’otturatore e impostazione dei tempi; D: inserimento dello chassi (e apertura della veletta); E: scatto le tecniche
36
Che tipo di relazione c’è tra questi autori? In sintesi:
SANDER utilizzano lo stesso apparecchio fotografico, ovvero stesso approccio: posa lenta, tempi lunghi di scatto usano diverse tecniche ma ottengono foto dello stesso genere: il ritratto psicologico e caratteriale RUFF VACCARI utilizzano diverse tecniche e differenti metodi di lavoro ma fanno riferimento allo stesso tipo di prodotto: il ritratto formato tessera
37
Libera interpretazione ed esercitazioni alla maniera dei tre autori
38
Esercitazione per casa: “il ritratto formato tessera”
«Realizza presso una cabina per fototessere una striscia di quattro immagini a colori fingendo e immaginando di doverle destinare ai documenti d’identità e di riconoscimento». Dal film: Il fantastico mondo di Amelie, 2001 di Jean Pierre-Jeunet esercitazione
39
per la prossima volta « Porta un oggetto personale o un
capo d’abbigliamento che parla di te, delle passioni, del carattere per realizzare in sala posa il ritratto psicologico». Collezione di orecchini, Laura P. esercitazione
40
2ª LEZIONE sala posa: esercitazione “il ritratto psicologico”
Gli studenti, tenendo conto del metodo preciso e scrupoloso di August Sander, divisi a coppie prima studiano l’inquadratura, la messa a fuoco e i valori di esposizione, quindi posano a turno davanti l’obiettivo con l’oggetto scelto e assumendo un’espressione facciale e mimica a piacere. esercitazione
41
esercitazione
42
esercitazione
43
esercitazione
44
esercitazione
45
laboratorio informatico: digitalizzazione del “ritratto formato tessera”
Scelta di una immagine formato tessera, realizzata nella cabina automatica, acquisizione e ottimizzazione con Photoshop. esercitazione
46
esercitazione
47
esercitazione
48
3ª LEZIONE laboratorio informatico: “impaginazione dei due ritratti su un foglio A4”
esercitazione
49
Il ritratto fotografico
Verifica scritta Il ritratto fotografico 1. Il ritratto fotografico può avere tante funzioni diverse (foto-tessera, carattere, cronaca, pubblicità, glamour, ecc.). Descrivi queste due foto e metti in evidenza le differenze almeno in dieci righi. 2. In sala posa abbiamo scattato dei ritratti con oggetti e accessori personali. Descrivi come sono stati realizzati ricordando le attrezzature e gli strumenti necessari. (almeno 5 righi) 3. Secondo te a che cosa servono e come possono essere utilizzati questo tipo di ritratti ? 4. Tra tutti i tipi di ritratti che abbiamo visto a scuola quale preferisci e perché? esercitazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.