Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMona Simoni Modificato 10 anni fa
1
Itinerari Culturali e Cammini di pellegrinaggio Alessandro Cardinali 4 Luglio 2012
2
Quale rapporto tra gli itinerari culturali e gli itinerari di pellegrinaggio Ruolo e valore delle politiche pubbliche di sviluppo territoriale nella valorizzazione di itinerari culturali e vie di pellegrinaggio Gli attori di queste dinamiche I beneficiari
3
Protagonismi: Leadership Economica o Culturale Esistenza di partenariati Sistema Servizi pubblici Patrimonio artistico e culturale Contesto sociale Livello delle competenze Intensità degli scambi culturali Partecipazione a Network Morfologia territorio Infrastrutture Conflittualità interne Assetto economico Le Vie attraversano territori complessi
4
Incrementare la capacità competitiva e le opportunità di sviluppo dei territori caratterizzati da importanti Cammini Ampliare e consolidare la capacità di collaborazione e cooperazione fra i soggetti e i territori per costruire partenariati solidi e strutturati Innovare e qualificare i contenuti di servizio per gli utenti OBIETTIVI STRATEGICI Elaborare e promuovere i prodotti turistici che il mercato richiede Creare o recuperare le Vie…. Animare le Vie
5
I Cammini di pellegrinaggio sono anche rotte turistiche Il pellegrinaggio è una forma di turismo culturale Incidere sui processi decisionali dei turisti/pellegrini: Consapevolezza Conoscenza Piacere Preferenza Acquisto
6
Problema di costruire politiche di valorizzazione Sapendo con esattezza quale è la percezione di questi prodotti InnovativaTradizionale Alla modaRiservata GiovanileFamiliare CostosaEconomica DivertenteRiposante ArtificialeNaturale SofisticataSobria SportivaIntellettuale impostare una adeguata comunicazione
7
Le politiche nazionali Le politiche regionali Le politiche locali NECESSITA DI COORDINAMENTO Le politiche europee
8
Lesperienza operativa dei Cammini dEuropa e del suo partenariato
9
Cammini dEuropa è una rete europea di istituzioni pubbliche, agenzie di sviluppo, associazioni e fondazioni creata per promuovere sotto il profilo turistico territori attraversati da Cammini… Via Francigena Cammino di Santiago Cammino di San Francesco Cammino di SantOlav Via Benedicti Cammino di Tommaso Cammino di Cirillo e Metodio Cammino di San Paolo
10
La Rete è gestita da I Cammini dEuropa G.E.I.E. (costituito ai sensi del Reg. CEE n. 2137/85) Collegio dei Membri Consiglio di Amministrazione Segreteria Generale Rapporti Istituzionali Area Progetti Area Turismo Area Comunicazione e promozione
11
ATTIVITA COMUNI AL PARTENARIATO CdE Valorizzazione delle specificità locali Valorizzazione e sviluppo del prodotto turistico CdE Sviluppo di linee guida e standard e servizi comuni Trasferimento di competenze e buone prassi
12
Sito Web www.camminideuropageie.com Portale www.camminideuropa.eu
13
Cataloghi Turistici
14
Punti Informativi
15
Produzione di strumenti informativi e promozionali
16
Linea Gadget adattabile alle differenti Vie Fiere Internazionali del Turismo: Madrid, Milano, Berlino, Parigi, Rimini, Roma
17
Accreditamento alluso del Logo CdE 1. Ostelli 2. Agriturismi 3. Hotel 4. Ristoranti 5. Punti di Inform. Turistica
18
Allestimento Mostre Eventi promozionali Eventi Istituzionali
19
Gemellaggi Partenariati tra Scuole e Università Progetti Europei
20
I CAMMINI DEUROPA G.E.I.E Via Sandro Pertini, 10/c 43123 Parma Italia Tel. +39 0521 247656 Fax. +39 0521 243999 E.mail: spain@camminideuropageie.com info@camminideuropageie.com www.camminideuropa.eu
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.