Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLelia Tedesco Modificato 8 anni fa
1
Tendenze attuali: CLIL CLIL : il metodo Content and Language Integrated Learning è l’uso veicolare di una lingua straniera per insegnare un’altra disciplina; metodologia sostenuta da Consiglio d’Europa e dall’Unione Europea, nelle scuole superiori italiane a partire dalla riforma Gelmini è previsto che una materia del quinto anno vada insegnata in lingua straniera (ma per i Licei Linguistici ciò avviene già in terzo anno per la prima lingua ed in quarto anno per la seconda lingua).
2
Tendenze attuali: intercomprensione L’Unione Europea ha finanziato negli ultimi vent’anni molti progetti pilota di questo tipo (tra lingue romanze, germaniche, baltiche, slave) Un italiano che abbia studiato francese può leggere un testo anche in spagnolo, catalano o portoghese; un italiano ed uno spagnolo che parlino tra di loro ognuno nella propria lingua potrebbero anche interagire tra di loro, seppur senza capirsi perfettamente. Su queste basi (derivanti da esperienze dirette) si sono realizzati appositi materiali e corsi per migliorare la qualità dell’intercomprensione
3
Tendenze attuali: intercomprensione Strategie cognitive : comprendere non significa capire ogni parola Evidenziare elementi linguistici con funzione chiave (il pas francese per le negazioni) e ad alta frequenza, soprattutto se non trasparenti (gli italiani capire e imparare sono meno chiari di comprendere e apprendere per i parlanti di altre lingue romanze) Riflessioni sulle storie delle lingue : la f iniziale italiana spesso corrisponde ad un’h spagnola; la ct latina è diventata tt in italiano, ma spesso ch in spagnolo ed è dittongata in francese e in portoghese…
4
Tendenze attuali: glottodidattica d’Arlecchino I manuali oggi tendono a fare una sorta di summa di tutte le metodologie che abbiamo visto, perché ogni docente ha un suo metodo, che gli deriva da come lui/lei ha appreso la lingua. Il manuale governa molto la didattica nella tradizione italiana, anche se poi gli insegnanti ci mettono del proprio (aumentando le ‘pezze’ di quell’Arlecchino che il manuale già era di per sé) È bene che l’insegnante sia consapevole del ruolo della glottodidattica per svolgere bene il suo lavoro
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.