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HUMAN SATISFACTION IMPRESA, COMUNICAZIONE, SVILUPPO

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Presentazione sul tema: "HUMAN SATISFACTION IMPRESA, COMUNICAZIONE, SVILUPPO"— Transcript della presentazione:

1 HUMAN SATISFACTION IMPRESA, COMUNICAZIONE, SVILUPPO
Assalombarda- UniOne Milano, 28 Marzo 2011

2 SOSTENIBILITÀ E STILI COMPORTAMENTALI
IL DILEMMA: COME TRAMUTARE LA TEORIA IN PRATICA ECONOMIA SOSTENIBILE “E “ COMPATIBILE Compatibile2 con le esigenze del mercato: Creazione valore e ricchezza per l’Economia e l’Impresa Creazione di qualità di vita senza rinunce per il consumatore Creazione benessere per la società ed il territorio Sostenibile1 con i principi dello sviluppo sostenibile: - Risorse scarse e rinnovabili - Impatto ambientale - Impatto società civile - Soddisfazione dei bisogni delle popolazioni future 1 Commissione “Brundtland” del per la definizione dello sviluppo sostenibile, adottata dalla UE nel 2001 2 Planet Life Economy Foundation 13 Giugno 2003 Planet Life Economy Foundation-onlus

3 Vision - Planet Life Economy Foundation-onlus
MODELLO PLEF DI ECONOMIA SOSTENIBILE SVILUPPO ECONOMICO PER TRASFORMAZIONE DEI BISOGNI (NÉ CRESCITA, NÉ DECRESCITA) E RICERCA DEL VALORE AGGIUNTO “IL SENSO RITROVATO” Per Bisogni Immateriali intendiamo la fruizione di beni economici collegati a: arte, musica, sport, intrattenimento, svago, lettura, cinema, TV, internet, cultura, turismo, wellness, ICT, mutualità, beni storici, beni naturali, beni relazionali, ecc. Vision - Planet Life Economy Foundation-onlus

4 IL CICLO CHIUSO DELL’EVOLUZIONE DEI BENI E BISOGNI CORRELAZIONI ECONOMICHE UNIVERSALI DI MERCATO
Segmentazione dei bisogni e relazione tra Valore Aggiunto e Immaterialità LE SPECIFICHE SOLUZIONI POSSIBILI E LE RELATIVE COERENZE GENERALI Bisogni secondari (frigo, tv, trasporti, educazione primaria) ++++ materialità + Immaterialità e Valore Aggiunto Bisogni primari (cibo, vestiario, tetto, procreazione, salute, solidarietà, educazione famigliare) materialità Bisogni spirituali (contemplazione, trascendenza) immaterialità 2 Bisogni voluttuari (telefonini, PC, navigatore, seconda casa, gastronomia, educazione secondaria) +++ materialità ++ immaterialità e V. A. 1 3 Passaggio dimensionale o strutturale 6 Bisogni aspirazionali (lusso, moda, prestigio, clubs, educazione superiore) ++ Materialità +++ Immaterialità e V. A. 4 5 Bisogni culturali (arte, musica, cultura, sport, intrattenimento, spettacolo, turismo, sostenibilità, wellness, beni storici, beni naturali, beni relazionali) + materialità immaterialità e Valore Aggiunto Vision - Planet Life Economy Foundation-onlus 9

5 CONSCIOUSNESS CAPITALISM © (PLANOMIA & ECONOMIA SOSTENIBILE) MODELLO ORIGINALE ED ESCLUSIVO PLEF
Planet Life Economy Foundation-onlus

6 Vision - Planet Life Economy Foundation-onlus
VALORE UMANO NEL MERCATO E NELLA SOCIETA’ ETICA RESPONSABILITÀ CORRETTEZZA AUTOSTIMA LIBERTÀ COSCIENZA VIRTU’ RELAZIONALE APPARTENENZA RISPETTO RICONOSCIMENTO BENESSERE FELICITA’ Vision - Planet Life Economy Foundation-onlus

7 www.plef.org GENEROSITÀ, CORAGGIO E PASSIONE PER LE CAUSE VERE
MUOVONO IL MONDO TEL. 02/ In collegamento scientifico ed operativo con Facoltà Scienze Chimiche Università degli Studi di Siena, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Space di Bocconi (MI), Istei – Bicocca (MI), Politecnico (MI), Università Cattolica (MI), Università Statale (MI), Università degli Studi (FI), Università di Parma, Univerità di Bologna, Acquisti e Sostenibilità, The Natural Step (Svezia), Club di Budapest (Ungheria), Giordano Bruno Global Shift University, The Hub, Aiesec, LifeGate, ECR-Indicod, UPA, UniOne, Mimotec., Umanitaria, Noi e la terra. Planet Life Economy Foundation - Onlus è una libera Fondazione senza scopo di lucro che si occupa di dare concretezza ai principi della Sostenibilità al fine di includerli nelle dinamiche gestionali dell’impresa (strategie, competitività, valore aggiunto, finanza, processi produttivi, ecc.) facendo attenzione alle reali aspettative dei cittadini/consumatori (qualità di vita, emozione, piacere, divertimento). PLEF promuove la realizzazione di un nuovo modello economico e sociale in grado di creare vero “Valore”(economico, sociale, ambientale, umano) e occupazione, superando le tesi contrapposte della “Crescita” o della “Decrescita”. Planet Life Economy Foundation-onlus


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