Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSavino Cirillo Modificato 10 anni fa
1
Introduzione al progetto A European Union funded education project
The project ‘Clockwork objects, enhanced learning: Automata Toys Construction in 1mary education for Learning to Learn promotion, creativity fostering & Key Competences acquisition’ has been funded with support from the European Commission. This document reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.
2
Di cosa si tratta Rivolto Per Come Al fine di
Alle Scuole Primarie in Europa Per Introdurre elementi di ingegneria elemetare, attività laboratoriale ed artistica Come Attraveso la combinazione di gioco e meccanica Al fine di Promuovere le competenze chiave trasversali
3
Sculture Meccaniche Animate (Automata)
Cosa sono Sculture Meccaniche Animate (Automata) Realizzate con carta, legno, metallo, oggetti reciclati Combinazione di una parte narrativa-artistica e di una meccanica Giochi per raccontare storie
4
What are? La parte inferiore La parte superiore
Elementi meccanici: ingranaggi, leve, manovelle, ruote dentate La parte superiore La figura narrativa-artistica
5
Perchè? Mezzo di comunicazione a misura di bambino
Sculture meccaniche per raccontare storie Ingegneria elementare, consapevolezza culturale, espressione artistica
6
Aspetti pedagogico-didattici
Imparare ad imparare Consapevolezza culturale Capacità logiche Principi elementari di meccanica Competenze sociali e relazionali Capacità di letto-scrittura Capacità linguistico-comunicative Manualità fine Creatività e pensiero divergente Autostima
7
Lavoro in classe Lettura di una storia
Identificazione dei punti-chiave Produzione dei disegni Immaginazione dei meccanismi Identificazione e ricerca dei materiali Progettazione dell’automata Costruzione delle componenti per la parte meccanica e per la parte figurativa Assemblaggio e testing della parte meccanica Realizzazione della parte figurativa-artistica
8
Metodologia FASI DEL PROGETTO
Preparazione strumenti e materiali per il progetto pilota Formare i formatori Sperimentazione Messa a punto dei materiali didattici per futura replicabilità Cannon Paper Craft
9
Prodotti Replicabilita’ Kit didattici Guide per gli insegnanti
Workshop per gli insegnanti on-line e non Casi-studio Materiale illustrativo per i bambini Questionari “Curriculum” per la formazione degli insegnanti Formazione on line Wiki
10
European Children’s Mechanical Toy Museum
Project outputs European Children’s Mechanical Toy Museum Museo virtuale di Automata Resoconto di esperienze di bambini ed insegnanti Sviluppo di automata all’interno delle classi Risorse didattiche on line Links etc.
11
Partecipa al progetto su Facebook Contattaci: clohe@borgorete.it
Grazie per l’attenzione Visita il nostro sito: Partecipa al progetto su Facebook Contattaci:
12
CLOHE Introduction Dissemination Strategy
13
Introduction CLOHE Dissemination targets Education How do we target?
Authorities Associations Schools Universities How do we target? Locally & internationally Leverage existing contacts – local/national
14
Introduction CLOHE Channels Online Offline
Social networks, Listservs, Twitter, Website, aPLaNet community, video, Facebook Direct newsletters to authorities & European officers Offline Link & project logo Contact local municipality European officer Locate 2 official education resource websites Complete at least one external presentation To place at least one short article Contact National Agency Translation Post translated versions posting Respond to enquiries
15
Introduction CLOHE Associate Partners Agenda for engagement
During the initial stages of the project During meetings In online forums What can they do for us Now?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.