Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEnzo Ruggero Alessi Modificato 9 anni fa
1
.
2
IN COSA CONSISTE è una terapia semplice ed economica che permette l’attivazione cognitiva rivolta a pazienti con demenza lieve o moderata. Può essere svolta in due modalità: formale, detta anche “in classe” oppure informale, detta anche “24 ore”. CHI LA SVOLGE infermieri professionali, fisioterapisti, psicologi, educatori professionali e oss. OBBIETTIVI training cognitivo attraverso l'orientamento spazio-temporale orientamento della personalità del paziente migliorare l'autonomia del paziente tramite semplici attività
3
Si svolge in un’apposita stanza in cui il paziente potrà sentirsi a suo agio, per questo è strutturata e organizzata in modo semplice ed efficace. La casa di riposo dispone di: camere singole e doppie, disposte su due piani per un totale di 67 posti letto tutte le stanze sono dotate di televisori con impianto video. Gli utenti ed i famigliari potranno trovare un ambiente caldo ed accogliente, con professionisti socio-sanitari, come luogo di incontro, per favorire la socializzazione di ospiti e famigliari come i saloni ed il giardino.
4
INTERNAMENTE: - il colore delle pareti deve esprimere tranquillità e fiducia; - l’ambiente deve essere agevole e il più normale possibile importante è anche la presenza di poster con le stagioni e le festività come il Natale. bisogna dare una particolare attenzione alle luci per non destabilizzare il paziente e le finestre con tende colorate.
5
ESTERNAMENTE: l’ingresso deve possedere il passaggio per coloro in carrozzella. Composto da un cancello che vieta l’ingresso a persone estranee. all’esterno si trova un ampio cortile lontano dai rumori della città. il giardino ben curato, con alberi e fiori, un’area con tavolino e sedie.
6
La tecnica la tecnica del MEMORY TRAINING (CICLO DI ESERCIZI PER LA MEMORIA) propone varie attività: attività di cura e igiene personale; attività di cucina; attività legate all’abbigliamento; attività legate alla comunicazione con l’esterno: momenti di aggregazione e socializzazione per favorire l’integrazione e le relazioni comunicative; laboratori artigianali per la produzione di oggetti finalizzati; attività motoria per mantenere un minimo di autonomia.
7
FINE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.