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IL MARKETING DELLO SPORT: IL CALCIO
LE STRATEGIE DI MARKETING E L’INFORMATIVA DI BILANCIO DELLE SOCIETA’ DI CALCIO: IL CASO A.C. MILAN IL MARKETING DELLO SPORT: IL CALCIO INTERVENTO DEL PROF. SERGIO CHERUBINI TITOLARE CATTEDRA DI MARKETING DIRETTORE MASTER IN ECONOMIA E GESTIONE DELLO SPORT VENEZIA – 1 MARZO 2004
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IL CALCIO E’ UN FENOMENO MONDIALE A CARATTERE SOCIALE, ECONOMICO, TECNOLOGICO, POLITICO
INTERESSA PAESI EVOLUTI E ARRETRATI UOMINI E DONNE GIOVANI E ANZIANI PERSONE RICCHE E POVERE PERSONE ISTRUITE E ANALFABETE PRATICANTI E SPETTATORI IMPRESE PRIVATE GRANDI E PICCOLE ENTI E AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE …………………..
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I PRINCIPALI PROTAGONISTI DEL CALCIO
FEDERAZIONE LEGHE SOCIETA’ CALCISTICHE SPONSOR TECNICI SINGOLI ATLETI PRODUTTORI ATTREZZATURE. ABBIGLIAM. MEDIA SPONSOR COMMERCIALI AGENZIE/ ISTITUTI CALCIO INDOTTO PRATICANTI LETTORI STATO SPETTATORI COMUNITA’ LOCALI
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I PRINCIPALI PROTAGONISTI DEL CALCIO
DIRETTORE SPORTIVI AGENTI GIORNALISTI GIOCA TORI ORGANI FEDERALI ARBITRI ORGANI INTERNAZ. CALCIO DIRIGENTI ALLENATORI POPOLAZIONE APPASSIONATI MEDICI TIFOSI PREPARATORI ATLETICI
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UNA REALTA’ PARTICOLARMENTE COMPLESSA NUMEROSI PROTAGONISTI/INTERESSI
MOLTO COMPETITIVA INGENTI INVESTIMENTI GRANDI OPPORTUNITA’ SEMPRE PIU’ INTERNAZIONALE FORTI CAMBIAMENTI ……………. PARTICOLARMENTE COMPLESSA
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IN UNA REALTA’ COME QUESTA
IL MARKETING TROVA IL SUO AMBIENTE NATURALE
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MA E’ UN MARKETING ARTICOLATO SU DUE FRONTI
MARKETING VERSO LE PERSONE CONSUMER MARKETING MARKETING VERSO LE IMPRESE BUSINESS MARKETING ANCHE SE COLLEGATI
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I DUE MERCATI DELLA SOCIETA’ CALCISTICA
SOSTENITORI BIGLIETTI/TARIFFE PRATICANTI ATTENZIONE TEMPO SOCIETA’ IMPRESE SPETTATORI CALCISTICA PRATICANTI DENARO COLLABORAZIONE ATTREZZATURE GARA / SPETTACOLO ATMOSFERA/SERVIZI
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DUE MERCATI MOLTO DIVERSI
CONSUMER CARATTE BUSINESS MARKET RISTICHE MARKET GRANDE NUMEROSITA’ PICCOLA EMOTIVE LOGICHE RAZIONALI ALTA FEDELTA’ MEDIO-BASSA SEMPLICE COMPORT. ACQUISTO COMPLESSO DIFFERENZIATA SEGMENTAZIONE CONCENTRATA AMPIA PRESTAZIONE PERSONALIZZATA COINVOLGENTE CONSUL./ASSIST. LIVELLO/DIFFERENZ PREZZO VALORE ECON./CONC. GRAVITAZ./DISTANZA DISTRIBUZIONE CUSTOMIZZATA PUBBLICHE RELAZIONI ALTE PUBLICITY COMUNICAZIONE PROMOTER DIRECT MARKETING
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DUE MERCATI MOLTO ARTICOLATI
CONSUMER MARKET BUSINESS MARKET SPETTACOLO SPONSOR TIFOSI (MEDIA INDUSTRY) SOSTENITORI PRODUTTORI TECNICI APPASSIONATI PRODUTTORI COMMERCIALI PRATICA EDITORI INFORMAZIONI TERRITORIO ABBIGLIAMENTO ……………… ATTREZZATURE ALTRI PRODOTTI ………………….
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DUE MARKETING CHE DEVONO CONVERGERE
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EMERGE NELLA CONVERGENZA SPORTIVA
SEMPRE PIU’ SPESSO LA NECESSITA’ / OPPORTUNITA’ DEL MARKETING COLLABORATIVO OVVERO CO-MARKETING
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LE ESPERIENZE DI CO-MARKETING
SI SVILUPPANO QUANDO LE SEMPLICI SPONSORIZZAZIONI S’INSERISCONO IN UN PIU’ COMPLETO PROCESSO DI MARKETING SPORTIVO PROMUOVENDO IL PASSAGGIO DA SPONSOR A PARTNER COSI’ DA SVILUPPARE TUTTE LE POSSIBILI SINERGIE
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PER CO-MARKETING SPORTIVO SI PUO’ INTENDERE
Il processo mediante il quale due o piu’ operatori, di cui almeno uno identificabile strettamente in un’organizzaizone sportiva, svolgono in partnership una serie d’iniziative di marketing al fine di raggiungere obiettivi, comuni o autonomi ma tra loro compatibili, attraverso la soddisfazione dei consumatori.
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PER ATTUARE UN MARKETING
COSI’ COMPLESSO E’ SEMPRE PIU’ NECESSARIO RICORRERE AD UN’ELEVATA PROFESSIONALITA’ CARATTERIZZATA DALLE TIPICHE FASI DEL MARKETING ANALITICO STRATEGICO OPERATIVO
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IL MARKETING CALCISTICO
APPARE AL MOMENTO CARATTERIZZATO SOPRATTUTTO DALLA FASE OPERATIVA, CONDIZIONATO DALL’ATTENZIONE AL BREVE TERMINE (CULTURA DEL RISULTATO DOMENICALE)
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POSSIBILI AREE DI MIGLIORAMENTO
+ VISIONE DI MEDIO-LUNGO TERMINE + SUPPORTERSHIP (1 e 2 LIVELLO) + SEGMENTAZIONE DELLA DOMANDA + SINCROMARKETING (IN SPECIE SUI PREZZI) + COMUNICAZIONE + INTERNAZIONALITA’ + COOPERAZIONE + BRAND MANAGEMENT
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SPORT MARKETING LIFE CYCLE
Applica zioni High Tech Sport Marketing Co - Marketing sportivo Sponsorizzazioni Co - Marketing sportivo Anni ‘60 - ’70 Anni ‘80 Anni ‘90 Anni 2000 Anni
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RIFERIMENTI bibliografici
Cherubini S., Il Marketing sportivo, ed. F. Angeli, 2000 Cherubini S., Canigiani M. (a cura), Il marketing delle società sportive, ed. Guerini&Associati, 1997 Cherubini S., Canigiani M. (a cura), Esperienze internazionali nel marketing sportivo, ed. Giappichelli, Torino, 1998 Cherubini S., Canigiani M. (a cura), Il Co-marketing sportivo. Strategie di cooperazione nel mercato sportivo, ed. F. Angeli, Milano, 1999 Cherubini S., Canigiani M. (a cura), Media e Co-marketing sportivo. Strategie di convergenza nel mercato sportivo, ed. F. Angeli, Milano, 2000 Cherubini S., Canigiani M. (a cura), Campioni e Co-marketing sportivo, ed. F. Angeli, Milano, 2001 Cherubini S., Canigiani M. (a cura), Internet Sport Co-Marketing, ed. F. Angeli, 2002 Cherubini S., Canigiani M., Santini A.(a cura), Co-Marketing degli impianti sportivi, ed. F.Angeli,2003 Cherubini S., Il marketing dei servizi, ed. F. Angeli, 1996
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CONTATTI cherubini@economia.uniroma2.it www.egesport.net
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