La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2 Il Progetto Obiettivi Edizione 2013 Consolidare il successo e il riconoscimento del Beach Soccer presso il grande pubblico, come disciplina sportiva.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2 Il Progetto Obiettivi Edizione 2013 Consolidare il successo e il riconoscimento del Beach Soccer presso il grande pubblico, come disciplina sportiva."— Transcript della presentazione:

1

2 2 Il Progetto

3 Obiettivi Edizione 2013 Consolidare il successo e il riconoscimento del Beach Soccer presso il grande pubblico, come disciplina sportiva strettamente legata al calcio. Aumentare il numero di praticanti e, di conseguenza, delle società sportive che svolgono attività di beach soccer. Rafforzare lofferta del Beach Soccer intensificando lattività agonistica riservata alle donne e ai bambini. Creare uno strumento di comunicazione diretta per le Aziende, che abbia un forte impatto sul grande pubblico delle spiagge italiane. 3

4 Target Group Classe di età molto ampia e legata al pubblico presente sulle spiagge (15 - 45 anni detà ; 71% uomini - 29% donne) Condizione socio-economica diversificata Composizione nucleo famigliare: famiglie 62% - single 38% Buona predisposizione allacquisto soprattutto in un contesto come quello della spiaggia Stili di vita: liceali, delfini, spettatori, organizzatori, commesse, raffinate, massaie Le opportunità per le aziende sponsor Identificarsi con una disciplina sportiva in forte sviluppo, spettacolare e di forte impatto sul grande pubblico Legare il proprio brand allattività ufficiale della F.I.G.C. - L.N.D. Contattare una community sportiva molto vasta Diventare parte integrante nellattività ufficiale del Beach Soccer Sviluppare una forte pressione promo – pubblicitaria sul target di riferimento Personalizzazione della propria comunicazione Pianificazione di una campagna di comunicazione articolata Coinvolgimento delle realtà territoriali attraverso ATTIVAZIONI FIELD nella location. Realizzazione di progetti promozionali che rispondano ad esigenze strategiche nei confronti dei consumatori finali e/o del trade: co-marketing, concorsi, in-store activities. 4

5 Gli strumenti di comunicazione Copertura TV (RAI Sport) Promo Multimedia (RAI Sport, principali quotidiani e magazine sportivi, Radio Kiss Kiss) 5

6 Partnership con i principali quotidiani locali Il Calcio Illustrato Mensile Ufficiale della L.N.D. distribuito ad una mailing list di società sportive ed operatori del settore in 65.000 copie (lettori 300.000) Internet Notizie, risultati ed interviste in tempo reale sul sito ufficiale dell'attività Beach Soccer www.lnd.it\beachsoccer Grande visibilità anche sui social network più popolari: facebook, twitter, youtube e pinterest Ufficio Stampa/Media Relations Attività di comunicazione e informazione nei confronti dei media nazionali e locali Promoter Locali Ogni tappa dell'attività Beach Soccer (Campionato Serie A - Coppa Italia - Supercoppa di Lega) sarà organizzata e coordinata a livello tecnico, da promoter locali specializzati i quali avranno anche una funzione di comunicazione e promozione di tutto quanto è il contenitore Beach Soccer, sponsor inclusi, a livello locale. Radio ufficiale La Radio Ufficiale garantirà collegamenti e informazioni costantemente aggiornate sulle tappe, oltre ad organizzare l'animazione a bordo campo e partecipare, in alcune tappe da definire, all'organizzazione della festa serale. Gli strumenti di comunicazione 6

7 7 Calendario Stagione 2013

8 30 giornate circa di presenza Arena e Sponsor Village nelle location di gara 150.000 circa spettatori Arena, 300.000 circa contatti generali compreso Sponsor Village (stima reportistica 2012) Oltre 150 ore di esposizione tv network tematico sportivo (RAI Sport) Circa 50 annunci stampa dedicati su quotidiani sportivi 100 passaggi su network compertura nazionale con 30 minuti di spot promo dedicati alla manifestazione (Radio KISS KISS) Highlight Calendario 8

9 RAI Strumento di comunicazione Caratteristiche Dati quantitativi Servizi su TG Sportivi, presenze in trasmissioni2.000.000 telespettatori (fascia oraria) RADIO KISS Il Calcio Illustrato Tuttosport - Corriere Sport – Guerin Sportivo Internet Social Network Beach Stadium Collegamenti in diretta dalle Tappe Rivista ufficiale LND Articoli + Piedini pubblicitari a supporto Portale ufficiale LND Facebook-Twitter-Pinterest-YouTube Stadio ufficiale Beach Soccer 2.800.000 ascoltatori 300.000 lettori/mese Oltre 2.200.000 lettori circa Media prevista di 80.000 utenti/mese Media prevista di 50.000 utenti/mese Media prevista di 6.000 persone a tappa Per facilitare la valutazione da parte delle Aziende sul format da scegliere nellattività Beach Soccer di seguito, si riporta una scheda riepilogativa di presentazione e di quantificazione dei contatti degli strumenti di comunicazione sopracitati. Riepilogo dati quantitativi (Contatti) 9

10 Giorni totali di Evento Giorni di gare Località Km percorsi Animatori Uscite Stampa Speciali trasmesse su Odeon TV Tifosi Beach Soccer a tappa Partite di Beach Soccer Minuti effettivi di gioco Goal realizzati I NUMERI DELLA STAGIONE 2004 24 17 9 2.500 30 550 22 3.000 72 2.592 576 Giorni totali di Evento Giorni di gare Località Km percorsi Animatori Uscite Stampa Telecronache su SKY SPORT 1 Tifosi Beach Soccer a tappa Partite di Beach Soccer Minuti effettivi di gioco Goal realizzati I NUMERI DELLA STAGIONE 2005 18 9 3.300 5 770 102 4.300 72 2.592 654 Giorni totali di Evento Giorni di gare Località Km percorsi Animatori Uscite Stampa Telecronache su SKY SPORT 1 Passaggi Radio su 105 e Radio Montecarlo Tifosi Beach Soccer a tappa Partite di Beach Soccer Minuti effettivi di gioco Goal realizzati I NUMERI DELLA STAGIONE 2006 36 26 10 4.000 27 1.000 118 50 5.000 112 4.032 729 Giorni totali di Evento Giorni di gare Località Km percorsi Animatori Uscite Stampa Telecronache su SKY SPORT 1 Passaggi Radio su RDS Tifosi Beach Soccer a tappa Partite di Beach Soccer Minuti effettivi di gioco Goal realizzati I NUMERI DELLA STAGIONE 2007 30 22 8 4.000 25 1.000 118 200 5.500 98 3.528 882 Giorni totali di Evento Giorni di gare Località Km percorsi Animatori Uscite Stampa Telecronache su SKY SPORT 1 Passaggi Radio su RDS Tifosi Beach Soccer a tappa Partite di Beach Soccer Minuti effettivi di gioco Goal realizzati I NUMERI DELLA STAGIONE 2008 26 8 4.300 30 1.300 118 200 6.000 98 4.212 1.063 Giorni totali di Evento Giorni di gare Località Km percorsi Animatori Uscite Stampa Telecronache su SKY SPORT 1 Passaggi Radio su RADIO KISS KISS Tifosi Beach Soccer a tappa Partite di Beach Soccer Minuti effettivi di gioco Goal realizzati I NUMERI DELLA STAGIONE 2009 38 10 4.500 30 1.300 118 200 6.000 145 5.220 1.203 Riepilogo dati quantitativi (Numeri) 10

11 Giorni totali di Evento Giorni di gare Località Km percorsi Animatori Uscite Stampa Telecronache su SKY SPORT 1 Passaggi Radio su RADIO KISS KISS Tifosi Beach Soccer a tappa Partite di Beach Soccer Minuti effettivi di gioco Goal realizzati I NUMERI DELLA STAGIONE 2010 30 26 8 4.700 35 1.350 129 230 6.000 140 4.006 1.257 Giorni totali di Evento Giorni di gare Località Km percorsi Animatori Uscite Stampa Telecronache su SKY SPORT 1 Passaggi Radio su RADIO KISS KISS Tifosi Beach Soccer a tappa Partite di Beach Soccer Minuti effettivi di gioco Goal realizzati I NUMERI DELLA STAGIONE 2011 24 17 6 3.000 20 1.000 130 100 6.000 95 2.700 825 Giorni totali di Evento Giorni di gare Località Km percorsi Animatori Uscite Stampa Telecronache su SKY SPORT 1 Passaggi Radio su RADIO KISS KISS Tifosi Beach Soccer a tappa Partite di Beach Soccer Minuti effettivi di gioco Goal realizzati I NUMERI DELLA STAGIONE 2012 30 26 8 5.000 20 1.550 130 150 6.000 140 4.006 1.511 Riepilogo dati quantitativi (Numeri) 11

12 Beach Soccer Sport Sostenibile Da questa stagione il beach soccer diventa uno sport ancora più orientato al rispetto della natura ed ai valori della sostenibilità ambientale. La prima grande iniziativa in questa direzione segue i diversi claim giochiamo sulla sabbia e combattiamo i deserti ed anche chi non rispetta lambiente è allultima spiaggia. Si concretizzerà con la realizzazione di stadi ecosostenibili, rispettosi e in armonia con lambiente in cui vengono alla luce, anche grazie allinstallazione di pannelli fotovoltaici che alimenteranno lintera struttura, garantendo al contempo limpatto zero sullambiente circostante e le zero emissioni di gas serra. Sempre in questa ottica si sviluppa la comunicazione di Enel, main sponsor del Campionato, per una educazione sul risparmio energetico e lutilizzo di fonti rinnovabili. 12

13 13

14 14 Il villaggio commerciale

15 15

16 Visualizzazione expo media 16

17 Visualizzazione animazione Arena 17

18 Visualizzazione Sponsor Village 18

19 19 AREA OSPITALITA

20 Visualizzazione area hospitality 20

21 Visualizzazione area hospitality 21

22 Simulazione brand visibility 22

23 Unconventional marketing 23

24 Title di Fornitore Ufficiale del Campionato di Beach Soccer Serie A 2013 Logo su rotor retroporta (circa 80mt) Logo su 1 bandiera Logo su 1 cartello fisso su rettilineo bordocampo Logo su backdrop interviste (spazio piccolo) Stand dedicato con allestimento basic nellArea Commerciale (con personalizzazioni a parte) Possibilità di utilizzo logo Beach Soccer per attività promozionali Possibilità di utilizzo immagini Beach Soccer per attività promozionali Possibilità di sviluppare attività di marketing on field da concordare con lorganizzazione Possibilità di istituire premio per vincitori della tappa Possibilità di effettuare sampling di prodotto Presenza logo nelle zone di traffico 2 biglietti zona hospitality Proposta A 24

25 Logo su rotor bordocampo Possibilità di utilizzo logo Beach Soccer per attività promozionali Possibilità di utilizzo immagini Beach Soccer per attività promozionali Possibilità di distribuire materiali informativi e gadget prima, dopo e durante levento 25 Proposta B

26 26


Scaricare ppt "2 Il Progetto Obiettivi Edizione 2013 Consolidare il successo e il riconoscimento del Beach Soccer presso il grande pubblico, come disciplina sportiva."

Presentazioni simili


Annunci Google