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PubblicatoBernarda Orsini Modificato 8 anni fa
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Guardando al futuro…
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…incontriamo…ci…
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per scegliere insieme.
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che fonda la sua azione educativo/didattica su principi di: Riconoscimento delle differenze come risorse (il volto dell’altro nel proprio) Riconoscimento delle differenze come risorse (il volto dell’altro nel proprio) Pratiche valutative e progettualità incentrata sulle “core competence” in un’ottica europea per assicurare a tutti le “competenze chiave” indispensabili per le loro perfomance nella vita Pratiche valutative e progettualità incentrata sulle “core competence” in un’ottica europea per assicurare a tutti le “competenze chiave” indispensabili per le loro perfomance nella vita Uguaglianze delle opportunità Uguaglianze delle opportunità
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L’individuo competente è colui che di fronte alle continue sfide della vita adulta non rimane disorientato ma è in grado di mettersi in gioco e di affrontare con successo determinate situazioni, anche impreviste, mettendo in campo e attivando tutto il bagaglio di conoscenze, abilità, saperi, capacità, attitudini con padronanza e consapevolezza al fine di raggiungere efficacemente lo scopo previsto.
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con educativa e formativa che persegue e rafforza il principio della “Formazione Integrale della Persona”, nei vari segmenti scolastici:
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Scuola dell’Infanzia Formazione integrale della persona Costruzione del se identità autonomia Rapporto con gli altri competenze cittadinanza Favorire la promozione dell’autonomia affettivo – relazionale Sviluppare l’autonomia intellettuale, l’intelligenza creativa e il pensiero scientifico
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Formazione integrale della persona Costruzione del se Alfabetizzazione di base sociale Cittadinanza attiva culturale Competenze chiave
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Scuola Secondaria di Primo Grado Formazione integrale della persona Orientare ai valori della convivenza civile Orientare ai valori della convivenza civile Elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato trasversali disciplinari competenze
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infanzia che presenta il suo documento costitutivo dell’identità culturale e progettuale della scuola documento d’intesa tra scuola e territorio. offerta formativa primaria Secondaria 1^ grado
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in continuità con la scuola primaria dalle «aree disciplinari» (scuola primaria) «alle discipline» (scuola secondaria)
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caratterizzata da Flessibilità oraria Ampliamento del curricolo Scelta degli ambiti umanistico europeo scientifico
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L’ Ampliamento del curricolo rappresenta sul piano formativo un equivocabile vantaggio di fruire di un’opportunità educativa completa che valorizza le situazioni di insegnamento- apprendimento rendendole maggiormente rispondenti, sul piano didattico, alle tappe più significative del percorso evolutivo dell’alunno
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umanistico europeo scientifico
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umanistico europeo scientifico coro danza Arti grafiche sport
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1^ ORA 3^ ORA 2^ ORA
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Numero 2 ore nell’ambito prescelto Numero 1 ora a scelta tra le attività CORO SPORT DANZA ARTI GRAFICHE Curricolo di base umanistico europeo scientifico
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Ambito EUROPEO Potenziamento lingue comunitarie con Docente Madrelingua a scelta IngleseinglesefranceseFranceseSpagnolospagnolo coro danza Arti grafiche sport
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Ambito SCIENTIFICO Matematica/ScienzeInformatica coro danza Arti grafiche sport Potenziamento matematica/scienze e informatica
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coro danza Arti grafiche sport Potenziamento lingua italiana
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Le attività di ampliamento hanno la stessa valenza e peso formativo, in termini di valutazione, delle altre discipline in quanto costituiscono parte integrante del curricolo complessivo dell’alunno nell’arco del triennio Discipline d’indirizzo Discipline curriculari
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La strutturazione dell’orario delle lezioni per il Tempo Normale e per il Tempo Prolungato è:
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ORGANIZZAZIONE TEMPO NORMALE Scansione oraria lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabato 1^ 8.10-9.05 2^ 9.05-10.00 3^ 10.00-10.55 4^ 10.55-11.50 5^ 11.50-12.45 6^ 12.45-13.40 Per 21 settimane
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ORGANIZZAZIONE TEMPO PROLUNGATO Scansione oraria lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabato 1^ 8.10-9.05 2^ 9.05-10.00 3^ 10.00-10.55 4^ 10.55-11.50 5^ 11.50-12.45 6^ 12.45-13.40 MENSA 12.45-13.30 Per 21 settimane MENSA 12.45-13.30 7^ 13.30-14.30 8^ 14.30-15.30 8^ 15.30-16.30
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La struttura ORGANIZZATIVO – DIDATTICO SI ARRICCHISCE ANCHE CON I CONTRASSEGNI SALIENTI
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attività di :
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Attività sportive: Giochi della gioventù, Pallavolo. Pallacanestro, Bowling,Ginnastica ritmica e artistica
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dall’anno scolastico 2009/2010 Progetto “R…Estate a scuola”
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valorizzazione di quanti conseguono le mete prefissate sia nelle attività Didattiche che in quelle progettuali
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