La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TRASPORTO AEREO VOLI DI LINEA E CHARTER A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TRASPORTO AEREO VOLI DI LINEA E CHARTER A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012."— Transcript della presentazione:

1

2 TRASPORTO AEREO VOLI DI LINEA E CHARTER A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012

3 PREMESSA I VOLI POSSONO ESSERE: PRIVATI, DI LINEA O CHARTER. QUESTA LEZIONE TRATTA DEI VOLI DI LINEA E DI QUELLI CHARTER. NON TRATTA DEI VOLI PRIVATI, che SONO QUELLI EFFETTUATI DA CHI POSSIEDE UN AEREO PERSONALE, E CHE NON COINVOLGONO GLI OPERATORI TURISTICI

4 VOLO DI LINEA Si tratta di un volo : effettuato da un CARRIER, o VETTORE aereo che ha cadenza regolare programmato con un certo anticipo reso noto al cliente attraverso pubblicità, orari tascabili, manuali, siti web, ecc… venduto senza imporre lobbligo di acquistarlo insieme ad altri servizi turistici

5 CHARTER E un aereo noleggiato da un CARRIER (compagnia aerea, vettore) a un TOUR OPERATOR, o ad unazienda 1) E il noleggiatore che decide la rotta, la data, il tipo di aereo che desidera (TO o azienda) 2) E il CARRIER a definire il prezzo forfetario del noleggio dellintero aereo, tutto compreso: piloti, personale di bordo, servizi a bordo, carburante, ecc..)

6 Perché il TO noleggia un aereo dal carrier? Per rivenderlo ai clienti, tramite le AGENZIE DI VIAGGIO DETTAGLIANTI Agenzia di viaggio si abbrevia in : ADV Tour Operator si abbrevia in : TO Agenzia di viaggi dettagliante si abbrevia in: TA (TRAVEL AGENT)

7 Riflessione IL TO è simile a un grossista di viaggi. Noleggia aerei interi, prenota centinaia di sistemazioni in alberghi e villaggi, prepara EXCURSION e SIGHTSEEING per migliaia di clienti. Le TA rivendono i prodotti del TO, cliente per cliente, guadagnando una provvigione per lintermediazione svolta (contatto diretto col cliente, vendita, informazioni utili al viaggio, assistenza pre e post viaggio, ecc).

8 gruppi precostituiti e non Il T.O. rivenderà il volo inserito in un PACKAGE TOUR. Più raramente venderà il solo volo o un FLY and DRIVE (volo + auto a noleggio) Se è stata unazienda, il noleggio è per un gruppo pre-esistente, ad esempio per organizzare un pellegrinaggio o un evento sportivo, con volo aereo.

9 SI FORMA UN PARTY, un GRUPPO GRUPPO = PARTY, in codice. Codice che si usa nelle tele prenotazioni, sui biglietti, nei fogli notizie.

10 IL TO produce il PACKAGE TOUR Il T.O. ha noleggiato un aereo per venderne tutti i posti Il T.O. fissa il prezzo del volo, a persona, aggiungendo altri servizi a terra (HOTEL, VILLAGGIO, RENT A CAR, SIGHTSEEING, EXCURSION, TOUR, ecc) Quello che vende si chiama PACKAGE TOUR, o PACCHETTO di VIAGGIO.

11 OFFERTA di PACKAGE TOUR E Il T.O: a determinare il prezzo di vendita al cliente, a persona, in base ai propri costi ( a lui già noti) e ai ricavi che desidera avere in futuro. Per vendere: stampa un catalogo (BROCHURE, LEAFLET) e lo manda ai TA, apre un sito web, stampa manifesti, compra pubblicità su tutti i media, ecc

12 TEST DI VERIFICA A1 Senza limitarti a tradurre il termine, scrivi cosa intendi per : 1) PARTY 2) FLY AND DRIVE 3) RENT A CAR 4) PACKAGE TOUR 5) T.O. 6) EXCURSION 7) CARRIER

13 TEST DI VERIFICA A2 Rispondi alle seguenti domande: 1 ) Chi stabilisce il prezzo di un volo di linea ? 2) Chi stabilisce il prezzo di un volo charter ?

14 TEST DI VERIFICA A3 Scrivi i nomi di cinque CARRIER Scrivi i nomi di tre TO


Scaricare ppt "TRASPORTO AEREO VOLI DI LINEA E CHARTER A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012."

Presentazioni simili


Annunci Google