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PubblicatoChiara Giorgi Modificato 10 anni fa
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L’Aviazione Generale, lo spazio aereo italiano gli ingressi non autorizzati nello spazio aereo controllato Relatore: Massimo Levi Segretario Generale di AOPA ITALIA Aircraft Owners & Pilot Association Realizzazione grafica fabrizio carbonera
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Emanazione per l’Italia di IAOPA
Cosa è AOPA ITALIA Emanazione per l’Italia di IAOPA International Aircraft Owners & Pilot Association che a sua volta è: membro permanente dell’ ICAO International Civil Aviation Organization - membro consultivo di Eurocontrol - componente di numerose commissioni in ambito U.E. – EASA ed Eurocontrol
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La situazione in ITALIA
83 Aeroporti 13 Militari 6 Grandi aeroporti 70 aeroporti civili 64 aeroporti minori 60% Nord 30% Centro 10% Sud
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La situazione attuale Francia : 475 aeroporti civili Regno Unito: 440 aeroporti civili Germania : 297 aeroporti civili Italia : 70 aeroporti civili
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La situazione attuale Aeromobili di A.G. Francia : Germania : Gran Bretagna: Italia: 12.142 20.450 15.942 1.150
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Anni fa un pilota americano in vacanza in Italia ci ha scritto: Cosa preferisce la vostra CAA: che si voli in sicurezza …. o, che si voli rispettando le regole … perché le due cose, insieme, non sono possibili !
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L’Italia ha gli spazi aerei di classe “A” più estesi e bassi al mondo (1.000/2.000 ft), i CTR più grandi al mondo e, per di più, con la classificazione più restrittiva al mondo. Un pilota desideroso di rispettare le regole è, spesso, costretto a fare lo slalom fra i CTR (tanto verticale quanto orizzontale)
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Un pilota VFR in Italia è sottoposto a continue richieste di riporto, indicazioni di limitazioni, e segnalazioni varie … sufficienti a disorientarlo.
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Le incursioni indesiderate nello spazio aereo
Le incursioni indesiderate nello spazio aereo ? Il risultato di: - stress da superlavoro - norme poco chiare (soprattutto per gli stranieri) - spazio aereo sovra classificato Quanto sopra da spazio all’italica abitudine di trasgredire le regole : “tanto non succede nulla!”
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Lo spazio aereo italiano: i CTR del nord
In neretto la TMA di Milano – spazio aereo in classe A da ft. fino a FL 195
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Lo spazio aereo italiano: i CTR del centro
In neretto la TMA di Roma – spazio aereo in classe A da – – ft secondo le zone … fino a FL 195
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Lo spazio aereo italiano: i CTR del sud
In neretto la TMA di Roma – spazio aereo in classe A da – – ft secondo le zone … fino a FL Più a Est .. La TMA di Brindisi - spazio in classe E da ft. a FL 115
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Lo spazio aereo italiano: i CTR delle isole 1
Realizzazione grafica fabrizio carbonera
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Lo spazio aereo italiano: i CTR delle isole 2
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Realizzazione grafica fabrizio carbonera
Una chicca dagli USA. Realizzazione grafica fabrizio carbonera
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Da noi, ciò che è vietato negli USA è, per lo più, obbligatorio!!
Sicurezza del volo: Negli U.S.A. E BAHAMAS E’ ILLEGALE VOLARE AL DI SOTTO DEI MSL …ECCETTO QUANDO E’ NECESSARIO DURANTE LE OPERAZIONI DI DECOLLO E DI ATTERRAGGIO …. Da noi, ciò che è vietato negli USA è, per lo più, obbligatorio!!
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Su una ipotetica tratta, in VFR, da Milano verso la Danimarca, piuttosto che da Milano verso la Gran Bretagna, una volta sorvolate le Alpi a FL 105/115 (secondo i livelli VFR applicabili), è possibile volare fino alla propria destinazione, senza essere costretti cambiare quota o rotta. Per fare un confronto, provate a pianificare un volo da Monaco di Baviera per Roma Urbe o da Zurigo per Pescara !
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AOPA Italia auspica: - la revisione generale della struttura dello Spazio Aereo nazionale - la riduzione della classificazione degli spazi aerei controllati alla classe inferiore dell’attuale - la certezza della pena, come avviene nei paesi normali … per chi persiste nel violare gli spazi aerei in qualche modo ristretti
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Grazie per l’ attenzione
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