Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRosalba Riccardi Modificato 10 anni fa
1
1 Una grande università
2
In costante crescita
3
Perchè? Gli universitari molto più di prima in Lombardia
5
La Bicocca più di ogni altra intercetta questo spostamento
7
Così la Bicocca cresce più degli altri
8
Egiusto? si Processo di Bologna e agenda di Lisbona 2000. (i) di fare dellEuropa un ambito di investimento in capitale umano, (ii) di perseguire un aumento dello stock di istruzione superiore (In nord America il 40% delle persone con un titolo di istruzione terziaria). Siamo al 19% con iscritti in decrescita: occorre potenziare lofferta cambiando il mercato del lavoro
9
Scelte strategiche
10
Una università verso la specialistica
13
Grado di specializzazione
14
Grado di concentrazione: lofferta in alcuni settori
15
Giudizio Non solo triennale: attenzione specialistica Facoltà grandi per completare lofferta milanese: Scienze, Medicina, Giurisprudenza Facoltà di nicchia per coltivare specificità Bicocca
16
4 La qualità della didattica
17
1 Laureati su iscritti
18
2 Specialistica e triennale: iscritti
19
3 Cosa dopo laurea
20
Triennale
21
Specialistica
22
Ciclo unico
23
4 Soddisfazione
24
5 Rapporto studenti docenti
25
6 studenti stranieri
26
Giudizio Qualità media didattica buona ma migliorabile
27
4 Eccellenza
28
1 Dottorati
29
1 Attrattività dottorati
30
Giudizio Il sistema dei dottorati che necessitano un innalzamento qualitativo e un più adeguato supporto sul piano delle risorse per rinnovare adeguatamente il personale universitario. La Bicocca deve crescere in questo
31
2 Master 9 corsi di perfezionamento 11 master di primo livello 4 master di secondo livello
32
Giudizio La formazione permanente deve ritornare alluniversità, le quali potranno definire loro attività formative ad hoc dove formare la classe dirigente del paese. Un sistema di master necessario per formare la classe dirigente del paese. La Bicocca deve crescere in questo
33
3 Ricerca (Dati di bilancio 2011) Ateneo 12 su 35 universita Nei primi 3 in 4 settori disciplinari (CIVR) 29 PRIN 2009 ( 2 coordinamento) 1 FIRB 4 PON 4 Progetti europei VII programma quadro ( coordinamento) / 8 partner 29 progetti regione Lombardia-Miur Finanziamenti da istituzioni private 3 progetti Grandi attrezzature 5 centri di eccellenza, partecipazione a 40 centri interuniversitari / universitari 11 associazioni, 3 fondazioni 29 consorzi 4 società consortili
34
Giudizio Una delle funzioni fondamentali delluniversità è quella di essere il punto di ricerca, sia come ricerca di livello internazionale sia come terza missione Uno sviluppo della ricerca e centri di ricerca nelle due direzioni è nel Dna della Bicocca. Forme di intramoenia sono da studiare per favorire che i docenti abbiamo come luogo primo della loro ricerca luniversità
35
4 Internazionalizzazione Studenti: Programmi Erasmus, Extra –Plus etc... : 508 Outcoming Mobilità internazionale (4 anni) : 1004 Incoming Mobilità internazionale (4 anni) : 497 Docenti outgoing (2011) : 25 Personale tecnico amministrativo (2011) : 11
36
Giudizio La Bicocca deve divenire una università internazionale Da un lato i nostri studenti ed i nostri docenti devono avere quanto più frequentemente possibile, periodi di studio e di ricerca allestero. Dallaltro lato, occorre favorire listituzione di corsi di studio in inglese, magari utilizzando la disponibilità di docenti di primo livello internazionale non solo per attirare studenti dai Paesi nostri partner occidentali (Francia, Spagna, Germania, Regno Unito) ma anche per divenire un punto di riferimento per i Paesi emergenti (si pensi, in particolare, allEst europeo e al nord Africa).
37
5 Stage-job placement 6262 stage (554 laureati) 5176 stage esterni 1086 stage interni 4759 aziende convenzionate ( 545 associate) 523 aziende Banca dati Vulcano 982 richieste elenchi consultazione di 262000 curricula 1432 offerte di stage e lavoro da 399 aziende per 10647 candidature
38
Giudizio Laiuto allinserimento nel mondo del lavoro sia con stage formativi sia con job placement sistematico è fattore fondamentale della qualità delle università più avanzate. La Bicocca deve svilupparlo
39
6 La partecipazione studentesca Accoglienza matricole: banchetti, convegni di introduzione allUniversità (Convivenza, Studio, Incontri con professori) Mostre: Dentro la crisi, oltre la crisi; 150 anni di sussidiarietà Incontri su temi di attualità Iniziative di beneficienza (Haiti, Terremoto Emilia Romagna, …)
40
Giudizio Lo studente universitario nel nostro Paese è considerato come un soggetto passivo. Eppure appena vengono fornite delle possibilità, le proposte delle aggregazioni studentesche sono interessantissime. La Bicocca deve favorirle
41
7 Il finanziamento: dallofferta alla domanda E preferibile un sistema di finanziamento delluniversità in cui, invece di assicurare il fondo di finanziamento ordinario (FFO) agli atenei, si attribuiranno le risorse agli studenti che porteranno con sé la dote del proprio finanziamento standard scegliendo cosi gli atenei migliori Nella logica del cost-sharing, si dovrà prevedere che gli atenei possano chiedere alte tasse di iscrizione a fronte di altrettanto generose borse di studio per gli studenti più meritevoli, anche se privi di mezzi: Il moltiplicarsi di borse in Bicocca ( Erasmus tesi iniziative studentesche finanziamenti a ricerca va in questa direzione)
42
8 Reclutamento e nucleo di valutazione La qualità dei docenti fanno il futuro delluniversità. I concorsi locali devono avere regole trasparenti e volte alla qualità. Che si vada verso il tenior track a patto che poi ogni dipartimento debba certificare i suoi risultati. Da questo punto di vista Il nucleo di valutazione non può essere luogo burocratico ma strumento per valutare e valorizzare le eccellenze liberamente scelte
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.