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UN FISCO PER LA CRESCITA MA CON POCA EQUITÀ di Filippo Elba e Vincenzo Patrizii.

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Presentazione sul tema: "UN FISCO PER LA CRESCITA MA CON POCA EQUITÀ di Filippo Elba e Vincenzo Patrizii."— Transcript della presentazione:

1 UN FISCO PER LA CRESCITA MA CON POCA EQUITÀ di Filippo Elba e Vincenzo Patrizii

2 L’aliquota complessiva Irpef media, che tiene conto dell’imposta netta, delle addizionali locali e del bonus fiscale, nell’anno d’imposta 2014 si riduce di 1,1 punti percentuali rispetto al 2013 (17,9% contro 19%); sempre nel 2014, il reddito complessivo medio è di 21.329 €, per un’imposta complessiva pari al 3.817 €, data dall’imposta netta, pari mediamente a 3.595 €, dalle addizionali locali, in media 414 €, al netto del bonus fiscale, in media 192 €; rispetto al 2013, reddito complessivo cala del 2,28%, l’imposta netta del 3,9%, mentre è costante l’andamento delle addizionali locali, il cui importo medio, nel 2014, è identico a quello dell’anno 2013: 414 €.

3 Aliquota netta (%) per classe e tipologia del reddito: banca dati Caf Cisl, anno d’imposta 2014 Elaborazioni su dati Caf Cisl.

4 La misura fiscale in grado di produrre i maggiori effetti nel 2015 è l’attribuzione del bonus fiscale sulla base di dodici mesi. L’importo massimo usufruibile passa così dai 640 € del 2014, a 960 €; su 25,2 mln di famiglie italiane, sono 8,2 mln (32,5% del totale) quelle interessate in qualche misura dal bonus fiscale. Di queste, 6,7 mln (81,7%) contano un solo percettore di bonus al proprio interno, 1,4 mln (il 17,1%) due percettori, le restanti 100 mila famiglie tre o più percettori; grazie al bonus fiscale più corposo, la riduzione dell’incidenza dell’Irpef sul reddito familiare passa dal 19,3% del 2014 al 19,01% del 2015. In valori assoluti, il minor esborso per le famiglie equivale a 117 € in media.

5 Scomposizione carico fiscale delle famiglie, 2014 vs. 2015 Elaborazioni su dati: Istat, Indagine sulle condizioni di vita e Indagine corrente sui consumi delle famiglie; Banca d’Italia, Indagine sui bilanci delle famiglie italiane.

6 Per il 2015 si stima un leggero aumento dell’incidenza delle addizionali regionali rispetto all’anno precedente, che passa 1,41% all’1,48%, in valori assoluti 29 €. In realtà, alcune regioni sperimentano un incremento dell’incidenza di queste imposte ben più corposo. In particolare: Lazio, +0,5% in media, e Piemonte, +0,17% in media; a livello aggregato l’incidenza delle principali imposte sulle famiglie (ad esclusione di quelle comunali) passa dal 31,1% al 30,88% (- 0,22%), con risparmio medio per famiglia pari a 87 €; sono le famiglie con persona di riferimento lavoratore dipendente quelle in cui, nei fatti, la pressione fiscale si abbassa realmente tra 2014 e 2015. Per queste, la riduzione della pressione fiscale complessiva e dello 0,4%, quantificabile in un risparmio medio di 180 €.

7 Fino al 2015, sebbene si sia assistito ad una riduzione della pressione fiscale, è aumentata la segmentazione della platea dei contribuenti, divisi tra chi ha percepito il bonus fiscale e chi no; per il 2016, la conferma del bonus fiscale, la sterilizzazione degli aumenti di Iva e accise e l’abolizione delle imposte sulla prima casa andranno indubbiamente a favorire una ripresa dei consumi interni; l’abolizione delle imposte sulla prima casa, pur alleggerendo il carico fiscale sulle famiglie, attenua però solo in parte le differenze di trattamento fiscale tra i percettori del bonus fiscale e tutti gli altri contribuenti.

8 % proprietari abitazione principale nella classe di reddito d’appartenenza, Caf Cisl anno d’imposta 2014 Elaborazioni su dati Caf Cisl.

9 Rendita media dell’abitazione principale rispetto alla classe di reddito d’appartenenza del proprietario, Caf Cisl anno d’imposta 2014 Elaborazioni su dati Caf Cisl.

10 % dei proprietari di prima casa, rendita e Tasi medie per tipologia del reddito percepito, Caf Cisl anno d’imposta 2014 Elaborazioni su dati Caf Cisl.

11 Platea beneficiari e costo complessivo della misura: bonus fiscale vs. abolizione Tasi Elaborazioni su dati Mef, Dipartimento delle finanze.


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