La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La promozione del sistema congressuale toscano Alberto Peruzzini – Toscana Promozione Prato, 26 gennaio 2016.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La promozione del sistema congressuale toscano Alberto Peruzzini – Toscana Promozione Prato, 26 gennaio 2016."— Transcript della presentazione:

1 La promozione del sistema congressuale toscano Alberto Peruzzini – Toscana Promozione Prato, 26 gennaio 2016

2 «Il turista congressuale ha una capacità di spesa due volte superiore a quella del turista leisure» Fonte: OCI. Osservatorio Congressuale Italiano

3 La Meeting Industry Settore complesso per pluralità e varietà degli eventi aggregativi realizzabili Difficile integrazione degli attori dello specifico sistema Prodotti concorrenti, ma che possono essere delocalizzati. Il loro successo è condizionato dal ciclo di vita e dall’immagine del territorio in cui si trovano Quando si vende un evento aggregativo si vende anche il territorio in cui si trova, con il suo appeal di ospitalità e i post event nella destinazione La competizione per riuscire ad attrarre un evento non si gioca fra imprese, ma fra destinazioni. La reputation/appeal della destinazione e l’efficacia operativa fra i diversi attori del sistema congressuale di uno specifico territorio sono le due componenti essenziali per imporre una destinazione congressuale.

4 Fattori di attrattività Reputation/appeal della destinazione Accessibilità Infrastrutture Sicurezza Logistica web Livello dei prezzi Promozione e marketing congressuale Personale specializzato

5 Programma Promozionale 2016 Attività a supporto della destinazione congressuale toscana (1): Ricerche di mercato sulla domanda e creazione di banche dati Realizzazione banche dati sull’offerta Realizzazione materiale promozionale e informativo del prodotto congressuale regionale Verifica e certificazione della qualità complessiva dell’offerta Pianificazione, elaborazione e realizzazione di campagne promo- pubblicitarie Organizzazione di manifestazioni fieristiche e workshop BtoB per la commercializzazione del prodotto congressuale

6 Programma Promozionale 2016 Attività a supporto della destinazione congressuale toscana (2): Organizzazione di educational tour, famtrip e presstrip sul territorio regionale Collaborazione con organismi istituzionali e con i CB/cluster territoriali per attività di marketing a favore del territorio Collaborazione con il CB Italia Azioni di networking e marketing per mettere in contatto il sistema regionale con la domanda internazionale Rapporti con i media

7 http://www.conventionbureau.pisa.it/it http://www.conventionbureau.it/ Scenari: situazione attuale

8 Visione strategica

9 Budget 2016 Euro 315.000,00

10  284 = strutture con almeno una sala da 50 posti a platea o teatro  997 = sale  120.549 = posti  199 = Alberghi congressuali  40 = Dimore storiche  39 = Centri congressi/Altre location  6 = Spazi per grandi eventi L’OFFERTA MICE IN TOSCANA Fonte dati: Centro Studi Turistici di Firenze

11 StruttureSalePosti Alberghi congressuali 19964053.049 Dimore storiche 4015913.733 Centri congressi/Altre location 3918437.728 Spazi per grandi eventi 61416.039 Totale 284997120.549  N° medio sale: 3,5  N° medio posti: 424 Fonte dati: Centro Studi Turistici di Firenze

12 StruttureSalePosti Alberghi 5 Stelle 291017.187 Alberghi 4 Stelle 15351543.408 Alberghi 3 Stelle 17242.454 Totale 19964053.049  N° medio sale alberghi: 3,2  N° medio posti alberghi: 267 Fonte dati: Centro Studi Turistici di Firenze

13 L’offerta congressuale per ambiti territoriali StruttureSalePosti N.° medio sale N.° medio posti Firenze10340053.9693,9524 Siena4110211.4142,5278 Lucca299710.5103,3362 Pisa26979.5123,7366 Grosseto20596.1663,0308 Livorno18557.4703,1415 Pistoia17787.5794,6446 Arezzo16688.2714,3517 Prato9274.1183,0458 Massa Carrara5141.5402,8308 Totale 284997 120.5493,5424 Fonte dati: Centro Studi Turistici di Firenze

14 Operatori della filiera congressuale Operatori DMC23 PCO13 AZIENDE DI SERVIZI - TRASPORTI10 AZIENDE DI SERVIZI - RISTORAZIONE E CATERING10 AZIENDE DI SERVIZI - ASSISTENZA CONGRESSUALE7 AGENZIE CON COGRESS DIVISION7 AZIENDE DI SERVIZI - SERVIZI TECNOLOGICI6 AZIENDE DI SERVIZI - ALLESTIMENTI5 Totale 81 Fonte dati: Centro Studi Turistici di Firenze

15 Poli fieristici 5 Poli fieristici con un totale di 124.000 mq di spazio interno e 171.000 mq di spazio esterno: Arezzo, Firenze, Lucca, Carrara, Grosseto, Centro Congressi di Pisa con 1.000 mq Fonte dati: Centro Studi Turistici di Firenze

16  Toscana Promozione Agenzia di Promozione Economica della Toscana  Contatti: turismo@toscanapromozione.it www.toscanapromozione.it turismo.intoscana.it


Scaricare ppt "La promozione del sistema congressuale toscano Alberto Peruzzini – Toscana Promozione Prato, 26 gennaio 2016."

Presentazioni simili


Annunci Google