Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAntonina Tommasi Modificato 8 anni fa
1
La promozione del sistema congressuale toscano Alberto Peruzzini – Toscana Promozione Prato, 26 gennaio 2016
2
«Il turista congressuale ha una capacità di spesa due volte superiore a quella del turista leisure» Fonte: OCI. Osservatorio Congressuale Italiano
3
La Meeting Industry Settore complesso per pluralità e varietà degli eventi aggregativi realizzabili Difficile integrazione degli attori dello specifico sistema Prodotti concorrenti, ma che possono essere delocalizzati. Il loro successo è condizionato dal ciclo di vita e dall’immagine del territorio in cui si trovano Quando si vende un evento aggregativo si vende anche il territorio in cui si trova, con il suo appeal di ospitalità e i post event nella destinazione La competizione per riuscire ad attrarre un evento non si gioca fra imprese, ma fra destinazioni. La reputation/appeal della destinazione e l’efficacia operativa fra i diversi attori del sistema congressuale di uno specifico territorio sono le due componenti essenziali per imporre una destinazione congressuale.
4
Fattori di attrattività Reputation/appeal della destinazione Accessibilità Infrastrutture Sicurezza Logistica web Livello dei prezzi Promozione e marketing congressuale Personale specializzato
5
Programma Promozionale 2016 Attività a supporto della destinazione congressuale toscana (1): Ricerche di mercato sulla domanda e creazione di banche dati Realizzazione banche dati sull’offerta Realizzazione materiale promozionale e informativo del prodotto congressuale regionale Verifica e certificazione della qualità complessiva dell’offerta Pianificazione, elaborazione e realizzazione di campagne promo- pubblicitarie Organizzazione di manifestazioni fieristiche e workshop BtoB per la commercializzazione del prodotto congressuale
6
Programma Promozionale 2016 Attività a supporto della destinazione congressuale toscana (2): Organizzazione di educational tour, famtrip e presstrip sul territorio regionale Collaborazione con organismi istituzionali e con i CB/cluster territoriali per attività di marketing a favore del territorio Collaborazione con il CB Italia Azioni di networking e marketing per mettere in contatto il sistema regionale con la domanda internazionale Rapporti con i media
7
http://www.conventionbureau.pisa.it/it http://www.conventionbureau.it/ Scenari: situazione attuale
8
Visione strategica
9
Budget 2016 Euro 315.000,00
10
284 = strutture con almeno una sala da 50 posti a platea o teatro 997 = sale 120.549 = posti 199 = Alberghi congressuali 40 = Dimore storiche 39 = Centri congressi/Altre location 6 = Spazi per grandi eventi L’OFFERTA MICE IN TOSCANA Fonte dati: Centro Studi Turistici di Firenze
11
StruttureSalePosti Alberghi congressuali 19964053.049 Dimore storiche 4015913.733 Centri congressi/Altre location 3918437.728 Spazi per grandi eventi 61416.039 Totale 284997120.549 N° medio sale: 3,5 N° medio posti: 424 Fonte dati: Centro Studi Turistici di Firenze
12
StruttureSalePosti Alberghi 5 Stelle 291017.187 Alberghi 4 Stelle 15351543.408 Alberghi 3 Stelle 17242.454 Totale 19964053.049 N° medio sale alberghi: 3,2 N° medio posti alberghi: 267 Fonte dati: Centro Studi Turistici di Firenze
13
L’offerta congressuale per ambiti territoriali StruttureSalePosti N.° medio sale N.° medio posti Firenze10340053.9693,9524 Siena4110211.4142,5278 Lucca299710.5103,3362 Pisa26979.5123,7366 Grosseto20596.1663,0308 Livorno18557.4703,1415 Pistoia17787.5794,6446 Arezzo16688.2714,3517 Prato9274.1183,0458 Massa Carrara5141.5402,8308 Totale 284997 120.5493,5424 Fonte dati: Centro Studi Turistici di Firenze
14
Operatori della filiera congressuale Operatori DMC23 PCO13 AZIENDE DI SERVIZI - TRASPORTI10 AZIENDE DI SERVIZI - RISTORAZIONE E CATERING10 AZIENDE DI SERVIZI - ASSISTENZA CONGRESSUALE7 AGENZIE CON COGRESS DIVISION7 AZIENDE DI SERVIZI - SERVIZI TECNOLOGICI6 AZIENDE DI SERVIZI - ALLESTIMENTI5 Totale 81 Fonte dati: Centro Studi Turistici di Firenze
15
Poli fieristici 5 Poli fieristici con un totale di 124.000 mq di spazio interno e 171.000 mq di spazio esterno: Arezzo, Firenze, Lucca, Carrara, Grosseto, Centro Congressi di Pisa con 1.000 mq Fonte dati: Centro Studi Turistici di Firenze
16
Toscana Promozione Agenzia di Promozione Economica della Toscana Contatti: turismo@toscanapromozione.it www.toscanapromozione.it turismo.intoscana.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.