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IL MOTO DI UN PROIETTILE
A. Martini IL MOTO DI UN PROIETTILE 1
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CHE NE DIRESTI DI BOMBARDARE QUESTO NOSTRO AMICO?
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CHE NE DIRESTI DI BOMBARDARE QUESTO NOSTRO AMICO?
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CHE NE DIRESTI DI BOMBARDARE QUESTO NOSTRO AMICO?
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CHE NE DIRESTI DI BOMBARDARE QUESTO NOSTRO AMICO?
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CHE NE DIRESTI DI BOMBARDARE QUESTO NOSTRO AMICO?
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CHE NE DIRESTI DI BOMBARDARE QUESTO NOSTRO AMICO?
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CHE NE DIRESTI DI BOMBARDARE QUESTO NOSTRO AMICO?
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CHE NE DIRESTI DI BOMBARDARE QUESTO NOSTRO AMICO?
BUUMMMM 10
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CHE NE DIRESTI DI BOMBARDARE QUESTO NOSTRO AMICO?
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CHE NE DIRESTI DI BOMBARDARE QUESTO NOSTRO AMICO?
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CHE NE DIRESTI DI BOMBARDARE QUESTO NOSTRO AMICO?
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CHE NE DIRESTI DI BOMBARDARE QUESTO NOSTRO AMICO?
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CHE NE DIRESTI DI BOMBARDARE QUESTO NOSTRO AMICO?
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MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO?
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MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO?
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MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO?
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MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO?
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MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO?
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MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO?
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MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO?
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MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO?
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MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO?
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MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO?
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MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO?
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MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO?
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MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO?
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MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO?
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MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO?
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MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO?
ALLORA CERCHIAMO DI CAPIRE COME SI MUOVE UN PROIETTILE, DESCRIVENDONE IL MOTO CON ALCUNE “SEMPLICI” EQUAZIONI. 19
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CHE COSA SUCCEDE AL PROIETTILE,
SE IL CANNONE SPARA DA QUESTA POSIZIONE? 21
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BUUMMMMM CHE COSA SUCCEDE AL PROIETTILE,
SE IL CANNONE SPARA DA QUESTA POSIZIONE? BUUMMMMM 22
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CHE COSA SUCCEDE AL PROIETTILE,
SE IL CANNONE SPARA DA QUESTA POSIZIONE? 23
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CHE COSA SUCCEDE AL PROIETTILE,
SE IL CANNONE SPARA DA QUESTA POSIZIONE? 24
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CHE COSA SUCCEDE AL PROIETTILE,
SE IL CANNONE SPARA DA QUESTA POSIZIONE? 25
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CHE COSA SUCCEDE AL PROIETTILE,
SE IL CANNONE SPARA DA QUESTA POSIZIONE? 26
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CHE COSA SUCCEDE AL PROIETTILE,
SE IL CANNONE SPARA DA QUESTA POSIZIONE? 27
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CHE COSA SUCCEDE AL PROIETTILE,
SE IL CANNONE SPARA DA QUESTA POSIZIONE? 28
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CHE COSA SUCCEDE AL PROIETTILE,
SE IL CANNONE SPARA DA QUESTA POSIZIONE? 29
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CHE COSA SUCCEDE AL PROIETTILE,
SE IL CANNONE SPARA DA QUESTA POSIZIONE? 30
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CHE COSA SUCCEDE AL PROIETTILE,
SE IL CANNONE SPARA DA QUESTA POSIZIONE? 31
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CHE COSA SUCCEDE AL PROIETTILE,
SE IL CANNONE SPARA DA QUESTA POSIZIONE? 32
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CHE COSA SUCCEDE AL PROIETTILE,
SE IL CANNONE SPARA DA QUESTA POSIZIONE? 33
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CHE COSA SUCCEDE AL PROIETTILE,
SE IL CANNONE SPARA DA QUESTA POSIZIONE? 34
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CHE COSA SUCCEDE AL PROIETTILE,
SE IL CANNONE SPARA DA QUESTA POSIZIONE? 35
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CHE COSA SUCCEDE AL PROIETTILE,
SE IL CANNONE SPARA DA QUESTA POSIZIONE? 36
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VOGLIAMO VEDERCI PIU’ CHIARO?
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ALLORA METTIAMOCI DI FRONTE AL CANNONE
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ALLORA METTIAMOCI DI FRONTE AL CANNONE
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ALLORA METTIAMOCI DI FRONTE AL CANNONE
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ALLORA METTIAMOCI DI FRONTE AL CANNONE
E OSSERVIAMO LO SPARO: 41
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ALLORA METTIAMOCI DI FRONTE AL CANNONE
E OSSERVIAMO LO SPARO: A T T E N Z I O N E !!! 42
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BUUMMM 43
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ALLORA METTIAMOCI DI FRONTE AL CANNONE
E OSSERVIAMO LO SPARO: 58
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ALLORA METTIAMOCI DI FRONTE AL CANNONE
E OSSERVIAMO LO SPARO: 59
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COME HAI NOTATO, VISTO DA QUI IL MOTO DEL PROIETTILE NON E’ UNIFORME:
SE LO ANALIZZASSIMO SCOPRIREMMO CHE E’ UN MOTO UNIFORMEMENTE ACCELERATO 60
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COME HAI NOTATO, VISTO DA QUI IL MOTO DEL PROIETTILE NON E’ UNIFORME:
SE LO ANALIZZASSIMO SCOPRIREMMO CHE E’ UN MOTO UNIFORMEMENTE ACCELERATO 61
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COME HAI NOTATO, VISTO DA QUI IL MOTO DEL PROIETTILE NON E’ UNIFORME:
SE LO ANALIZZASSIMO SCOPRIREMMO CHE E’ UN MOTO UNIFORMEMENTE ACCELERATO 62
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GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO
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GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO
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GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO
A T T E N Z I O N E !!! 65
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GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO
BUUUMMMM 66
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GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO
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GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO
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GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO
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GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO
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GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO
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GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO
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GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO
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GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO
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GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO
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GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO
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GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO
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GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO
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GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO
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GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO
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COME HAI NOTATO, VISTO DA QUI IL MOTO DEL PROIETTILE E’
RETTILINEO UNIFORME 81
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COME HAI NOTATO, VISTO DA QUI IL MOTO DEL PROIETTILE E’
RETTILINEO UNIFORME 82
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COME HAI NOTATO, VISTO DA QUI IL MOTO DEL PROIETTILE E’
RETTILINEO UNIFORME 83
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RETTILINEO UNIFORMEMENTE ACCELERATO
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Sarà meglio verificare sperimentalmente
queste affermazioni! 86
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Per prima cosa studiamo la GITTATA
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Nel nostro laboratorio c’è una rotaia inclinata
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La cui inclinazione è variabile
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La cui inclinazione è variabile
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Posizioniamo una macchina fotografica di fronte a questa apparecchiatura
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Prendiamo ora una pallina d’acciaio
Ed una lampada stroboscopica 88
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Mettiamo la pallina in cima alla rotaia
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La illuminiamo con la lampada e la lasciamo andare, dopo aver aperto l’otturatore della macchina
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La illuminiamo con la lampada e la lasciamo andare, dopo aver aperto l’otturatore della macchina
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Se il nostro amico fosse stato il bersaglio, l’avremmo colpito ?
Hai visto com’è andata ? Se il nostro amico fosse stato il bersaglio, l’avremmo colpito ? 248
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Vogliamo cercare di non sbagliare?
Allora affidiamoci alla matematica e cerchiamo di scrivere un’equazione che descriva la gittata e che ci permetta di controllarla Vogliamo cercare di non sbagliare? (a+b)n Sena+senb 252
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(a+b)n Sena+senb 252
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Io vi aiuto volentieri, ma ho bisogno di alcune precisazioni del professor Albert
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Sentiamo: cosa vuoi sapere? Vorrei sapere:
A quale altezza arriva il proiettile Quanto tempo impiega ad arrivare al suolo E dove cade 252
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Dunque, consideriamo un sistema di riferimento XY
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E supponiamo che il proiettile abbia una velocità iniziale V secondo una direzione che forma con l’asse X un angolo a Y V a X 252
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In questo caso l’altezza h raggiunta dal proiettile
È uguale a quella che avrebbe raggiunto se fosse stato lanciato verso l’alto a velocità Vy Y h V Vy a X 252
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Bene, allora adesso ti calcolo questa altezza
Y h V Vy a X 252
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Nella direzione h, il moto è uniformemente accelerato, con accelerazione uguale a -g
02 – Vy2 = - 2gh Nell’apice la velocità è uguale a zero e alla base è uguale a Vy, per cui possiamo applicare una nota relazione della cinematica: Poiché è: Vy = V sen a Y Si ha: Vf2 – Vi2 = 2as -V 2 sen2 a = - 2gh E quindi: h V Vy a X 252
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Nella direzione h, il moto è uniformemente accelerato, con accelerazione uguale a -g
02 – Vy2 = - 2gh Nell’apice la velocità è uguale a zero e alla base è uguale a Vy, per cui possiamo applicare una nota relazione della cinematica: Poiché è: Vy = V sen a Y Si ha: Vf2 – Vi2 = 2as -V 2 sen2 a = - 2gh E quindi: h V Vy a X 252
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Molto bene questa formula me la ricorderò sicuramente
h 252
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Ora vorrei sapere il tempo totale della durata del moto del proiettile
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Ora vorrei sapere il tempo totale della durata del moto del proiettile
Per raggiungere l’altezza h, il proiettile impiega un tempo t1 che può essere calcolato con la relazione: Ora vorrei sapere il tempo totale della durata del moto del proiettile 252
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Ora basta sostituire le grandezze corrispondenti, per ottenere:
Per raggiungere l’altezza h, il proiettile impiega un tempo t1 che può essere calcolato con la relazione: Un tempo uguale viene impiegato dal proiettile per ricadere al suolo, quindi il tempo totale sarà: Ora basta sostituire le grandezze corrispondenti, per ottenere: Da qui si ricava: 252
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Bene, vorrà dire che cercherò di ricordare anche questa formula, assieme a quell’altra
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E ora forse è giunto il momento di calcolare la GITTATA S, cioè lo spostamento che il proiettile avrebbe fatto nel tempo t, se si fosse mosso di moto rettilineo uniforme, con velocità: V cos a 252
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E ora forse è giunto il momento di calcolare la GITTATA S, cioè lo spostamento che il proiettile avrebbe fatto nel tempo t, se si fosse mosso di moto rettilineo uniforme, con velocità: V cos a Eccomi qua: son pronto! 252
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Questo spostamento quindi è ricavabile con l’equazione del moto rettilineo uniforme:
S = Vt Nel nostro caso scriveremo: S = V t cos a Ora sostituiamo: Da cui si ottiene: 252
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Questo spostamento quindi è ricavabile con l’equazione del moto rettilineo uniforme:
S = Vt Nel nostro caso scriveremo: S = V t cos a Ora sostituiamo: Da cui si ottiene: 252
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S = Vt S = V t cos a GITTATA MASSIMA
Questo spostamento quindi è ricavabile con l’equazione del moto rettilineo uniforme: S = Vt Nel nostro caso scriveremo: S = V t cos a Ora sostituiamo: Da cui si ottiene: Ma allora è facilissimo calcolare la gittata e anche trovare la condizione per avere la GITTATA MASSIMA 252
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La gittata massima E’ chiaro che in questa formula, a parità di velocità iniziale V, la gittata è massima quando è massimo il termine sen a cos a Bene, adesso tocca a me! 252
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La gittata massima Sarai d’accordo con me che S è massimo
quando la funzione sen a cos a è massima E questo si verifica per l’angolo a per cui la derivata prima di sen a cos a è uguale a zero e la derivata seconda è minore di 1. Calcoliamo allora la derivata prima di sen a cos a 252
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Per le formule di prostaferesi si ha:
Per cui: Poiché l’angolo a, nel nostro caso non può superare i 90° (per ovvi motivi), la relazione precedente è verificata per a = 45° dato che il coseno di 90° è uguale a zero.:
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Per essere sicuri che per un angolo di 45° la gittata sia massima, e non minima, occorre che, contemporaneamente, la derivata seconda della funzione y (y”) sia minore di1. Calcoliamo, dunque, da derivata di z = cos 2a Essendo il seno di 90° uguale a uno, risulta: Possiamo allora affermare che la gittata maggiore di tutte, a parità della velocità di partenza, si ha per l’angolo: a = 45°
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Possiamo verificare quanto ci ha insegnato il professor Mat facendo un esperimento con l’apparecchiatura vista in precedenza. A quel punto saremo in grado di colpire il bersaglio!
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FINE 287
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FINE ? 288
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No, non è finita, perché dobbiamo ancora dimostrare sperimentalmente che il moto del proiettile è composto da un moto rettilineo uniforme orizzontale ed uno uniformemente accelerato verticale. Per fare questo utilizzeremo un Marmug ed uno speciale trampolino di lancio FINE !
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