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Come creare una Startup
Luigi Capello, Founder EnLabs 13/05/2011
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Le fasi di creazione di una startup
Azienda matura Startup e crescita Piano di business Creazione modello business Finanziamenti Generazione Business Idea Interesse degli investitori Come faccio i soldi?
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Dall’idea al modello di business
L’idea presa da sola vale zero Il prodotto /servizio deve essere difendibile, scalabile e deve risolvere un problema reale e concreto …… sorretto da un valido modello di business
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L’execution è tutto
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Le cause di fallimento delle startup
Le startup falliscono nella maggior parte dei casi perché ignorano i bisogni della clientela e NON per problemi del prodotto/ servizio.
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Product Development model vs Customer Development model: Imparare dagli errori
30 anni di teoria hanno portato a questo modello che presenta una serie di debolezze
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Product development model: alcuni punti di debolezza
Non si considera a sufficienza il cliente Troppa enfasi sull’execution e sottovalutazione dell’importanza del «learning & discovery» Si valuta il prodotto/ servizio solo dopo l’entrata sul mercato: rischio di fallimento elevato Nessuna possibilità di recuperare le perdite ex post
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Steve Blank: Customer development model
Fondatore di 8 startup in SV Professore universitario Autore di « customer development model model for early stage company»
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Customer Development model
Modello rivoluzionario di riduzione del rischio fallimento per le startup Prevede il contatto continuo con la clientela sin dal primo giorno Pone l’enfasi sullo studio e la ricerca sul campo (learning & Discovery) Massima flessibilità produttiva in risposta alle esigenze di mercato I feedback devono provenire da una clientela quanto più eterogenea (no amici)
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Lean startup Custumer Development gestire contestualmente gli aspetti di mercato (custumer development ) e sviluppo del prodotto Massima flessibilità operativa in risposta ai feedback di mercato Agile Product Development
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L’importanza del pitch
La startup ha bisogno di risorse fin per crescere (Business Angels & VC) Il pitch è il momento in cui la startup si presenta agli investitori NB: I VC hanno poco tempo Il discorso deve essere breve, chiaro e pregnante: in non più di 5 minuti l’imprenditore deve essere capace di spiegare le cose fondamentali, ossia: L’idea di business quale pb risolve Il modello di business (‘’come fa i soldi’’) Il team Il mercato (cagr, competitors, ecc) financials
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Cosa richiedono gli investitori
Qualità del team: focalizzato sul progetto grandi ambizioni e motivazioni eterogeneo (indispensabile la figura del CEO) Una demo/beta version del progetto
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Il team microsoft
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Imparare dagli errori …Occorrono pazienza e perseveranza
2003: Skype è una startup rifiutata da più di 30 VCs 2011: Skype fa un exit di 8,5 milardi di $ …Occorrono pazienza e perseveranza
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"Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti." cit. C.Darwin
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Domande?
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Grazie per l’attenzione…
MAKE WAY TO STARTUPS!!!
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