Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
COME TRASFORMARE UN PROBLEMA IN UNA BIO-OPPORTUNITÀ!
Rifiuti organici industriali per prodotti ad alto valore aggiunto biodegradabili e biocompatibili Dott.ssa Valentina Beghetto
2
GERARCHIA DI RIVALORIZZAZIONE E RIUSO DEI RIFIUTI
3
Scopo del presente progetto è quello di rivalorizzare i prodotti di scarto organici dell’industria conciaria trasformandoli in nuova materia prima ad alto valore aggiunto. In particolare, si verificherà la possibilità di reticolare la lignina e/o la cellulosa per mezzo del collagene.
4
Durante il processo di trasformazione della pelle grezza solo il 30% in peso viene trasformato in cuoio mentre il restante 70% contenente principalmente collagene e grassi, contribuisce ad appesantire il carico di rifiuti. È importante sottolineare che nel solo Distretto Conciario di Arzignano lo scarto annuo di residuo organico (rifili, rasatura, ritagli, ecc.) è di circa ton/anno.
5
VANTAGGI scarto Recupero materiale Riduzione carico inquinanti
Riduzione costi smaltimento Prodotti di alto valore aggiunto smaltimento costi
6
Il mercato odierno del collagene
INDUSTRIA ALIMENTARE: Gelatine alimentari e industriali (consumo europeo ca ton/anno) mangimi per animali da compagnia Nutraceutici AGRICOLTURA: fertilizzanti azotati FARMACEUTICI: capsule molli, pastiglie, drug delivery systems FOTOGRAFIA: pellicole, lastre, ecc. COSMETICI FILLER PER CARTA COLLE
7
COSA SONO I MATERIALI COMPOSITI?
Per definizione, un materiale composito è un materiale costituito dall’unione di due o più costituenti generalmente distinti in matrice, fibre e additivi. Anche se considerati moderni, i materiali compositi sono da sempre utilizzati dall’uomo; un esempio tipico è quello dei mattoni, costituiti da paglia e fango combinati insieme.
8
Il principio sul quale si basano i compositi, è quello di unire due o più materiali a caratteristiche diverse che da soli non posseggono proprietà significative ma che uniti insieme raggiungono prestazioni elevate. Uno degli esempi di materiale composito più conosciuto è sicuramente la fibra di carbonio, in cui le fibre sono immerse in una matrice (polimerica o metallica).
9
PERCHÉ COLLAGENE E LIGNINA E/O CELLULOSA?
Cosa li accumuna? Allo stato attuale, non esistono materiali compositi che utilizzano collagene come matrice e lignina e/o cellulosa come fibra. Sono matrici organiche naturali dotate di struttura tridimensionale simile aventi siti d’attacco che possono interagire tra di loro formando un reticolo stabile.
10
Fasi del progetto Messa a punto della metodologia di sintesi
Prove fisico meccaniche della proprietà dei materiali Definizione del possibile settore di impiego dei nuovi materiali ottenuti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.