La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COME TRASFORMARE UN PROBLEMA IN UNA BIO-OPPORTUNITÀ!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COME TRASFORMARE UN PROBLEMA IN UNA BIO-OPPORTUNITÀ!"— Transcript della presentazione:

1 COME TRASFORMARE UN PROBLEMA IN UNA BIO-OPPORTUNITÀ!
Rifiuti organici industriali per prodotti ad alto valore aggiunto biodegradabili e biocompatibili Dott.ssa Valentina Beghetto

2 GERARCHIA DI RIVALORIZZAZIONE E RIUSO DEI RIFIUTI

3 Scopo del presente progetto è quello di rivalorizzare i prodotti di scarto organici dell’industria conciaria trasformandoli in nuova materia prima ad alto valore aggiunto. In particolare, si verificherà la possibilità di reticolare la lignina e/o la cellulosa per mezzo del collagene.

4 Durante il processo di trasformazione della pelle grezza solo il 30% in peso viene trasformato in cuoio mentre il restante 70% contenente principalmente collagene e grassi, contribuisce ad appesantire il carico di rifiuti. È importante sottolineare che nel solo Distretto Conciario di Arzignano lo scarto annuo di residuo organico (rifili, rasatura, ritagli, ecc.) è di circa ton/anno.

5 VANTAGGI scarto Recupero materiale Riduzione carico inquinanti
Riduzione costi smaltimento Prodotti di alto valore aggiunto smaltimento costi

6 Il mercato odierno del collagene
INDUSTRIA ALIMENTARE: Gelatine alimentari e industriali (consumo europeo ca ton/anno) mangimi per animali da compagnia Nutraceutici AGRICOLTURA: fertilizzanti azotati FARMACEUTICI: capsule molli, pastiglie, drug delivery systems FOTOGRAFIA: pellicole, lastre, ecc. COSMETICI FILLER PER CARTA COLLE

7 COSA SONO I MATERIALI COMPOSITI?
Per definizione, un materiale composito è un materiale costituito dall’unione di due o più costituenti generalmente distinti in matrice, fibre e additivi. Anche se considerati moderni, i materiali compositi sono da sempre utilizzati dall’uomo; un esempio tipico è quello dei mattoni, costituiti da paglia e fango combinati insieme.

8 Il principio sul quale si basano i compositi, è quello di unire due o più materiali a caratteristiche diverse che da soli non posseggono proprietà significative ma che uniti insieme raggiungono prestazioni elevate. Uno degli esempi di materiale composito più conosciuto è sicuramente la fibra di carbonio, in cui le fibre sono immerse in una matrice (polimerica o metallica).

9 PERCHÉ COLLAGENE E LIGNINA E/O CELLULOSA?
Cosa li accumuna? Allo stato attuale, non esistono materiali compositi che utilizzano collagene come matrice e lignina e/o cellulosa come fibra. Sono matrici organiche naturali dotate di struttura tridimensionale simile aventi siti d’attacco che possono interagire tra di loro formando un reticolo stabile.

10 Fasi del progetto Messa a punto della metodologia di sintesi
Prove fisico meccaniche della proprietà dei materiali Definizione del possibile settore di impiego dei nuovi materiali ottenuti


Scaricare ppt "COME TRASFORMARE UN PROBLEMA IN UNA BIO-OPPORTUNITÀ!"

Presentazioni simili


Annunci Google