Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLorenzo Sanna Modificato 10 anni fa
1
"LA TORRE CIVICA, TESTIMONE DEL PASSATO E DEL PRESENTE"
Scuola dell’Infanzia Petritoli Anno scolastico 2012 / ‘13
2
“LA TORRE CIVICA , TESTIMONE DEL PASSATO E DEL PRESENTE”
Finalità: Favorire l’apertura della scuola verso l’esterno Promuovere la scoperta, la conoscenza e il rispetto dell’ambiente sociale, artistico e culturale del territorio Favorire l’orientamento nelle prime generalizzazioni del presente, passato e futuro Contribuire al recupero e alla conservazione della memoria collettiva Traguardi di competenza Il bambino: -conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e le mette a confronto con le altre -sviluppa il senso di appartenenza alla propria comunità locale -rafforza il senso dell’identità personale -riconosce i più importanti segni della sua cultura e del territorio -raggiunge una prima consapevolezza dei propri diritti e doveri, delle regole del vivere insieme -si orienta nelle prime generalizzazioni di passato, presente e futuro -controlla l’esecuzione del gesto, valuta il rischio, interagisce con gli altri nei giochi di movimento, nella musica, nella danza, nella comunicazione espressiva -sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni; inventa nuove parole, cerca somiglianze e analogie tra i suoni e i significati -si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura -raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità, utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni
3
Obiettivi di apprendimento
conoscere la torre civica e il territorio circostante, la sua funzione e i processi di trasformazione nel tempo; riprodurre la torre con diversi materiali didattici e con varie tecniche grafico – pittorico – plastiche -ascoltare e comprendere narrazioni allungando i propri tempi di attenzione -partecipare alle conversazioni ponendo domande pertinenti -rispondere a domande precise poste dall’insegnante dopo le narrazioni -raccontare narrazioni, esperienze e vissuti personali collocandoli nel tempo favorire: la percezione , la scoperta e la conoscenza del corpo - l’evoluzione delle capacità senso – motorie e l’organizzazione spazio temporali - l’affinamento delle sensazioni e delle percezioni tattili , visive e uditive - l’attività grafica, finalizzata ad utilizzare il segno grafico come mezzo di comunicazione acquisire la capacità di: individuare e discriminare le caratteristiche acustiche del suono (intensità, altezza tonale, durata e timbro) -eseguire canti collegati alla gestualità e al ritmo -giocare con le rime, la segmentazione sillabica e fonemica -esprimersi creativamente attraverso i vari linguaggi : verbale, musicale, teatrale, grafico - pittorico - plastico, multimediale ecc. Campi di esperienza: Il sé e l’altro; Il corpo e il movimento; Immagini, suoni, colori; I discorsi e le parole; La conoscenza del mondo: oggetti, fenomeni viventi; numero e spazio
4
Metodologia ATTIVITA’
Conversazioni cliniche, circle - time, brainstorming, visite guidate, osservazioni, verbalizzazioni e rielaborazioni grafico – pittorico - plastiche, ricerca-azione, il gioco in tutte le sue dimensioni, cooperative learning, laboratori, attività comuni di intersezione e tra gli anni ponte, attività individualizzate e di gruppo, trasversalità dei campi di esperienza ATTIVITA’ Esplorazioni ambientali; visite guidate; conversazioni; manipolazione; osservazione; ascolto di storie; racconti; drammatizzazioni; memorizzazione di poesie, filastrocche e canzoni; attività motoria; registrazioni e misurazioni; rielaborazione grafico – pittorico -plastiche delle esperienze vissute; laboratori teatrali,cartelloni; pregrafismi; giochi liberi, guidati,competitivi,di finzione,da tavolo,etc. Software didattici
5
Visita guidata alla torre
6
I BAMBINI RIELABORANO GRAFICAMENTE LA VISITA GUIDATA
7
I bambini “costruiscono” la torre con diversi materiali
8
I bambini riproducono la torre con diverse tecniche grafico – pittoriche
9
… plastiche
10
Visita alla biblioteca
11
Disegnano le fasi delle ristrutturazioni che la torre ha subito nel tempo
12
Il tempo passa ... la torre resta
13
VISITA GUIDATA ALLA TORRE DI ORTEZZANO
14
Confrontano le due torri e le campane
15
Ordinano le campane per grandezza
16
Scoprono la linea di simmetria
17
Esperienze di logico - matematica
19
LOGOPEDIA: giochiamo con le parole
In circle – time troviamo parole che iniziano con TO come torre
20
Giochiamo con le sillabe
… e con i fonemi
21
con le rime... cantiamo gli stornelli come i nostri nonni
Fior di margherita la scuola mi prepara per la vita … la scuola mi prepara per la vita Fior di giaggiolo in classe mia nessuno resta solo … in classe mia nessuno resta solo Fior di ginestra a scuola gioca pure la maestra...a scuola gioca pure la maestra. Fior di limone le mie bidelle son simpaticone … le mie bidelle son simpaticone Fiori di rose a scuola noi impariamo tante cose … a scuola noi impariamo tante cose Fior di mimosa giocare insieme è tutta un’altra cosa … giocare insieme è tutta un’altra cosa Fior di lampone son belli i giochi fatti nel salone … son belli i giochi fatti nel salone Fior di giunchiglia la scuola dura un battito di ciglia … la scuola dura un battito di ciglia
22
Psicomotricità: esperienze ludiche con il corpo
ottagono quadrato Le diverse forme della torre cerchio campana
23
POSIZIONI SPAZIALI dentro fuori vicino - lontano intorno davanti - dietro
24
in alto – in basso al centro la torre: alla mia dx e alla mia sx
25
Grafomotricità: disegnano le torri
26
Laboratorio teatrale NATALE IERI E OGGI
L’orologio torna indietro nel tempo il presepe Ieri
27
L’albero di Natale Oggi
28
" La torre racconta..." C’era una volta ed ancora c’è, una Signora di nome Torre e di cognome Civica. Era alta, bella e vanitosa. Sapeva e vedeva di tutti e di tutto. Controllava il tempo, le ore e addirittura aveva come amiche le 4 stagioni. Il tempo passava, ma i ricordi restano. Si sente un bisbiglio … la signora Torre cerca di risvegliare la sua amica Piazza Rocca. “Ehi, dico a te Signora Piazza Rocca…” “Dici a me!” “Ascolta Signora Piazza Rocca … io fermo il tempo … e tu cerca di immaginare com’era qui la vita un tempo … i rumori e i suoni che allietavano le nostre giornate... “ora chiudo gli occhi … vai, sono pronta” “Ricordi il rumore che faceva il ciabattino… Le comari che mentre lavoravano all’uncinetto non stavano mai zitte. Uggè il fornaio e le massaie con il pane lievitato. Le donne che con la brocca in testa venivano a prendere l’acqua alla fontana” E i bimbi che giocavano a campana, al girotondo, a palla Ed anche le coppiette di innamorati che venivano fin quassù a dichiararsi il loro amore! Poi alla domenica quel delizioso profumino che usciva dai cartocci dei “lupì” e della fava “ngreccia” ci faceva venire l’acquolina in bocca E non parliamo di quel suono allegro dell’organetto che solo a sentirlo le mie campane volevano suonare da sole …” “Come vorrei che tutto questo potesse accadere non sarei più un san pietrino … ma lo sai Torre ho sognato … e mi è sembrato tutto vero … non sentivo neppure il rumore fastidioso delle macchine che ora mi passano sopra , avanti e indietro e le persone che vanno di corsa Torre: “hai detto bene! Oggi si corre, si corre a testa in giù senza più alzare gli occhi fin quassù … nel blù dipinto di blù!!
29
DRAMMATIZZAZIONE Sezioni: “Orsetti e “Coniglietti”
La torre amica delle 4 stagioni
30
Il rumore del ciabattino
La torre ricorda insieme a piazza Rocca i bei tempi passati … Il rumore del ciabattino L’odore del pane lievitato Le comari chiacchierone Le donne con la brocca alla fontana … Gli innamorati
31
I bambini con i loro giochi: campana, girotondo, palla, moscacieca …
… e il suono allegro dell’organetto Nel blù dipinto di blù
32
“I pesciolini” cantano gli stornelli al teatro dell’Iride alla festa di fine anno …
33
Ed ora salutano la scuola dell’Infanzia felici del traguardo raggiunto!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.