Scaricare la presentazione
1
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
I SETTE SACRAMENTI Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
2
I SETTE SACRAMENTI SONO:
EUCARISTIA ORDINE CONFESSIONE CRESIMA MATRIMONIO BATTESIMO UNZIONE degli INFERMI GESÙ
3
BATTESIMO L’acqua benedetta la notte di Pasqua concede il dono di nascere alla vita di Dio, libera dal peccato originale e permette di entrare nella famiglia di Dio che è la Chiesa.
4
CRESIMA Con l’imposizione delle mani del Vescovo e l’unzione con l’olio consacrato viene effuso lo Spirito Santo che, con i Suoi doni, fortifica il cristiano perché sia nel mondo vero testimone di fede.
5
EUCARISTIA E’ un dono inestimabile perché permette di ricevere Gesù vivo e vero nel nostro cuore. Gesù si dona a noi nell’ostia consacrata per aiutarci a vivere in comunione con lui e con i fratelli.
6
CONFESSIONE Con le parole “Io ti assolvo dai tuoi peccati”, il Sacerdote perdona, a nome di Gesù, le colpe del peccatore pentito.
7
ORDINE L’imposizione delle mani concede il dono del servizio nella Chiesa per coloro che decidono di consacrare la propria vita al servizio del Signore (vescovi,preti e diaconi).
8
MATRIMONIO Consacra l’amore degli sposi che decidono di formare una famiglia cristiana, cioè l’unione di amore voluta da Dio.
9
UNZIONE degli INFERMI L’unzione dell’olio sacro dona al malato il segno della presenza e della forza di Dio per sopportare le sofferenze della malattia.
10
SEGNI E STRUMENTI DELLA GRAZIA
I 7 SACRAMENTI CRESIMA CONFESSIONE EUCARISTIA BATTESIMO ORDINE UNZIONE degli INFERMI MATRIMONIO SONO SEGNI E STRUMENTI DELLA GRAZIA
11
IL BATTESIMO È il Sacramento della rinascita, libera gli uomini dal peccato originale e li rende figli di Dio
12
MAMMA E PAPÀ HANNO FATTO
Noi tutti abbiamo ricevuto il Battesimo MAMMA E PAPÀ HANNO FATTO QUESTA SCELTA PER NOI.
13
MAMMA E PAPÀ HANNO SCELTO CON AMORE UN NOME PER NOI
Dio conosce il mio nome Dio mi chiama Dio mi chiama per nome perché mi ama da sempre
14
I SEGNI DEL BATTESIMO 2 1 3 4
15
ACQUA L’acqua è il segno della vita: come l’acqua purifica, toglie le macchie, lava ciò che è sporco, chi si immerge nell’acqua del Battesimo, viene lavato dalla macchia del peccato per la forza dello Spirito.
16
CERO PASQUALE È il segno della luce di Cristo che noi riceviamo per essere luce per il mondo. La fede è come una fiamma accesa che illumina e riscalda
17
L’olio del Battesimo viene consacrato dal Vescovo e rappresenta il dono dello Spirito Santo, è il segno della forza che ci dona Cristo affinché abbiamo una fede forte, per essere protetti dal male e per renderci capaci di scelte coraggiose. OLIO
18
VESTE BIANCA La veste bianca è il simbolo dell’uomo nuovo creato da Dio. E’ bianca perché indica l’uomo pulito, senza macchia di peccato, significa che si è “rivestito di Cristo”: in lui c’è la vita nuova, la vita di Dio.
19
Nel BATTESIMO siamo diventati FIGLI DI DIO
Il Battesimo concede il dono di rinascere alla vita, libera dal peccato originale e permette di entrare nella famiglia di Dio che è la Chiesa.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.