Scaricare la presentazione
1
La Spagna
2
La Spagna, ufficialmente Regno di Spagna, è uno stato democratico sotto forma di monarchia parlamentare dell'Europa sud-occidentale. Assieme a Portogallo, Andorra e Gibilterra forma la penisola iberica. A nordest confina, separata dai Pirenei, con Francia e Andorra, mentre a sud con Gibilterra (colonia del Regno Unito). La Spagna ha una superficie di km² e conta circa abitanti (2007). Fin dal 1561 la capitale è Madrid, che con circa 3 milioni di abitanti è anche la città più popolosa. La lingua ufficiale dello stato è lo spagnolo. Sono parlate inoltre il catalano, il valenciano, il basco, il galiziano che sono lingue ufficiali nelle rispettive regioni autonome e protette dalla Costituzione spagnola Dal 1982 fa parte della NATO. Dal 1º gennaio 1986 è membro dell'Unione europea.
3
Geografia
4
La forma del territorio spagnolo è tozza e poco articolata
La forma del territorio spagnolo è tozza e poco articolata. Possiamo distinguere il paese in 3 regioni geografiche: -L'altopiano centrale della Meseta: vasto e semiarido, è di antica formazione ed occupa buona parte dell'area centrale del Paese. È attraversato da catene montuose ed è delimitato a Est dal Sistema Iberico e dalla Sierra Morena a Sud. -Le catene settentrionali: sono costituite dai Pirenei e dalla Cordigliera Cantabrica che corre lungo la costa. La catena dei Pirenei è giovane, mentre i Monti Cantabrici sono più antichi. L'aridità della Meseta e la piovosità della regione atlantica rendono ricca la vegetazione. -Il Sistema Betico, a Sud: è formato da una serie di catene montuose, tra le quali la Sierra Nevada (Mulhacén). Le pianure, poco estese, sono sulle sottili fasce costiere.
5
Fiumi I fiumi sono numerosi ma hanno un regime irregolare, che ne limita lo sfruttamento come vie di comunicazione. I principali sono: verso il Mediterraneo: Ebro, Turia verso l'Atlantico: Duero, Tago, Guadiana, Guadalquivir, Jucar, Segura, , Miño e il Manzanarre che attraversa la capitale Madrid. Laghi Non esistono laghi naturali di grandi dimensioni; esistono però numerosi bacini artificiali per l'irrigazione e per l'eletrricità. I più estesi prendono il nome, in spagnolo, di pantanos (pantano de Alcántara).
6
Coste A parte i confini con Francia e Portogallo, la Spagna nel territorio rimanente è completamente circondata dal mare, precisamente dall'Oceano Atlantico a nord, nord-ovest ed un piccolo tratto del sud-ovest, nonché dal Mar Mediterraneo a nord-est, est, sud-est e sud fino alle Colonne d'Ercole. Alla penisola iberica vanno aggiunte le Canarie, situate nell'Atlantico e le Baleari, nel Mediterraneo. Per l'enorme lunghezza delle sue coste e l' enorme diversità di posizione fra di esse, la Spagna presenta litorali diversissimi. La costa settentrionale, chiamata anche Cantabrica, nei Paesi Baschi è caratterizzata da paesaggi verdi, aspre scogliere che scendono a picco sul mare, e da suggestive baie . Soprattutto nella parte più occidentale la costa è frastagliata ed incisa da strette e lunghe insenature, chiamate rias, tipiche della Galizia Completamente diversa è la costa mediterranea, molto più dolce e poco frastagliata, con eccezione del golfo di Valencia e di alcuni promontori, anche se presenta comunque tratti di scogliera, e soprattutto dal clima molto più mite e adatto al turismo di balneazione. Si affacciano sulla costa mediterranea numerose città famose come Barcellona, Valencia e Malaga. Le coste turisticamente più frequentate sono la costa brava e la costa del sol.
7
Santander
8
rias
9
Costa del sol
10
Isole Le isole principali sono raggruppate in due arcipelaghi: le Isole Baleari e le Isole Canarie. Le Baleari sono situate nel Mediterraneo, non lontano dalle coste della Comunità Valenziana e sono composte da quattro isole principali, Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera. Le Canarie invece sono situate nell'Atlantico, al largo del Marocco meridionale e a oltre 1000 km a sud-ovest della penisola iberica. Geograficamente appartenengono al continente africano. Sono, in ordine di grandezza, Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma, La Gomera ed infine El Hierro. Ci sono poi altre isole minori, molto più piccole, come le Isole Cies.
11
Isole canarie
12
Isole Baleari
13
Comunità Autonome La Spagna è suddivisa in 17 comunità autonome, ossia regioni con un proprio governo e parlamento che amministra alcuni settori dell’economia e della politica, indipendentemente dal governo centrale. esse sono ulteriormente suddivise in 50 province, più due città autonome in territorio africano(Ceuta e Melilla). Le comunità autonome sono: Andalusia (Andalucía) Aragona (Aragón) Asturie (Principado de Asturias) Baleari (Islas Baleares) Canarie (Islas Canarias) Cantabria Castiglia e Leon (Castilla y León) Castiglia-La Mancia (Castilla-La Mancha) Catalogna (Catalunya - Cataluña) Comunità Valenciana (Comunidad Valenciana) Estremadura (Extremadura) Galizia (Galicia) La Rioja Madrid (Comunidad de Madrid) Murcia (Región de Murcia) Navarra (Comunidad Foral de Navarra) Paesi Baschi (País Vasco - Euskadi)
15
Prime 10 città Pos. Comune Regione Prov. Abitanti 1 Madrid 3.232.463 2
Barcellona Catalogna 3 Valencia Comunidad Valenciana 4 Siviglia Andalusia 5 Saragozza Aragona 6 Málaga 7 Murcia 8 Palma di Maiorca Isole Baleari 9 Las Palmas de Gran Canaria Isole Canarie 10 Bilbao Paesi Baschi
16
Madrid È la capitale del paese che, con più di tre milioni di abitanti, presenta magnifici monumenti tra cui il palazzo reale, la fontana di Cibele e il museo del Prado che ospita opere di famosi pittori del ‘500 e del ‘600 tra i quali anche Velazquez, El Greco, Tiziano e Botticelli.
17
Barcellona Barcellona fa parte delle città più importanti della Spagna. Capitale della Catalogna, è una città cosmopolita vi vivono persone provenienti da tutte le parti del mondo. I monumenti più importanti che vi troviamo sono la Sagrada Familia, la fontana Musicale e il parc Guell.
18
Siviglia e Granada Siviglia e Granada sono le due più grandi città dell’Andalusia dove si possono ancora trovare le tracce degli arabi. Splendidi monumenti sono la Cattedrale di Siviglia, la piazza di Spagna e la sontuosa Alhambra a Granada. Tipica figura rappresentativa della cultura Spagnola è la ballerina di flamenco.
19
Valencia Valencia è la terza città spagnola. Il suo porto è il più importante del Mediterraneo. Il monumento più rappresentativo dell’architettura contemporanea spagnola è il ponte di Calatrava.
20
Bilbao Bilbao è una città moderna caratterizzata da importanti movimenti culturali e straordinarie opere d’arte contemporanea, come il museo Guggenheim costruito in vetro e titanio.
21
Toledo Incantevole città medievale circondata dal fiume Tago, Toledo è detta la città delle tre culture poiché in passato convivevano la cultura ebraica, cristiana e musulmana. Fu capitale della Spagna fino al E’ stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.
22
storia
23
Nell'antichità le popolazioni autoctone dovettero fare spazio a dominatori esterni, provenienti prima da Cartagine, che controllò solo parte del territorio e poi da Roma, la cui presenza in terra iberica si protrasse per ben sei secoli. Roma diede alla Spagna la propria lingua, la propria cultura, le proprie istituzioni politiche, il proprio diritto, in altre parole forgiò allora e per sempre, l'identità dell'Hispania antica e della Spagna odierna. Il cristianesimo giunse molto presto nella penisola (II-III secolo) e vi si impiantò saldamente, fin dall'inizio nella versione cattolica. Nel V secolo la Spagna fu invasa da popoli germanici, Alani, Vandali, Svevi e Visigoti. Questi ultimi costituirono un regno che si estese, fino agli inizi del VI secolo, in Gallia ed Hispania, ma che successivamente acquistò connotazioni spiccatamente iberiche (la stessa capitale fu trasferita da Tolosa a Toledo). Nell'VIII secolo l'Islam fece la sua comparsa in Spagna, annientando il Regno visigoto e dominando la massima parte della penisola per secoli, senza riuscire però a cancellare l'impronta latina e le credenze cristiane delle popolazioni autoctone. A partire dall'XI secolo i musulmani iniziarono ad arretrare davanti alle armi cristiane impegnate nella Reconquista, ma la loro espulsione definitiva dal suolo spagnolo avvenne solo nel 1492, ad opera di Isabella di Castiglia e Ferdinando di Aragona.
24
Si può effettivamente iniziare a parlare di Regno di Spagna a partire dal 1492 finita la Reconquista e con il matrimonio tra Isabella I Regina di Castiglia e León e Ferdinando V re d'Aragona. In effetti non esiste una data certa che definisca la nascita effettiva del Regno di Spagna. Con sicurezza si può dire che dopo la morte di Carlo V (Carlo I di Spagna), con l'avvento degli Asburgo il regno assunse definitivamente in tutta Europa il nome di Spagna. Con l'avvento della casa di Borbone, agli inizi del XVIII secolo, avvenne una vera e propria unione politica fra gli Stati e l'inizio di un lento processo di fusione che, in alcune regioni, come il Paìs Vasco, si è protratto fino ai giorni nostri, anche con atti terroristici (ETA). Grande potenza della politica europea e mondiale per oltre tre secoli, fino al Congresso di Vienna, la Spagna perse nel secondo e terzo decennio dell'Ottocento quasi tutto il proprio impero coloniale, acquisendo un ruolo sempre più marginale rispetto alle nuove grandi potenze europee. Negli anni trenta del XX secolo la Spagna fu una repubblica laica e quasi federale, rovesciata, dopo una sanguinosa guerra civile ( ), da una dittatura militare nazionalista guidata dal generale Francisco Franco. La dittatura ebbe termine solo quarant'anni più tardi con la morte di Franco (1975) e l'ascesa al trono di re Juan Carlos.
25
La famiglia reale spagnola
26
Re juan carlos Re Juan Carlos I di Borbone è il Capo della Monarchia costituzionale ereditaria della Spagna. Naque a Roma il 5 gennaio 1938 da Juan, Conte di Barcellona, terzogenito del re Alfonso XIII di Spagna, e da Maria Mercedes di Borbone-Due Sicilie. Salito al trono nel 1975, fu designato quale erede della corona nel 1969 da Francisco Franco. E' Sposato con la regina Sofia, figlia del re di Grecia Paolo. Da lei ha avuto tre figli, le infante Elena e Cristina e l'erede al trono Felipe, Principe delle Asturie.
27
Regina sofia Regina Sofia, Grazie alla sua rigorosa istruzione, la regina parla spagnolo, francese, greco, inglese e tedesco.
28
Infanta Elena, Cristina e Filipe
29
Tipiche ricette Spagnole
La paella è una preparazione a base di riso, zafferano e olio d'oliva, tipica della città di Valencia. Il piatto prende il nome dal recipiente di metallo in cui viene cotto (detto in valenciano paella). Nella cucina spagnola, il gazpacho è una zuppa fredda a base di verdure crude, molto apprezzata d'estate in regioni calde come l'Andalusia. Gli ingredienti principali sono tradizionalmente peperoni, pomodori e cetrioli, arricchiti di volta in volta con erbe aromatiche differenti. Immancabile il pane raffermo, ammorbidito in acqua, che rende cremoso il composto. La sangria è una bevanda alcolica a base di vino,oltre a spezie e frutti vari; essa non possiede una ricetta sola, ma varia a secondo delle regioni in cui viene fatta. La sangria comunemente viene realizzata con il vino rosso ma esiste una variante proveniente dalla regione della Catalogna che viene creata con vini, spumante o bianchi. In origine questa bevanda alcolica e dolce, era servita tra i contadini spagnoli, i quali la denominarono sangria data l'ascendenza dal sostantivo sangue in lingua castigliana ovvero sangre.
30
Il flamenco Il flamenco è il nome di uno stile musicale, di una tecnica di pittura ed una danza tipiche dell'Andalusia. Fortemente influenzato dal popolo nomade dei Gitani, il flamenco affonda le sue radici nella cultura musicale degli arabi e degli Ebrei. Un tempo ristretto nella zona dell'Andalusia, oggi il flamenco fa parte della cultura e della tradizione musicale spagnola. Dalla seconda parte dell'800 il flamenco ha inoltre attraversato i confini nazionali venendo rappresentato in tutto il mondo.
31
Fine…
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.