Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
20/11/2009 “Le abilità del giurista Legal skills” a.a Lezione introduttiva Prof. Giovanni Pascuzzi
2
Come si diventa ‘Giuristi’
Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a
3
La formazione del giurista
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento 20/11/2009 La formazione del giurista Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a
4
Definizioni Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 sulla Costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente. «Risultati dell'apprendimento»: descrizione di ciò che un discente conosce, capisce ed è in grado di realizzare al termine di un processo d'apprendimento. I risultati sono definiti in termini di conoscenze, abilità e competenze; «Conoscenze»: risultato dell'assimilazione di informazioni attraverso l'apprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie e pratiche relative ad un settore di lavoro o di studio. Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a
5
Definizioni Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 sulla Costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente. «Abilità»: indicano le capacità di applicare conoscenze e di utilizzare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi. Nel contesto del Quadro europeo delle qualifiche le abilità sono descritte come cognitive (comprendenti l'uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) o pratiche (comprendenti l'abilità manuale e l'uso di metodi, materiali, strumenti); «Competenze»: comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale. Nel contesto del Quadro europeo delle qualifiche le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia. Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a
6
Il sapere Le abilità Le competenze Come si apprendono?
Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a
7
Le abilità connesse al linguaggio (comprensione del testo)
Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a
8
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
20/11/2009 Il problem solving Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a
9
Ragionamento: logica o persuasione?
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento 20/11/2009 Ragionamento: logica o persuasione? Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a
10
Saper scrivere Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a
11
La creatività Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a
12
La negoziazione Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a
13
La negoziazione Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a 13
14
Lavoro di squadra e leadership
Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a
15
Parlare in pubblico. Oratoria
Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a
16
Parlare in pubblico. Oratoria
Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a 16
17
Rapporto con il cliente
Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a 17
18
Rapporto con il cliente
Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a
19
Saper essere Cosa avreste fatto al posto dell’avv. Guerrieri?
Avvocato parla con genitori di un suo cliente maggiorenne e prende una decisione nel suo interesse senza avvertire il giovane cliente (da Carofiglio, Le perfezioni provvisorie, pag ) Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a
20
Saper essere Cosa avreste fatto nei panni dell’avvocato dei genitori adottivi?
Una bambina viene adottata fuori dalle regole. Dopo 3 anni viene fuori il vero padre che nulla sa dell’esistenza della figlia e del procedimento. Fa causa per riavere la figlia. L’avvocato dei genitori adottivi deve resistere, o nell’interesse del minore è meglio di no? Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a
21
Informazioni sul corso Il sito web http://www. jus. unitn
Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a
22
Informazioni sul corso
Metodologie didattiche. I papers Simulazioni. Esperienza. Giochi di ruolo. Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a
23
Informazioni sul corso
Gli orari delle lezioni I libri di testo L'intervento di giuristi: notaio, avvocato, giurista di impresa, magistrato Le modalità di verifica dell'apprendimento. Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a
24
Libri di testo STUDENTI FREQUENTANTI STUDENTI NON FREQUENTANTI
G. PASCUZZI, Giuristi si diventa. Come riconoscere e apprendere le abilità proprie delle professioni legali, Il Mulino, Bologna, 2008. G. PASCUZZI, Cercare il diritto, Bologna, Zanichelli, ult. ediz. STUDENTI NON FREQUENTANTI J. HRUSCHKA, La costituzionae del caso giuridico, Il rapporto tra accertamento fattuale e applicazione giuridica, Il Mulino, Bologna, 2009. C. BONA, Sentenze imperfette, Il Mulino, Bologna, 2009. Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a
25
Chi è considerato frequentante?
Chi ha frequentato le lezioni E, unitamente alla frequenza, ha sostenuto (anche con esito negativo) almeno 2 delle 3 prove scritte che si terranno durante il corso. Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.