La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA"— Transcript della presentazione:

1 LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA
Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca I.I.S. Sezione associata – I.T.G. – Carlo d’Arco LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA LICEI ISTITUTI TECNICI ISTITUTI PROFESSIONALI LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA

2 LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA
Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca I.I.S. Sezione associata – I.T.G. – Carlo d’Arco I NUOVI ISTITUTI TECNICI LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA

3 LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA
Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca I.I.S. Sezione associata – I.T.G. – Carlo d’Arco I NUOVI ISTITUTI TECNICI LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA

4 LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA
Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca I.I.S. Sezione associata – I.T.G. – Carlo d’Arco I NUOVI ISTITUTI TECNICI LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA

5 LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA
Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca I.I.S. Sezione associata – I.T.G. – Carlo d’Arco I NUOVI ISTITUTI TECNICI LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA

6 LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA
Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca I.I.S. Sezione associata – I.T.G. – Carlo d’Arco I NUOVI ISTITUTI TECNICI LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA

7 LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA
Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca I.I.S. Sezione associata – I.T.G. – Carlo d’Arco I NUOVI ISTITUTI TECNICI LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA

8 LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA
Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca I.I.S. Sezione associata – I.T.G. – Carlo d’Arco I NUOVI ISTITUTI TECNICI LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA

9 LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA
Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca I.I.S. Sezione associata – I.T.G. – Carlo d’Arco I NUOVI ISTITUTI TECNICI LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA

10 LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA
Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca I.I.S. Sezione associata – I.T.G. – Carlo d’Arco Perchè scegliere l’Istituto Tecnico…? LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA

11 Domanda del mondo del lavoro LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA
Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca I.I.S. Sezione associata – I.T.G. – Carlo d’Arco Domanda del mondo del lavoro Offerte di lavoro per i diplomati tecnici nel 2009: 210 mila Diplomati tecnici nel giugno 2008: 130 mila LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA Posti di lavoro disponibili per i quali non si trovano diplomati tecnici 80 mila

12 LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA
Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca I.I.S. Sezione associata – I.T.G. – Carlo d’Arco E inoltre…. Un diplomato tecnico su due si iscrive all’Università Ogni 100 assunti dalle aziende, 22 escono dagli istituti tecnici (siamo primi in Europa) Nelle Regioni ad alta industrializzazione (in primis il Veneto), gli studenti dei tecnici hanno risultati migliori nei Test Pisa-Ocse LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA

13 L’OFFERTA DEL CARLO D’ARCO
Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca I.I.S. Sezione associata – I.T.G. – Carlo d’Arco L’OFFERTA DEL CARLO D’ARCO

14 L’OFFERTA DEL CARLO D’ARCO
Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca I.I.S. Sezione associata – I.T.G. – Carlo d’Arco Trasporti e logistica Grafica e Comunicazione Costruzioni, Ambiente e Territorio - articolazione Geotecnico L’OFFERTA DEL CARLO D’ARCO

15 C9 COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO
Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca I.I.S. Sezione associata – I.T.G. – Carlo d’Arco C9 COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO 15

16 C9COSTRUZIONI AMBIENTE TERRITORIO
Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca I.I.S. Sezione associata – I.T.G. – Carlo d’Arco E’ esperto in: macchine da cantiere rilievo disegno cad estimo e valutazione gestione risorse E’ esperto in: disegno edile organizzazione di cantiere e impianti rilievo topografico stime e valutazioni catasto Collabora nella progettazione di edifici complessi. È autonomo nel progetto di modesti edifici E’ esperto in: gestione e manutenzione degli edifici adeguamento tecnologico degli edifici, rispetto dell’ambiente, risparmio energetico Collabora alla gestione delle aziende ed è in grado di lavorare con altri professionisti ed esperti C9COSTRUZIONI AMBIENTE TERRITORIO 16

17 C9COSTRUZIONI AMBIENTE TERRITORIO
Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca I.I.S. Sezione associata – I.T.G. – Carlo d’Arco 132 = 4 ORE SETTIMANALI 99 = 3 ORE SETTIMANALI 66 = 2 ORE SETTIMANALI 1056 = 32 ORE SETTIMANALI C9COSTRUZIONI AMBIENTE TERRITORIO 17

18 C9COSTRUZIONI AMBIENTE TERRITORIO
Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca I.I.S. Sezione associata – I.T.G. – Carlo d’Arco 231 = 7 ORE SETTIMANALI 198 = 6 ORE SETTIMANALI 132 = 4 ORE SETTIMANALI 99 = 3 ORE SETTIMANALI 66 = 2 ORE SETTIMANALI 1056 = 32 ORE SETTIMANALI C9COSTRUZIONI AMBIENTE TERRITORIO 18

19 C9 ARTICOLAZIONE GEOTECNICO
Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca I.I.S. Sezione associata – I.T.G. – Carlo d’Arco C9 ARTICOLAZIONE GEOTECNICO C9 ARTICOLAZIONE GEOTECNICO 19 19

20 C9 ARTICOLAZIONE GEOTECNICO
Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca I.I.S. Sezione associata – I.T.G. – Carlo d’Arco COMPETENZE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI L’attualità di questo indirizzo è da ricercare non soltanto nella specializzazione di professionisti in ambito strettamente estrattivo, ma anche nella preparazione di tecnici in grado di collaborare nelle politiche di tutela, salvaguardia e ripristino del territorio, con particolare attenzione all’ambiente ed ai suoli. Estrazioni di petrolio, gas, carbone; Estrazione di minerali; Estrazione di materiali da costruzione (ghiaia, sabbia, argille) ; Indagini preliminari per scavi e fondazioni; Rilievi e operazioni topografici e cartografici; Gestione di acque, argini, falde idriche SBOCCHI UNIVERSITARI tutte le facoltà ingegneria ingegneria ambientale geologia Indagini e azioni finalizzate alla bonifica di suoli inquinati, alla tutela dei beni naturali, C9 ARTICOLAZIONE GEOTECNICO 20 20

21 C9 ARTICOLAZIONE GEOTECNICO
Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca I.I.S. Sezione associata – I.T.G. – Carlo d’Arco 231 = 7 ORE SETTIMANALI 198 = 6 ORE SETTIMANALI 132 = 4 ORE SETTIMANALI 99 = 3 ORE SETTIMANALI 66 = 2 ORE SETTIMANALI 1056 = 32 ORE SETTIMANALI C9 ARTICOLAZIONE GEOTECNICO 21 21

22 C5 GRAFICA E COMUNICAZIONE C5 GRAFICA E COMUNICAZIONE
Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca I.I.S. Sezione associata – I.T.G. – Carlo d’Arco C5 GRAFICA E COMUNICAZIONE C5 GRAFICA E COMUNICAZIONE 22

23 C5 GRAFICA E COMUNICAZIONE
Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca I.I.S. Sezione associata – I.T.G. – Carlo d’Arco SETTORI COMPETENZE Pubblicità Insegne luminose Cartelli pubblicitari Segnaletica interni ed esterni Lettering Striscioni pvc Editoria Stampa in quadricomia grande formato Illustrazione Produzione Ideazione marchi Pakaging Grafica industriale Decorazioni auto tuning Grafica computerizzata Decorazione vetrine Campagne pubblicitarie Computer grafica, etc.. C5 GRAFICA E COMUNICAZIONE 23

24 C5 GRAFICA E COMUNICAZIONE
Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca I.I.S. Sezione associata – I.T.G. – Carlo d’Arco Pubblicità Editoria E’ in grado di usare ogni mezzo di comunicazione grafica. Gestisce immagini in rete, elabora siti web Laboratori fotografici, tipografie, stamperie d’arte. Filmati e presentazioni multimediali. Progetta e sviluppa siti web Conosce i processi aziendali, è in grado di collaborare con altre figure professionali C5 GRAFICA E COMUNICAZIONE 24

25 C5 GRAFICA E COMUNICAZIONE
Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca I.I.S. Sezione associata – I.T.G. – Carlo d’Arco 99 = 3 ORE SETTIMANALI 165 = 5 ORE SETTIMANALI 198 = 6 ORE SETTIMANALI 1056 = 32 ORE SETTIMANALI C5 GRAFICA E COMUNICAZIONE 25

26 C5 GRAFICA E COMUNICAZIONE
Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca I.I.S. Sezione associata – I.T.G. – Carlo d’Arco 99 = 3 ORE SETTIMANALI 165 = 5 ORE SETTIMANALI 198 = 6 ORE SETTIMANALI 1056 = 32 ORE SETTIMANALI C5 GRAFICA E COMUNICAZIONE 26

27 C2 TRASPORTI E LOGISTICA
Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca I.I.S. Sezione associata – I.T.G. – Carlo d’Arco C2 TRASPORTI E LOGISTICA 27 27

28 C2 TRASPORTI E LOGISTICA
Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca I.I.S. Sezione associata – I.T.G. – Carlo d’Arco Manutenzione / progettazione di macchine e impianti: veicoli piattaforme di movimentazione impianti di sollevamento e stoccaggio E’ IN GRADO DI INSERIRSI IN QUALUNQUE AZIENDA DEL SETTORE Conosce la complessità e le interrelazioni del comparto e può operare in ciascun settore : È in grado, quindi , di organizzare in modo efficace la movimentazione integrata di merci e persone (intermodalità) Conosce le normative inerenti la sicurezza e l’esercizio dei mezzi di trasporto: programma le manutenzioni conosce le caratteristiche dei vari mezzi Gestione dei mezzi e degli apparati: propulsivi meccanici operativi elettronici Contribuisce a organizzare l’attività dell’azienda: trasporti gestione scorte e magazzino ordini e produzione gestione flusso materiali da riciclare normativa rifiuti 28 C2 TRASPORTI E LOGISTICA

29 C2 TRASPORTI E LOGISTICA
Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca I.I.S. Sezione associata – I.T.G. – Carlo d’Arco Informatizzazione : aggiornamento e sviluppo del sistema hardware, aggiornamento e sviluppo del sistema software miglioramento dei risultati e della soddisfazione del cliente marketing Gestisce una qualunque impresa del settore: TRASPORTI PIATTAFORME INTERMODALI STOCCAGGIO acquisizione ordini e commesse progettazione intervento assistenza PIANIFICAZIONE DEL TRASPORTO Conosce ed applica le normative nazionali e internazionali sul trasporto e la sicurezza: sicurezza dei mezzi sicurezza delle merci pericolose sicurezza dei passeggeri modalità di utilizzazione delle reti infrastrutturali Valuta le conseguenze sull’ambiente delle scelte organizzative ed operative dell’azienda e contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente: minimizza i consumi ottimizza gli spostamenti in funzione della tipologia del carico e del percorso sceglie la tipologia di trasporto più adatta in funzione del rispetto dell’ambiente E’ in grado di collaborare operativamente con altri soggetti, in un gruppo di lavoro organizzato, contribuendo alla realizzazione degli obiettivi dell’impresa: produce relazioni e progetti comunica mediante schemi e grafici 29 C2 TRASPORTI E LOGISTICA

30 C2 TRASPORTI E LOGISTICA
Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca I.I.S. Sezione associata – I.T.G. – Carlo d’Arco 132 = 4 ORE SETTIMANALI 99 = 3 ORE SETTIMANALI 66 = 2 ORE SETTIMANALI 1056 = 32 ORE SETTIMANALI C2 TRASPORTI E LOGISTICA 30

31 C2 TRASPORTI E LOGISTICA
Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca I.I.S. Sezione associata – I.T.G. – Carlo d’Arco 198 = 6 ORE SETTIMANALI 132 = 4 ORE SETTIMANALI 99 = 3 ORE SETTIMANALI 66 = 2 ORE SETTIMANALI 1056 = 32 ORE SETTIMANALI C2 TRASPORTI E LOGISTICA 31


Scaricare ppt "LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA"

Presentazioni simili


Annunci Google