La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Green Marketing VITTORIO BIONDI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Green Marketing VITTORIO BIONDI"— Transcript della presentazione:

1 Green Marketing VITTORIO BIONDI
Strumento di ri-orientamento per la crescita sostenibile VITTORIO BIONDI Segretario Comitato Promotore Green Economy Network Copyright © 2012 Assolombarda

2 IL GREEN ECONOMY NETWORK Finalità
Progetto promosso nel maggio 2011 da Assolombarda e da un gruppo di imprese IL GREEN ECONOMY NETWORK Finalità IL GREEN ECONOMY NETWORK Finalità attive nella green economy al fine di stimolare nuove alleanze tra le aziende che offrono prodotti, tecnologie e servizi per la sostenibilità ambientale ed energetica e per offrire maggiore visibilità alle loro competenze. Copyright © 2012 Assolombarda

3 Il Comitato promuove la nascita di alleanze tra imprese attraverso:
sviluppo di progetti industriali congiunti di crescita, innovazione, internazionalizzazione; condivisione nell’ambito delle diverse filiere di esperienze, know how, scenari e prospettive; creazione di percorsi di formazione specifici per il personale delle imprese coinvolte; costituzione di un punto di riferimento per gli operatori economici del settore coinvolti in Expo 2015 e per le delegazioni straniere in visita in Lombardia; promozione di iniziative volte a favorire la competitività internazionale e il potenziale di offerta delle imprese aderenti; attrazione di investimenti sul territorio nei campi specifici dell’ambiente e dell’energia. IL GREEN ECONOMY NETWORK Finalità Copyright © 2012 Assolombarda

4 E’ stato realizzato un Repertorio online (262 adesioni) per dare spazio e visibilità alle aziende che operano nella green economy. Si tratta di uno strumento costantemente aggiornato che serve a chi opera in questi settori per farsi conoscere dal mercato e per trovare nuovi e qualificati partner, ma anche a chi cerca prodotti, tecnologie e servizi ambientali ed energetici. IL GREEN ECONOMY NETWORK Il Repertorio Le filiere Copyright © 2012 Assolombarda

5 Gli accordi sottoscritti con le altre Associazioni confindustriali
GREEN ECONOMY NETWORK Criteri di adesione al Repertorio Associate ad Assolombarda Non associate Le aziende compilano il questionario e aderiscono gratuitamente, compaiono nel Repertorio a seguito del formale avallo del Consiglio Direttivo Le aziende devono essere associate al sistema confindustriale e possono aderire al Repertorio attraverso una convenzione tra Assolombarda e le associazioni territoriali e/o di categoria di appartenenza, a seguito di un esame della richiesta di adesione da parte del Consiglio UNIONE INDUSTRIALI PROVINCIA VARESE ASSOCIAZIONE INDUSTRIALI NOVARA ASSORECA ASSOCONSULT UNIONE PARMENSE DEGLI INDUSTRIALI CONFINDUSTRIA AVELLINO INDUSTRIALI REGGIO EMILIA ANIE Copyright © 2012 Assolombarda

6 I numeri del NETWORK Circa 400 le imprese associate AIL che operano nelle filiere della green economy Più 25 mila dipendenti e fatturato complessivo che supera i 50 miliardi € Oltre 400 richieste di consulenze attivate dalle associate per approfondimenti e richieste di opportunità di business in collaborazione ad altre imprese del Repertorio Il Sito del GEN ha rilevato al giugno 2012 più di 9000 visite con circa visualizzazioni di pagine aziendali Segnalazione di 16 missioni all’estero organizzate dal sistema Confindustria/Camerale e più di 100 bandi internazionali Promozione di iniziative congiunte su temi e paesi specifici con coinvolgimento di professionisti paese/rappresentanze diplomatiche: più di 20 incontri con una partecipazione superiore a 1300 aziende e circa 250 incontri BtoB Copyright © 2012 Assolombarda

7 GREEN ECONOMY NETWORK Le linee di attività
Presentazione Network e acquisizione informazioni Capitale umano profili professionali Animazione filiere Prospettive di mercato Monitoraggio delle analisi esistenti sulla domanda e l’offerta di green jobs nell’area metropolitana milanese e in Lombardia. Individuazione di figure professionali richieste e aree formative da coprire. Approfondimenti sulle competenze distintive delle imprese che appartengono a filiere della green economy. Individuazione e analisi delle opportunità di aggregazione esistenti. GdL su tematiche di interesse.(es. Smart City) Incontri con delegazioni estere. Predisposizione di “dossier Paese” e messa a fuoco dei mercati. Monitoraggio, valutazione e segnalazione dei principali bandi pubblici esistenti a livello internazionale nelle filiere della Green Economy e informazione sulle modalità di partecipazione. Incontri di presentazione del Network con le istituzioni di riferimento: Commissione Europea, Regione Lombardia, Province, Comune di Milano, Camere di Commercio e con soggetti detentori di conoscenze (CNR, CESTEC, Eupolis, Politecnico di Milano) per acquisire informazioni sulle attività in corso e sulle prospettive economiche, tecnologiche e commerciali di maggior interesse. Copyright © 2012 Assolombarda

8 Alcuni esempi Internazionalizzazione
Attivazione piattaforma EX-TENDER con l’obiettivo di incrementare il business delle imprese attraverso la partecipazione alle gare d’appalto, early warning - anticipazioni di gare e grandi progetti pubblici nazionali ed internazionali. Segnalazione di missioni all’estero organizzate dal sistema Confindustria/Camerale. Accordo green economy Assolombarda - Consolato Generale Americano Primo accordo di questa natura che il Consolato firma con un’Associazione di imprenditori a dimostrazione della volontà di attivare sinergie su temi particolarmente innovativi e strategici”, le finalità: scambio di informazioni sulle strategie e sulle policy ambientali ed energetiche fra i due Paesi; individuazione di aree e settori che possono beneficiare di incentivi e finanziamenti per lo sviluppo di tecnologie, servizi e prodotti ambientali ed energetici; promozione di incontri, missioni commerciali e collaborazioni tra le imprese italiane e statunitensi. Promozione di iniziative congiunte su paesi specifici con coinvolgimento del Network e professionisti paese/rappresentanze diplomatiche, alcuni esempi: India Incontro con delegazione di piccole e medie imprese della FICCI Israele Collaborazione per la sperimentazione di tecnologie israeliane innovative negli impianti idrici lombardi Usa Proposta nuove iniziative su tematiche green (Incontro con il nuovo Console ministeriale per gli affari commerciali) Spagna Proposto coinvolgimento al fine di attivare iniziative sullo sviluppo di business con controparti spagnole sui mercati nazionali e internazionali Copyright © 2012 Assolombarda

9 ERGON Realizzazione del progetto “Punto Alleanze Lombardia” a valere sul bando Ergon (Eccellenze Regionali a supporto della Governance e dell’Organizzazione dei Network di imprese) Sollecitare i soggetti intermedi (associazioni imprenditoriali) all’attuazione di progetti in grado di diffondere, creare e rendere stabili la cultura del “fare rete” e la capacità aggregativa tra imprese come fattori di competitività Favorire il consolidamento e lo sviluppo in forme stabili giuridicamente riconoscibili di aggregazioni esistenti e la creazione di nuove aggregazioni tra imprese ERGON 6 Associazioni imprenditoriali (Assolombarda, Confindustria Como, Associazione Industriali Lecco, Unione Industriali Pavia, Associazione Industriale Monza e Brianza, Confindustria Alto Milanese) 1 Ufficio per il trasferimento delle conoscenze tra università e imprese (TTO) 1 Società di servizi partecipate dalle associazioni imprenditoriali Partecipanti all’aggregazione Copyright © 2012 Assolombarda

10 ERGON - LE TIPOLOGIE DI MACROATTIVITÀ
Attività di Servizio Attività di Promozione Applicare il modello di servizio integrato sui territori di riferimento, tramite l’attività delle singole associazioni strutturando i Desk Punto Alleanze Lombardia Attività di sensibilizzazione e di promozione dei vantaggi collegati alle alleanze di impresa, lavorando su network e filiere già individuate da animare (GEN) o da costituirsi Favorire la nascita di reti di impresa interprovinciali e rafforzare le reti già esistenti, proporsi cioè come “incubatori di reti” Avviare contatti con associazioni di altre regioni per scambio di best practice e allargamento delle potenzialità per fare rete Facilitare la partecipazione delle imprese a bandi e programmi comunitari che prevedono la costituzione di partenariati Pubblicizzare e promuovere l’attività di PAL tramite strumenti di mass marketing e strumenti di direct marketing. Creazione di community Coinvolgere alcuni primari istituti bancari per la definizione di plafond e modalità premiali di valutazione delle imprese aggregate Realizzare un roadshow conclusivo del progetto, coinvolgendo le reti di imprese seguite durante tutto il progetto Ergon Copyright © 2012 Assolombarda

11 GEN – Un esempio di aggregazione (in atto)
Titolo progetto: Sviluppo di un sistema di impianti fotovoltaici galleggianti e realizzazione del prototipo ALFA Partecipanti all’aggregazione: 3 imprese (di cui l’impresa capofila è appartenente al Network) Durata Data avvio iniziativa proposta: 1/10/2012 – Data chiusura 30/09/2013 La proposta consiste nello sviluppo di un sistema fotovoltaico galleggiante sulla superficie di un bacino idrico La Rete di Imprese procederà sinergicamente alla: - Progettazione e realizzazione dei galleggianti di sostegno ai moduli fotovoltaici - Progettazione e realizzazione del sistema di ancoraggio - Realizzazione del sistema elettrico La Rete di Imprese si propone di sviluppare un sistema di commercializzazione di impianti fotovoltaici con l’utilizzo di specifiche tecnologie, attraverso la creazione di un marchio proprio ed essere soggetto attivo sul mercato dei fornitori di impianti fotovoltaici innovativi Copyright © 2012 Assolombarda

12 Alcune iniziative in atto per il 2012/13
Costituzione di un Gruppo di Lavoro sulle Smart City Incontri con i grandi committenti (approfondimenti sui processi e sulle modalità di accreditamento delle pmi in merito a gare di appalto e forniture) Organizzazione di workshop sui temi delle fonti rinnovabili: fotovoltaico e biomasse Approfondimenti sulle singole filiere del Network Partecipazione a fiere Approfondimento e stimolo alle aggregazioni e alle possibili partnership con imprese sui mercati internazionali Flagship Project Progetti a scopo dimostrativo ad alto contenuto innovativo Progetto Balcani e Turchia (approfondimento sui Paesi, coinvolgimento Enti locali, partnership con aziende sul territorio) Missione imprenditoriale Singapore e Malesia Fiera Virtuale - Implementazione piattaforma tecnologica virtuale Iniziativa con Federprogetti e ANIMP sulla gestione di grandi progetti Copyright © 2012 Assolombarda


Scaricare ppt "Green Marketing VITTORIO BIONDI"

Presentazioni simili


Annunci Google