Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRobertina De simone Modificato 10 anni fa
1
www.dols.net Roma, 11 giugno 2006 DOL'S per Universo Donna Oltre il web Dal virtuale al reale
2
www.dols.net Roma, 11 giugno 2006 Premessa Molte realtà femminili, approfittando dei bassi costi di entrata per unimpresa che voglia promuoversi sul web, hanno avviato numerose attività, alcune delle quali hanno resistito alle turbolenze successive e si sono trasformate in attività concrete. Vogliamo riportare degli esempi in settori che vanno dalla comunicazione allarte, al lavoro, al commercio elettronico.
3
www.dols.net Roma, 11 giugno 2006 Mammeonline Una community ricca di navigatrici, nata nel 1997 e viva tutt'oggi. È diventata punto di riferimento per la maternità, le pari opportunità e per le battaglie sulla fecondazione assistita. Ultima nata dell'attività online è la Casa Editrice Mammeonline che edita libri proposti dalle sue lettrici o affini alla sua attività principale. Proprietarie Donatella Caione e Debora Cingano
4
www.dols.net Roma, 11 giugno 2006 Forum di CinziathTorrini Un sito ed un forum nati sulla scia della fiction Elisa di Rivombrosa e rimasti on line per dare spazio alle attività, professionali e non, della regista. Ne è una community molto unita e produttiva, fatta di donne di tutte le età e di tutte le culture che producono informazione su argomenti seri ma anche giocosi È diventata un punto di riferimento per coloro che fiutano gli umori dellaudience televisiva e cinematografica.
5
www.dols.net Roma, 11 giugno 2006 Le artigiane.it Un sito vetrina per le artigiane di tutta Italia, ha dato poi vita a fiere di settore e incontri in agriturismo con corsi sullartigianato LeArtigiane.it nasce nel Novembre 1999 da unidea di Livia Carchella e Bruna Pietropaoli, che decidono di mettere in gioco le proprie competenze: una laurea in psicologia e unesperienza nel mondo della pubblicità; una laurea in economia e commercio e la dimestichezza con i bilanci. Il portale diventa subito un punto di riferimento per le artigiane italiane che possono esporre e vendere on-line i propri prodotti. Ma non cè solo web: si organizzano mostre, fiere e corsi di artigianato in Toscana. http://www.leartigiane.it Proprietarie: Livia Carchella e Bruna Pietropaoli
6
www.dols.net Roma, 11 giugno 2006 Sportello Stage ACTL è un ente di formazione accreditato e certificato per il sistema formativo e di orientamento. Gestisce dal 1998 il servizio Sportello Stage finalizzato alla diffusione della cultura dello stage su tutto il territorio nazionale. Nell'ambito di tale servizio vengono realizzati diverse iniziative di orientamento al lavoro e di formazione professionale tra cui il progetto Donne in rete che ha visto nascere ad Aprile 2006 il portale www.perledonne.it che intende favorire la comunicazione e la collaborazione tra strutture pubbliche e private e aiutare la circolazione di informazioni su opportunità ed interventi che possano supportare le donne ad inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro e a conciliare vita professionale e familiare. Tale progetto è realizzato da ACTL, Unioncasa, Gender e AccentiRosa. Tra le diverse attività previste offre alle donne gratuitamente corsi, incontri e seminari di orientamento e accompagnamento al lavoro, autostima, conciliazione vita famigliare-lavorativa, gestione del periodo di assenza e rientro maternità, coaching, ecc., oltre che informazioni sui servizi presenti sul territorio. http://www.sportellostage.it Sedi: Milano e Roma Presidente: Marina Verderajme
7
www.dols.net Roma, 11 giugno 2006 AccentiRosa: donne in comunicazione AccentiRosa è unassociazione no profit, nata nel 2003 dalla volontà di un gruppo di donne che si occupano di comunicazione in vari settori; provenienti da varie città italiane, si sono conosciute sul web, che è rimasto il loro strumento di interazione principale. AccentiRosa è un luogo di idee, progetti e professioni. È uno spazio di incontro, scambio, visibilità. Per far sentire la nostra voce unendo le forze e lavorare meglio, per essere informate sui nostri diritti e sulle opportunità, per crescere professionalmente e umanamente. Oggi AccentiRosa è formata da un gruppo di professioniste che mirano a creare sinergie in tutta Italia per realizzare insieme progetti dedicati alla comunicazione, e che sono disposte a mettere la loro professionalità al servizio delle nuove associate meno esperte. http://www.accentirosa.net Daniela DellAquila, Vicepresidente
8
www.dols.net Roma, 11 giugno 2006 Taxichannel È il primo canale televisivo satellitare, in chiaro sull863 di Sky, che funziona con la logica di un taxi: chiunque può prenderlo per una corsa satellitare, per fare la propria televisione con il proprio marchio raggiungendo il proprio pubblico. È facile: basta prenotare uno spazio televisivo, inviarci un prodotto video che possiamo produrre noi e, al solo costo di una corsa, senza avere oneri di gestione, si è in onda con la propria tv! E poi cè anche il web e la telefonia mobile per creare vera interattività. Fondatrice: Selena Pellegrini www.taxichannel.it selena@taxichannel.it
9
www.dols.net Roma, 11 giugno 2006 Dal Museo al web Si può parlare di arte digitale quando si parla di arte? O sarebbe meglio parlare di artiste che utilizzano i vari media per comporre unopera darte? Larte può essere solo virtuale? Carla della Beffa http://www.carladellabeffa.com/
10
www.dols.net Roma, 11 giugno 2006 Dols.net Un sito per creare uno spazio per le donne in rete Online dal 1999 ha superato tre riorganizzazioni della sua struttura marketing e contenuti. Da Febbraio 2006 si presenta con una nuova veste grafica e tanti nuovissimi contenuti ed interazioni. Punto di riferimento per le donne in rete, dols ha creato intorno a sé una community di professioniste che vedono oltre il web. E da ciò è nata… Publidonna network Proprietaria: Caterina Della Torre
11
www.dols.net Roma, 11 giugno 2006 Publidonna Un network pubblicitario creato per le donne. Il network Publidonna nasce dallidea valorizzare realtà Web legate al mondo femminile, in gran parte siti che esistono da molti anni e hanno un pubblico molto fedele e traghettato, ma non riescono a raggiungere la soglia critica necessaria per mettere a profitto gli spazi pubblicitari offerti. E nasce il network che li riassume, raccoglie e potenzia. Presenta Francesca Capelli di Ragazzinet.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.