La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COSA E’ IL FOTOVOLTAICO ?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COSA E’ IL FOTOVOLTAICO ?"— Transcript della presentazione:

1

2 COSA E’ IL FOTOVOLTAICO ?
Sillabazione[fo-to-vol-tài-co] Etimologia Comp. di foto e voltaico DefinizioneUn modulo fotovoltaico è un dispositivo in grado di convertire l'energia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è impiegato come generatore di corrente quasi puro in un impianto fotovoltaico. Energia Solare Energia Elettrica

3 TIPOLOGIE DI IMPIANTI Impianti connessi alla rete (grid connected)
Impianti ad isola (stand alone)

4 IMPIANTI CONNESSI ALLA RETE
ENEL Identifica quelle utenze elettriche già servite dalla rete nazionale in AC, ma che iniettano in rete la produzione di energia elettrica eccedente dal loro impianto fotovoltaico, opportunamente convertita in corrente alternata.

5 (Esempio di impianto ad isola)
IMPIANTI AD ISOLA (Esempio di impianto ad isola) Questa famiglia identifica quelle utenze elettriche isolate dalla rete elettrica nazionale, che si riforniscono da un impianto fotovoltaico elettricamente isolato ed autosufficiente e sfruttano delle batterie per usufruire dell’energia nell’arco dell’intera giornata.

6 TIPI DI STRUTTURE Struttura fissa Inseguitore solare

7 STRUTTURA FISSA Esempio di struttura fissa su tetto Esempio di struttura fissa a terra La posa tipica dei pannelli avviene normalmente a terra o su tetto. Per ottenere il massimo rendimento i pannelli vengono installati su strutture fisse con inclinazione di 35° ed orientate verso sud.

8 INSEGUITORE SOLARE Inseguitore solare da 7,77 kWp Particolare del sistema di movimentazione Offrono la capacità di inseguire l’andamento solare per massimizzare l’energia intercettata dai pannelli fotovoltaici, ottenendo così un rendimento maggiore del 35% rispetto alla posa fissa.

9 TIPI DI INTEGRAZIONI ARCHITETTONICHE
Non integrato Parzialmente integrato Integrato

10 IMPIANTI NON INTEGRATI
Impianto con moduli installati al suolo, o collocati sugli elementi di arredo urbano e viario, o sulle superfici esterne degli involucri degli edifici, di fabbricati e strutture edilizie di qualsiasi funzione e destinazione.

11 IMPIANTI PARZIALMENTE INTEGRATI
Moduli fotovoltaici installati su tetti, coperture, facciate, balaustre o parapetti di edifici e fabbricati in modo complanare alla superficie di appoggio, senza che i materiali di rivestimento vengano sostituiti.

12 IMPIANTI INTEGRATI Pannelli installati su qualsiasi superficie sulla quale i moduli fotovoltaici costituiscano rivestimento o copertura aderente alla superficie stessa e che si integrano completamente con la struttura architettonica.

13 CONTO ENERGIA (D.M. 19 febbraio 2007 )
Il decreto che incentiva la produzione di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici. Il gestore del servizio elettrico remunera tramite una tariffa incentivante la produzione di energia elettrica per una durata di 20 ANNI La tariffa dell’incentivo dipende dalla potenza dell’impianto e dal tipo di integrazione.

14 I NOSTRI SERVIZI La GROSSO SRL azienda con esperienza quarantennale nell’impiantistica elettrica offre un servizio “chiavi in mano” per la progettazione, l’installazione e l’ottenimento dell’incentivo fotovoltaico. L’ufficio tecnico è a vostra completa disposizione per ogni tipo di chiarimento sugli incentivi e per progettazioni su misura.

15 CONTATTI @ Grosso S.r.l. Via Martiri della Libertà,155
13836 Cossato (BI) Italia Tel Fax Sito @ Informazioni : Direzione : Amministrazione : Commerciale : Progettazione : Automazione : Fotovoltaico :


Scaricare ppt "COSA E’ IL FOTOVOLTAICO ?"

Presentazioni simili


Annunci Google