Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Seminario Editech | Milano | 10 giugno 2011
Dal manoscritto al libro stampato Cosa Vespasiano da Bisticci e Aldo Manuzio possono insegnarci sull’e-book Giovanni Bonifati Università di Modena e Reggio Emilia Seminario Editech | Milano | 10 giugno 2011
2
Dal manoscritto al libro stampato: quale cambiamento?
4
Il libro come artefatto sociale
Struttura: tecniche di riproduzione dei testi, supporto scrittorio e caratteristiche esteriori Funzionalità attribuite dagli utilizzatori del libro Processi attraverso i quali emergono la struttura e le funzionalità
5
L’interazione produzione - consumo intorno al manoscritto umanistico
LIBRAIO copia legata copia exemplar ordini pagamenti COPISTI MINIATORI CLIENTE
6
L’esperimento di Vespasiano
LIBRAIO copie STOCK DI COPIE DA VENDERE contratti e pagamenti COPISTI MINIATORI CLIENTI POTENZIALI
7
Cosa ha cambiato la stampa?
La struttura dell’artefatto Il modello di finanziamento della produzione Costi e prezzo della copia stampata Le funzionalità potenziali I processi di attribuzione delle funzionalità
8
Un nuovo sistema di interazione tra produzione e consumo
Competenze tecniche Produzione Capacità editoriali emergenti Ricerca di legami con potenziali lettori Domanda potenziale Ricerca di fonti di finanziamento
9
L’emergere di nuovi tipi di libri
Attribuzione di nuove funzionalità Interazione tra editori, autori, venditori e lettori Nuovi tipi di libri
10
L’emergere di nuovi tipi di libri Il caso di Firenze
A Firenze non fu stampato il libro umanistico Savonarola usò le funzionalità potenziali della stampa come sistema di comunicazione insieme alle prediche dal pulpito I cantastorie divennero “editori” ed usarono le funzionalità potenziali della stampa per creare nuovi tipi di “libri”
11
L’emergere di nuovi tipi di libri Il libro umanistico di Aldo Manuzio
interpretò un cambiamento nel pubblico dei potenziali lettori del libro umanistico creò un nuovo tipo di libro contribuì a creare un nuovo pubblico
12
L’emergere di nuovi tipi di libri Incertezza e innovazione
Nessuno dei nuovi tipi di libri, dei nuovi agenti e delle nuove relazioni (tra gli agenti e tra questi e i nuovi artefatti) era prevedibile Il processo di innovazione avviene in condizioni di incertezza Incertezza e azione degli agenti
13
E-book: l’emergere di un nuovo artefatto sociale
Cambia la struttura dell’artefatto Cambiano le funzionalità potenziali le quali coinvolgono in modo rilevante le potenzialità del dispositivo di lettura
14
E-book: l’emergere di un nuovo artefatto sociale
Cambiano i processi di interazione: coinvolgono in modo nuovo il nuovo artefatto Cambieranno le modalità di lettura e di fruizione del testo? Cambierà il pubblico di lettori?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.