La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico."— Transcript della presentazione:

1 LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico al fine di operare con flessibilità sul progetto educativo. I docenti pertanto hanno nella valutazione lo strumento privilegiato che permette loro la continua e flessibile regolazione della progettazione educativo/didattica. La cosa peggiore che si può dire ad un bambino, ad un ragazzo, ad un figlio, ad un alunno, è : hai sbagliato! La cosa migliore è chiedergli: come hai fatto? Ernst Von Glaserfel

2 Criteri per la valutazione scuola dell’infanzia
Ob. pienamente raggiunti Ob. raggiunti Ob. parzialmente raggiunti Ob. non raggiunti La valutazione nella scuola dell’infanzia ha funzione di carattere formativo, che riconosce, accompagna,descrive e documenta i processi di crescita, evita di classificare e giudicare le prestazioni dei bambini, perché è orientata a esplorare e incoraggiare lo sviluppo di tutte le loro potenzialità volte al miglioramento continuo della qualità educativa .

3 Criteri di valutazione per gli alunni diversamente abili
Per gli alunni diversamente abili che seguono programmazioni individualizzate con obiettivi raggruppati in aree disciplinari: area linguistico- espressiva, area logico-matematica, area psicomotoria e percettiva, area affettivo relazionale, la valutazione del comportamento e dell'apprendimento seguono i seguenti parametri: Rilievo Voto Modalità di raggiungimento dell'obiettivo Obiettivo non raggiunto 4 Totalmente guidato e non collaborativo Obiettivo raggiunto in parte 5 Guidato Obiettivo sostanzialmente raggiunto 6 Parzialmente guidato Obiettivo raggiunto in modo soddisfacente 7 In autonomia Obiettivo pienamente raggiunto 8 In autonomia e con sicurezza con ruolo attivo 9/10 In autonomia e con sicurezza con ruolo propositivo

4 CRITERI PER LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA
E SECONDARIA DI PRIMO GRADO La valutazione nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado è espressa con giudizio sintetico in decimi. Nel giudizio si valutano oltre alle abilità e alle competenze raggiunte: il saper apprendere il metodo di lavoro e di studio il comportamento la capacità di risolvere i problemi le conoscenze i collegamenti pluridisciplinari i linguaggi e gli strumenti educativi. 1a fascia 10 9 2a fascia 8 7 3a fascia 6 4a fascia 5 4

5 VALUTAZIONE GLOBALE COGNITIVO 50%

6 VALUTAZIONE COGNITIVA

7 VALUTAZIONE METACOGNITIVA
COMPORTAMENTO 50%

8 VALUTAZIONE ORALE

9 VALUTAZIONE PROVA SCRITTA E PRATICA


Scaricare ppt "LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico."

Presentazioni simili


Annunci Google