Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoElettra Bini Modificato 10 anni fa
1
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico al fine di operare con flessibilità sul progetto educativo. I docenti pertanto hanno nella valutazione lo strumento privilegiato che permette loro la continua e flessibile regolazione della progettazione educativo/didattica. La cosa peggiore che si può dire ad un bambino, ad un ragazzo, ad un figlio, ad un alunno, è : hai sbagliato! La cosa migliore è chiedergli: come hai fatto? Ernst Von Glaserfel
2
Criteri per la valutazione scuola dell’infanzia
Ob. pienamente raggiunti Ob. raggiunti Ob. parzialmente raggiunti Ob. non raggiunti La valutazione nella scuola dell’infanzia ha funzione di carattere formativo, che riconosce, accompagna,descrive e documenta i processi di crescita, evita di classificare e giudicare le prestazioni dei bambini, perché è orientata a esplorare e incoraggiare lo sviluppo di tutte le loro potenzialità volte al miglioramento continuo della qualità educativa .
3
Criteri di valutazione per gli alunni diversamente abili
Per gli alunni diversamente abili che seguono programmazioni individualizzate con obiettivi raggruppati in aree disciplinari: area linguistico- espressiva, area logico-matematica, area psicomotoria e percettiva, area affettivo relazionale, la valutazione del comportamento e dell'apprendimento seguono i seguenti parametri: Rilievo Voto Modalità di raggiungimento dell'obiettivo Obiettivo non raggiunto 4 Totalmente guidato e non collaborativo Obiettivo raggiunto in parte 5 Guidato Obiettivo sostanzialmente raggiunto 6 Parzialmente guidato Obiettivo raggiunto in modo soddisfacente 7 In autonomia Obiettivo pienamente raggiunto 8 In autonomia e con sicurezza con ruolo attivo 9/10 In autonomia e con sicurezza con ruolo propositivo
4
CRITERI PER LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA
E SECONDARIA DI PRIMO GRADO La valutazione nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado è espressa con giudizio sintetico in decimi. Nel giudizio si valutano oltre alle abilità e alle competenze raggiunte: il saper apprendere il metodo di lavoro e di studio il comportamento la capacità di risolvere i problemi le conoscenze i collegamenti pluridisciplinari i linguaggi e gli strumenti educativi. 1a fascia 10 9 2a fascia 8 7 3a fascia 6 4a fascia 5 4
5
VALUTAZIONE GLOBALE COGNITIVO 50%
6
VALUTAZIONE COGNITIVA
7
VALUTAZIONE METACOGNITIVA
COMPORTAMENTO 50%
8
VALUTAZIONE ORALE
9
VALUTAZIONE PROVA SCRITTA E PRATICA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.