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Disabilità ed Integrazione
Convegno Nazionale Recupero Sociale dell’invalido Disabilità ed Integrazione Prof.ssa Dina Labbrozzi Istituto Istruzione Superiore «Da Vinci – De Giorgio» Lanciano, 10 dicembre 2011
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IntegrAzione Insieme dei processi sociali e culturali che rendono l'individuo membro di una società Ne costituiscono elementi fondamentali: Condivisione di obiettivi comuni Conoscenza personale e diretta
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Le rappresentazioni sociali
Una forma di conoscenza socialmente condivisa che riguarda gruppi sociali e individui in quanto rappresentativi di gruppi (Moscovici & Farr, 1984) Motivano e orientano i comportamenti
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Rappresentazione sociale del disabile
In che modo gli allievi dell’Istituto De Giorgio percepiscono e rappresentano la disabilità? Indagine conoscitiva
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Ipotesi di lavoro Esistono differenze nella rappresentazione sociale del disabile in relazione al sesso ed al corso frequentato, con una percezione più favorevole: Nelle femmine Negli allievi del corso sociale rispetto agli altri corsi
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Strumenti di indagine Questionario di percezione sociale del disabile
Elenco di 20 aggettivi Scala di tipo Lickert sulle opinioni rispetto al disabile
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Il questionario Allegro Simpatico Disordinato Prepotente Sporco
Brutto Coraggioso Sensibile Noioso Violento Passivo Fastidioso Educato Buono Gentile Aggressivo Affettuoso Contento Pericoloso Generoso
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La scala di opinione
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Partecipanti allo studio
Totale di 262 allievi (63% Femmine) Totale di 94 allievi (35,9%) iscritti al Corso Servizi Sociali
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Risultati Lista di aggettivi
Totale di risposte = 1244 (1114 pos e 130 neg) Range = 0-13 Media = 4,79 (N aggettivi per soggetto) % risposte positive sul totale = 89,55%
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Quale percezione sociale?
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Quale percezione sociale?
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Quali differenze per corso?
Non si apprezzano differenze tra i corsi di studio (Servizi Sociali rispetto a altri corsi) per quanto concerne il numero di aggettivi totali ed il numero di aggettivi positivi/negativi
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Quali differenze per sesso?
Non si apprezzano differenze nei due sessi per quanto concerne il numero medio di aggettivi totali ed il numero medio di aggettivi positivi/negativi
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Le scale di opinione: differenze fra corsi di studio
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Le scale di opinione: differenze fra maschi e femmine
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Conclusioni La rappresentazione sociale della disabilità fra gli allievi del «De Giorgio» è largamente favorevole Non emergono differenze complessive nella rappresentazione sociale del disabile rispetto al sesso e al corso di studi Le femmine (rispetto ai maschi) e gli allievi del corso Servizi Sociali (rispetto a altri corsi) riferiscono di essere più sensibili sul tema dell’integrazione sociale e scolastica del disabile
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Grazie per l’attenzione!
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