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PubblicatoAlda Manzi Modificato 10 anni fa
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Modellazione Mura Prof. F. Corato
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Clicchiamo con il tasto destro su Perspective e spuntiamo la voce Edged Faces Ci tornerà utile dopo…
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Nella Crete Bar selezioniamo Shape Dunque Line Tracciamo le linee a picimento
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Apriamo Modify Selezioniamo la nostra linea poi scegliamo EXTRUDE
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Alla voce Amount diamo un valore. In questo caso è stato scelto 70 …Il nostro muro ancora non ha spessore!!!!
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Stavolta dal menù a tendina sceglieremo Shell e daremo profondità alla nostra creazione: Inner e Outer rappresentano i parametri dello spessore rispetto la spline
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Apriamo la vista TOP, andiamo su Line Vertex; Selezioniamo il vertice, tasto destro e spuntiamo corner Premiamo su show result
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Selezionando la voce Vertex sarà possibile deformare il muro ma nascerà un nuovo problema … Notiamo come lo spessore del muro vari nei due punti
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Torniamo in Shell e spuntiamo Straihten Corners
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Torniamo a Shell e selezioniamo valori di Inner e Outer grandi a piacere in modo da raggiungere le dimensioni della nostra stanza.
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Sempre dal Modify Shell possiamo selezionare i bordi, le facce interne e quelle esterne
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In questo caso selezioniamo solo Edges, poi dal menù Modify utiliziamo delete Mesh
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Proviamo a modificare inner e outer dal menù Shell e/o la posizione dei vertici selezionando Line Vetex
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Nella lista dei Modify utilizzati clicchiamo su DeleteMesh, dunque apriamo il menù a tendina e scegliamo nuovamente shell. Impostiamo i valori di Inner e Outer a piacere (io ho usato 4 per entrambi)
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Selezioniamo i vertici che ci interessano e scegliamo smooth… Proviamo ora a cambiare posizione a quei vertici.
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E possibile migliorare la visuale aumentando il numero di steps alla voce interpolation
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Aumentare il numero di Steps migliora la figura ma… Con Steps = 6 ho 504 Poligoni Con Steps = 15 ho 1.080 Poligoni Vuol dire che la nostra figura occuperà più memoria e impiegherà più tempo per il render!!
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Dai Modify già utilizzati selezioniamo DeleteMesh e dal menù a tendina scegliamo Edit Poly. Ora andiamo su estrude e cambiamo il valore di segment a 3.
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Ora andiamo su Edit Poly, clicchiamo sul + e scegliamo Polygon. Disattiviamo show end result A questo punto selezioniamo uno dei rettangoli della figura e appena si evidenzia premiamo il tasto Canc sulla tastiera.
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Ricliccando su show result avremo nuovamente il nostro 3D
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Clicchiamo il tasto M sulla tastiera e selezioniamo il materiale: Multi/SubObject
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Cambiamo Set Number a 3 Scegliamo 3 colori diversi Applichiamo il materiale
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Selezionare i 3 Ovverride Mat ID Inserire i numeri 1 2 3
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