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PubblicatoInes Guidi Modificato 10 anni fa
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La Conoscenza e il Cittadino Tratto da un articolo di Paola Capitani Slides di Riccardo Peroni Giugno 2005 www.polysiec.org info@polysiec.org
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2 Procedure Standardizzat e …. occorre scendere un po più a terra… Scuola Impresa Docenti Manager del sapere e della conoscenza Alunni Utenti di un sistema integrato Gestione della Conoscenza Knowledge Managemen t Metodologia Tecnologi a Rete di procedure tradizional i Sistema Rete nazionale ed europea
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3 …. occorre scendere un po più a terra… Scuola Impresa Docenti Manager del sapere e della conoscenza Alunni Utenti di un sistema integrato Gestione della Conoscenza Knowledge Management Metodologia Procedure Standardizzate Tecnologia Rete di procedure tradizionali Sistema Rete nazionale ed europea
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4 Scuola edImpresa: argomenti comuni Scuola ed Impresa: argomenti comuni Scuola - Impresa ClimaInterazioneGruppoObiettivi Autostima Motivazione Soddisfazione Valutazione
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5 Interazione tra docenti, bibliotecari scolastici, addetti alla documentazione, alunni, famiglie, contesto sociale SISTEMA CHE HA LOBIETTIVO DI PRODURRE INFORMAZIONI
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6 COMPITO DELLA DOCUMENTAZIONE Analisi dellinformazione: criteri e metodi DATI UNITA INFORMATIVA Analisi Utenza Valutazione dellinformazion e trattata Rapporto Quantità/Qualità Metodologie di Descrizione del contenuto Totale informazione disponibile
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7 Le fasi del Processo Documentario 1.Raccolta (Acquisizione-Selezione) 2.Trattamento ( Descrizione Bibliografica e Semantica) 3.Distribuzione (Cartacea e automatizzata)
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8 … dal possesso allaccesso al documento… DA PROFESSIONISTA DELLINFORMAZIONE A KNOWLEDGE MANAGER CONOSCENZADOCUMENTO INFORMAZIONE INFORMATION SCIENCE KNOWLEDGE MANAGEMENT
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9 Dato Informazione
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10 Lutenza deve essere: PartecipePartecipe ConsapevoleConsapevole InformataInformata Operatori e specialisti che elaborano e producono informazioneEsterna Chi la utilizza, pur non appartenendo all'unità che l'ha prodotta. Interna
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11 Le competenze e caratteristiche del professionista dellinformazione Buona cultura generale, conoscenza dell'area trattata, lingue straniere, saper costruire basi dati, capacità organizzative, curiosità, disponibilità verso novità, capacità comunicativa, adattabilità, spirito di iniziativa
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12 CARATTERISTICHE UNITA INFORMATIVA UTENZAOBIETTIVI FORMALICONCETTUALI Criteri di Selezione
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13 FORMALICONCETTUALI Criteri di Selezione Manuale ad uso del sistema informativo, che rappresenta la memoria documentaria.. deve evitare il rumore informativo!!!
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14 Le fonti informative Libro, Articolo, Catalogo, Quadro, Cassetta, etc… Primarie Bollettini, Indici, Bibliografie, Abstract, etc... Secondarie … rinviano al documento originale da cui sono state estrapolate
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15 Strutturainformativa U nita informativa informativa Unita informativa Unita informativa Unita nformativai ARCHIVIO BIBLIOGRAFICO ARCHIVIO ANAGRAFICO DATI INERENTI DOCU- MENTI ENTI, ASS., PERSONE INERENT I SERVIZIO
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16 ARCHIVIO BIBLIOGRAFICO ARCHIVIO ANAGRAFICO Campo di legame e connessione Campi più frequenti sono: Descrittori, Soggetti, Indicizza-zione, Temi, Aree, Parole chiave, ecc. DATA BASE RECORD CAMPI Ruolo di primo piano nella descrizione semantica, ovvero indicizzazione e abstract.
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17 Operazione mirante a rappresentare i risultati dell'analisi di un documento con gli elementi di un linguaggio naturale o di un linguaggio documentario, generalmente per facilitare il reperimento Riassunto del contenuto del documento in forma abbreviata senza interpretazione né critica INDICIZZAZIONE ABSTRACT
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18 Terminologia Questo linguaggio è utilizzato dagli autori delle Fonti o Documenti Primari Libera Terminologia convenzionale, standardizzata consente l'uso di chiavi di accesso univoche, stabilite dal sistema. Controllata Scaturisce dal Linguaggio Naturale Contenuto dei documenti, rivisto da schemi scientifici o concettuali già organizzati e articolati, relativi a particolare disciplina.
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19 Elementi Indicizzazione: Thesaurus, Piano di Classificazione, Soggettario, Lista degli identificatoriIndicizzazione Stabilisce accesso ai contenuti significativi trattati dal documento. Chi è il mio potenziale Utente? Il descrittore rappresenta il concetto chiave per recuperare un particolare documento? Termine, o termini, usati per definire, in modo univoco e completo, un concetto
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20 Tecniche di Recupero e Strategie di Ricerca Obiettivi Raggiungere informazione desiderata: informazione efficace Minimizzazione tempi di ricerca: informazione efficiente Successo Caratteristiche quesito informativo Caratteristiche sistema informativo CONGRUENZA
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21 Fornitur a passiva Diffusion e attiva Compilazione bollettini bibliografici fotocopie, report, stati dell'arte. Il sistema informativo agisce da produttore passivo di informazioni Prodotti a prescindere dalla richiesta dell'utenza con l'obiettivo di stimolarla e di provocare ulteriori domande (diffusione selettiva dell'informazione: SDI selective dissemination of information)
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22Supporti Cartacei In linea o su supporto informatico Capillare disseminazione cartacea risolve problemi connessi alla disponibilità di supporti informatici o alla difficoltà della loro consultazione da parte degli utenti. Si ricorrerà a sistemi telematici se utenti dislocati lontani dal centro informativo. Questo garantisce informazione in tempo reale.
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