La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO Marzo 2007. PREMESSA Nel prossimo mese di marzo, per la prima volta in Sicilia, si svolgerà allo Stadio Barbera di Palermo liniziativa CAMPIONI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO Marzo 2007. PREMESSA Nel prossimo mese di marzo, per la prima volta in Sicilia, si svolgerà allo Stadio Barbera di Palermo liniziativa CAMPIONI."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO Marzo 2007

2 PREMESSA Nel prossimo mese di marzo, per la prima volta in Sicilia, si svolgerà allo Stadio Barbera di Palermo liniziativa CAMPIONI DEL CUORE, partita di calcio che diviene un evento sportivo e di intrattenimento, già affermato con successo nelle precedenti sei edizioni svoltesi a Napoli, che ha come scopo principale il sostegno di iniziative di solidarietà. In tale occasione, la nazionale attori scenderà in campo contro i magistrati e gli onorevoli siciliani, in nome della solidarietà e della beneficenza: il 50% del ricavato sarà devoluto ad una associazione benefica a supporto dei bambini vittime di maltrattamenti. La partita si svolgerà la mattina ed è direttamente rivolta agli alunni e ai docenti delle scuole elementari, medie e superiori di tutta la Sicilia. Levento Campioni del cuore, nasce dallidea della Nazionale Italiana Cantanti che in 25 anni ha disputato 441 partite di fronte ad oltre 8 milioni di spettatori, in tutti gli stadi italiani, e ha raccolto fondi per un ammontare di quasi 41 milioni di euro. In particolare 15 degli incontri disputati si sono trasformati in veri e propri eventi televisivi noti come "La Partita del Cuore". Le sole ultime quattro edizioni di questo appuntamento, trasmesse da Rai International, sono state seguite da oltre 90 milioni di telespettatori.

3 OBIETTIVI 1. Promuovere e dare grande visibilità allevento, a livello regionale e nazionale attraverso la realizzazione di una campagna di comunicazione integrata e lattività di P.R. e Ufficio Stampa per garantire il raggiungimento di un elevato ricavato da devolvere al 50% in beneficenza; 2. Promuovere il messaggio di solidarietà e speranza, nei bambini e nei giovani, trasmettendo loro limportanza della partecipazione sociale e dellaiuto donato a coloro i quali sono meno fortunati; 3. Valorizzare lo sport, quale espressione di uno stile di vita sano e costruttivo, attraverso il quale è possibile costruire un mondo migliore 4. Organizzare un adeguato programma di intrattenimento per i giovani Un programma puntuale e ben organizzato, la fornitura di servizi di alta qualità e altamente professionali, lorganizzazione di spettacoli di musica di noti cantanti a livello nazionale, sono i principali fattori di successo di un evento.

4 LEVENTO Lidea progettuale nasce dalla volontà di realizzare per la prima volta a Palermo una nuova edizione di Campioni del cuore, evento sportivo di rilevanza mediatica che ha il principale obiettivo di sostenere progetti di solidarietà a favore dei bambini maltrattati. Il format prevede che la nazionale attori sfidi a calcio la squadra composta da magistrati e onorevoli siciliani che per loccasione scenderanno in campo da sportivi. La partita si volgerà a marzo allo stadio Renzo Barbera di Palermo alle ore 10.30 del mattino. La scelta di far svolgere la partita la mattina, è dettata dalla volontà di coinvolgere tutte le scuole, elementari, medie e superiori della Sicilia. Per loccasione, infatti, il Provveditorato agli Studi invierà una circolare indirizzata a tutte le scuole, attraverso la quale autorizzerà la partecipazione degli alunni, accompagnati da docenti e genitori, alla partita. Il biglietto delle partita avrà il costo di 5,00 e potrà essere acquistato direttamente nelle scuole o presso la segreteria organizzativa dellevento. Il 50% del ricavato sarà devoluto a favore delle associazioni che aiutano i bambini maltrattati. Il programma dellevento prevede inoltre intrattenimenti musicali, prima dellinizio della partita, durante lintervallo e alla fine della partita. E prevista la partecipazione di noti cantanti di livello nazionale tra i quali Anna Tatangelo, Tiromancino, Biagio Antonacci, Dj Francesco, Zero Assoluto, Luca Dirisio, che si alterneranno sul palco allestito per loccasione offrendo al pubblico i loro ultimi successi discografici. Di seguito le immagini degli artisti citati.

5 LEVENTO schede artisti Anna TatangeloTiromancino

6 LEVENTO schede artisti Biagio AntonacciDj Francesco

7 LEVENTO schede artisti Zero AssolutoLuca Dirisio

8 LEVENTO Il convegno A conclusione dellevento Campioni del Cuore, nelle stesso giorno si svolgerà, presso il Teatro Politeama di Palermo, alle ore 16.00, un Convegno sul tema sociale dei maltrattamenti sui bambini, organizzato in collaborazione della magistratura e delle istituzioni locali. Il convegno sarà aperto al pubblico e alle scuole e prevede la partecipazione dei maggiori rappresentanti istituzionali, politici e sociali che affronteranno le tematiche citate. Al termine del convegno seguirà un cocktail per gli intervenuti. Teatro Politeama Garibaldi

9 LA COMUNICAZIONE Levento dovrà essere supportato da un media mix articolato in una campagna di comunicazione integrata con diffusione regionale e nazionale (solo stampa quotidiana). Lobiettivo è garantire unelevata soglia di visibilità presso il target di riferimento. La scelta dei mezzi è orientata verso limpiego combinato di più mezzi di comunicazione, al fine di stimolare lazione sinergica e consentire al prodotto/evento di avere maggiore efficacia, raggiungendo il target su canali diversi. Pertanto, il piano prevede azioni sinergiche di comunicazione integrata articolate attraverso le seguenti direttrici: stampa quotidiana regionale e nazionale, affissione, tv, radio a livello regionale e distribuzione del materiale informativo. Stampa quotidiana regionale e nazionale Informa dando autorevolezza e istituzionalità alla campagna, creando buoni livelli di penetrazione sul target. Consente una fruizione più profonda del messaggio e di esplicitare ed approfondire quanto più possibile i temi e i contenuti dellevento. Si ipotizza una pianificazione mezze pagine su: Giornale di Sicilia, La Sicilia, La Repubblica ed. Palermo, sulla stampa nazionale: Gazzetta dello sport e Corriere dello Sport

10 LA COMUNICAZIONE Affissione Al fine di garantire ampia visibilità, impatto emotivo e sostegno agli altri mezzi di comunicazione, laffissione offre ampi margini di incisività grazie ad una facile fruibilità da parte del target. Si prevede una affissione di grandi formati 6x3, di piccoli formati 100x140 ed impianti di pubblicità dinamica (laterali autobus f.to 300x70) su Palermo e Provincia. TV Media che si rivolge ad un target più allargato, costruisce velocemente awareness, massimizza la copertura del target e conferisce prestigio ed emozione alla comunicazione. Si ipotizza la pianificazione su emittenti regionali con il più elevato numero di telespettatori. Al fine di trasmettere maggiore autorevolezza alla campagna, lo spot (30) sarà posizionato durante i notiziari. Inoltre si prevede la diretta televisiva su emittente regionale e in differita su emittente nazionale Radio Mezzo popolare per antonomasia, la radio è lo strumento ideale per raggiungere con una basso costo il target delle famiglie e dei giovani. I comunicati saranno pianificati su un circuito di primarie emittenti regionali e locali.

11 LA COMUNICAZIONE Materiale promozionale Attraverso il materiale promozionale è possibile informare il pubblico di riferimento sulliniziative in generale e sul programma in particolare, permettendo di approfondire in anteprima i temi e gli argomenti che verranno trattati durante levento. A tal scopo, si prevede la realizzazione di: - cartelle stampa - pieghevole/programma - manifesti nei formati 100x140 e 70x100 - locandine 35x50 - inviti con buste per il convegno - cavalieri per i relatori - pannelli retropalco e segnaletica - gadget per gli alunni delle scuole che andranno alla partita

12 UFFICO STAMPA La presenza della stampa regionale e nazionale quotidiana ha lobiettivo primario di attribuire allevento una valenza mediatica, contribuendo quindi ad assicurare una adeguata risonanza oltre lambito strettamente territoriale, garantendo a tutti i partner istituzionali e privati un consistente ritorno in termini di visibilità. Si prevede quindi listituzione di un ufficio stampa, che dovrà svolgere le seguenti attività: -Contatti telefonici e via fax con le testate regionali e nazionali - Servizio di accoglienza e assistenza per giornalisti presenti durante levento - Selezione ed invito giornalisti per iniziative collaterali - Contatti telefonici e via fax con i giornalisti invitati, raccolta adesioni - Stesura ed invio Comunicati stampa - Preparazione della documentazione per la realizzazione delle cartelle stampa - Attività sulla stampa quotidiana regionale e nazionale, sulle radio e sulle televisioni regionali e nazionali - Organizzazione sala stampa in loco - Organizzazione della Conferenza Stampa di presentazione ufficiale dellEvento in ambito regionale - Preparazione Press book riepilogativo


Scaricare ppt "PROGETTO Marzo 2007. PREMESSA Nel prossimo mese di marzo, per la prima volta in Sicilia, si svolgerà allo Stadio Barbera di Palermo liniziativa CAMPIONI."

Presentazioni simili


Annunci Google