Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
TFA NEWS Licia Magnani 11 maggio 2012
2
Decreto Ministeriale 14 marzo 2012 n
Decreto Ministeriale 14 marzo 2012 n. 31 Definizione dei posti disponibili a livello nazionale per le immatricolazioni ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado, per l'a.a (V.DI TABELLA A E TABELLA B)
3
(Decreto Direttoriale 23 aprile 2012 n. 74)
le date delle prove di selezione per i tirocini formativi attivi di cui all´articolo 15 del dm n. 249/10.
4
Date test di accesso Dal 6 al 31 luglio, suddivisi per classe di concorso, si svolgeranno i test di accesso, che avranno il medesimo contenuto su tutto il territorio nazionale per ciascuna classe di abilitazione. (vedi allegati)
5
Prevista una sessione mattutina, con inizio alle 10, e una pomeridiana, con inizio alle I test si svolgeranno presso le Università (per le sedi controllare sui siti Università TFA)
6
Lingue: si comincia il 10 luglio con A546 – Tedesco (sec. II grado) + A545 (ted I gr), poi 11 luglio A446 – Spagnolo (sec. II grado) + A445 (sp I gr), 13 luglio A246 – Francese (sec. II grado) + A245 (fr I gr), 23 luglio A846 – Sloveno (sec. II grado) + Sloveno I grado, 31 luglio A346 – Inglese (sec. II grado) + A345 (ing I gr). Arabo il 9 luglio, Cinese il 19 luglio, Giapponese il 26 luglio
7
Le iscrizioni
8
Dal 4 maggio e fino al 4 giugno 2012 è attivata la procedura informatizzata di iscrizione esclusivamente on-line.
9
deve essere accompagnata dalla scelta :
L’iscrizione ai test preliminari per i TFA, che potrà effettuarsi dal 4 maggio al 4 giugno 2012, deve essere fatta telematicamente al sito tfa.cineca.it e deve essere accompagnata dalla scelta : della classe di concorso (o le classi di concorso) e dell’Ateneo presso cui frequentare il TFA.
10
LA REGISTRAZIONE Chi accede per la prima volta al sito deve registrarsi indicando obbligatoriamente i campi seguenti: Cognome Nome Genere Codice fiscale – nel caso di studente straniero, se non in possesso di codice fiscale, dovrà calcolare un “codice fiscale provvisorio” senza alcun valore legale che verrà utilizzato per l’iscrizione Luogo di nascita Data di nascita
11
Dopodiché si potrà inserire o un indirizzo valido o un numero di cellulare per ricevere la password da modificare al primo accesso. Quindi si procede alla registrazione. Immediatamente dopo la registrazione verrà inviata una o un messaggino contenente la password. Se non si indica né un indirizzo , né un numero di cellulare la password gli viene proposta a video. Quindi, ci si potrà collegare al sito procedere al cambio password.
12
La preiscrizione
13
Effettuata la registrazione con successo, ci si può può pre-iscrivere a una o più classi di concorso nel medesimo Ateneo o in Atenei diversi. L’unico vincolo che viene posto è che non sia pre-iscritto alla stessa classe in più di un Ateneo. Affinché la preiscrizione sia valida il candidato deve pagare la tassa definita da ciascuna Ateneo. La tassa deve essere pagata per ogni classe a cui il candidato si è pre-iscritto. .
14
Una volta registrato il candidato può scegliere la classe di concorso e l’ateneo presso cui intende effettuare il TFA nel caso superi le prove di selezione. A tal scopo può consultare l’elenco delle classi di concorso e gli Atenei che offrono i TFA nella sezione “Cerca Tirocini”. Selezionando la classe di abilitazione viene presentato l’elenco di tutti gli Atenei che possono offrire TFA nella classe prescelta, viceversa selezionando l’Ateneo sono presentate le classi offerte
15
Una volta scelti la classe e l’Ateneo per cui s intende presentare domanda, si può cliccare il tasto “preiscriviti” e procedere con l’autocertificazione dei requisiti posseduti; l’autocertificazione dell’Ateneo presso cui ha conseguito il titolo di studio e l’anno solare di conseguimento del titolo, La dichiarazione se il titolo è del vecchio ordinamento (ante DM 509/99) oppure del nuovo ordinamento (DM 509/99 e DM 270/2004). Fino a che il candidato non preme il tasto conferma, può eliminare la preiscrizione. Questo è l’unico modo per cambiare l’Ateneo in cui intende sostenere la prova.
16
Una volta che il candidato ha confermato una preiscrizione per una classe e un Ateneo, le altre preiscrizioni per la medesima classe e Atenei diversi non sono più “confermabili”. Quando il candidato clicca su “conferma” gli appare un messaggio in cui gli viene chiesto se vuole procedere e in caso affermativo gli viene inviata una mail con la sintesi delle informazioni relative al test preliminare per cui si è prenotata. La preiscrizione per una certa classe di concorso si perfeziona solo con il pagamento della tassa di iscrizione prevista. Dopo che a CINECA è stato notificato l’avvenuto pagamento da parte dell’Ateneo, nella colonna “Iscrizione” sarà visibile l’informazione che l’iscrizione è andata a buon fine. Nel caso in cui questa notifica non giunga entro la data di sostenimento della prova, il candidato può presentarsi al test preliminare recando la copia dell’avvenuto pagamento della tassa di iscrizione.
17
Classi aggregate Per le classi di concorso A029 e A030, A043 e A050, A0245 e A0246, A0345 e A0346, A0445 e A0446, A0545 e A0546 è previsto lo svolgimento del medesimo test preliminare. Si considerino, ad esempio, le classi A029 e A030: il test preliminare si terrà il 17 luglio 2012 alle ore 10:00. Se viene sostenuto in un Ateneo che offre solo una delle due classi, allora il superamento del test consente l’ammissione alla prova scritta per la classe di concorso prescelta. Se viene sostenuto in un Ateneo che offre entrambe le classi e il candidato si è pre-iscritto a entrambe le classi, pagando la relativa tassa, allora il superamento del test consente l’ammissione alle prove scritte per entrambe le classi di concorso.
18
Ci si può abilitare ad insegnare sia nella scuola secondaria di primo grado che di secondo grado ?
Il Regolamento consentirà l’abilitazione per una sola classe di concorso alla volta. Se uno sceglie di insegnare una data disciplina in un determinato grado di scuola – dice la Relazione illustrativa del Regolamento – deve approfondire contenuti e metodi dell’insegnamento specifico; è questa la giustificazione per la separazione dei percorsi per i medesimi insegnamenti nei due gradi della scuola secondaria (medie e superiori).
19
DUBBI TITOLI per l’accesso alle diverse classi di concorso è possibile la verifica dei requisiti direttamente durante la procedura di iscrizione predisposta dal sito Cineca. Va inoltre ricordato che è possibile iscriversi per tutte le classi di concorso per le quali si posseggono i titoli di accesso.
20
partecipazione alla selezione per più classi di concorso
In presenza di un’unica prova per più di una classe di concorso occorre iscriversi e pagare la tasse per ciascuna delle classi richieste. In caso di superamento del test e successivamente delle altre prove (scritto e orale) si dovrà optare per la frequenza di un solo tfa.
21
Incompatibilità
22
L’incompatibilità del TFA con la frequenza di altri corsi universitari è regolamentata dall’art. 3 comma 6 del D.M. 249/2010, che prevede incompatibilità praticamente con tutto il resto. La rinuncia ad altri percorsi di studio in corso dovrà avvenire solo al momento dell’iscrizione effettiva al tfa (cioè solo dopo che si sono superate le prove d’accesso).
23
Il Regolamento non esclude, per coloro che sono già in possesso di una abilitazione all’insegnamento, la possibilità di conseguirne un’altra anche per costoro valgono modalità ed analitico del percorso stabiliti all’art. 15 del Regolamento.
24
La lingua straniera Per accedere alla selezione per il TFA transitorio, coloro che rientrano nelle categorie di cui al comma 1 dell’art. 15 del Regolamento non devono essere formalmente in possesso della certificazione del livello B2 nella conoscenza della lingua inglese. .
25
IL DOTTORATO DI RICERCA
La frequenza dei corsi previsti dal presente decreto è incompatibile, ai sensi dell'articolo 142 del Regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592, con l'iscrizione a: corsi di dottorato di ricerca; qualsiasi altro corso che dà diritto all'acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia e all'estero, da qualsiasi ente organizzati.
26
Meglio congelare il dottorato e fare il TFA, perché i dottorati ci sono tutti gli anni (e poi il dottorato è soprattutto un'attività di ricerca in proprio, seppur supportata, quindi comunque potrete terminarlo) Profumo freme a fare un concorsone qui e sùbito, immediatamente dopo il primo ciclo TFA, e direi che perdere questo treno significa rimanere in una stazione in sciopero selvaggio per chissà quanto tempo...
27
Se il dottorato è senza borsa, non dovrebbe essere difficilissimo congelarlo (paghi ma te lo consentono); se è con borsa effettivamente potrebbero esserci dei problemi.
28
I costi
29
Università costo iscrizione costo partecipazione TFA Università Cheti- Pescara 100 euro 2.577,47 euro (77.47 euro tassa regionale) Università dell'Aquila 130 euro 3.077,47 euro(77,47 euro tassa regionale) Università della Basilicata euro ( euro) Unical 2.300 euro Univ. Magna Graecia(cz) 150 euro 3.000 euro Univ. Napoli Federico II da definire Univ. Napoli Parthenope 2.562 euro (62 euro tassa regionale +14,62bollo) Univ. Napoli L'Orientale 2.562 euro (62euro tassa regionale) Università di Bologna 2.500 (due rate) o (rata singola) Università di Ferrara 2.500 euro Modena - Reggio Emilia 2.514,62 euro Università di Parma Università di Trieste 120 euro 2.625 euro (77.47 euro tassa regionale) Università di Udine
30
Università di Cassino 100 euro 2.500 euro (+14.62) Roma Europea 150 euro da definire Foro Italico -Roma 2.500 euro La Sapienza - Roma 120 euro 2.500 euro ( euro) Tor Vergata -Roma RomaTre San Pio V - Roma Roma LUMSA Università della Tuscia Università di Genova 3.000 euro Università di Bergamo 2.100 euro (100 euro tassa regionale) Univ.Brescia Cattolica 2.600 euro Università di Milano
31
Milano Bicocca 100 euro 2.500 euro Politecnico - Milano 125 euro 3.000 euro Cattolica -Milano 2.600 euro Università di Pavia euro Università di Camerino 150 euro 2.500 euro (103 euro tassa regionale) Università di Macerata Università di Urbino Università del Molise 2.570 euro (70 euro tassa regionale) Università di Torino 120 euro 2.625 euro (bollo, CUS e SIAE) Politecnico di Torino 2.650 euro Università di Bari Politecnico di Bari Università di Foggia 2.577,47 euro (77,47 euro tassa regionale)
32
Università del Salento
100 euro 2.500 euro Università di Cagliari 120 euro Università di Sassari Università di Catania 2.600 euro Università Enna Kore Università di Messina Università di Palermo Università di Firenze 2.200 euro Università di Pisa Università di Siena Univ. Siena Stranieri Università di Trento 50 euro 3.000 euro Università di Perugia euro (77,47 tassa regionale) Università di Padova 2.609 euro Università Cà Foscari 2.623,62 euro Università di Verona
33
Il test art. 1, commi 8 e 9, del DM 11 novembre 2011
art.3, Decreto Direttoriale del 23 aprile 2012 n.74
34
esso «mira a verificare le conoscenze disciplinari relative alle materie oggetto di insegnamento di ciascuna classe di concorso e le competenze linguistiche di lingua italiana» (non di una lingua straniera). Dei 60 quesiti a risposta chiusa che verranno proposti, «10 quesiti sono volti a verificare le competenze in lingua italiana, anche attraverso quesiti inerenti la comprensione di uno o più testi scritti»; gli altri «sono inerenti alle discipline oggetto di insegnamento della classe di concorso». Il test nazionale, di contenuto identico su tutto il territorio nazionale, sarà predisposto dal MIUR, mentre le università , sedi dei TFA, ne cureranno lo svolgimento.
35
La risposta corretta vale 0,5 punti, la risposta non data o errata vale 0 punti.
Il test ha inizio presso tutte le sedi alle ore per le sessioni calendarizzate al mattino e alle ore per le sessioni calendarizzate nel pomeriggio. Per lo svolgimento del test è assegnato un tempo di tre ore.
36
Che cosa studiare
37
La prova verterà sui seguenti contenuti :
D.M. 357 del (in riferimento ai contenuti disciplinari indicati negli allegati posti in corrispondenza a ciascuna classe di abilitazione o a ciascuno ambito disciplinare. I programmi degli ambiti disciplinari sono posti in calce al documento), Integrati dai contenuti disciplinari, oggetto di insegnamento delle relative classi di concorso, previsti: a) dalle indicazioni nazionali, di cui al D.lgs 59 del , come aggiornate dal D.M. del , "Indicazioni per il curricolo";
38
dal D.M. 211 del concernente lo schema di regolamento recante "Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali di cui all’articolo 10, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89, in relazione all’articolo 2, commi 1 e 3, del medesimo regolamento"; dalla Direttiva MIUR 57 del , "Linee Guida per il passaggio al nuovo ordinamento degli istituti tecnici a norma dell’articolo 8, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88"; dalla Direttiva MIUR 65 del "Linee Guida per il passaggio al nuovo ordinamento degli istituti professionali a norma dell’articolo 8, comma 6, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87".
39
dalle Linee Guida del triennio dei tecnici e dei professionali
la Direttiva n. 4/2012 la Direttiva n. 5/2012
40
Prova scritta e Prova orale
41
Per le lingue classiche ci sarà anche una prova di traduzione;
Scritto e orale, invece, saranno gestiti autonomamente dalle università. Lo scritto (DM 11 novembre 2011, art. 1 comma 12) avrà per oggetto «una o più discipline ricomprese nella classe di concorso» cui si riferisce il particolare TFA e dovrà verificare «le conoscenze disciplinari, le capacità di analisi, interpretazione e argomentazione, il corretto uso della lingua italiana»; non potrà perciò contenere quesiti a risposta chiusa. Per la lingua italiana le disposizioni prevedono una prova scritta di analisi del testo, Per le lingue classiche ci sarà anche una prova di traduzione; per le materie scientifiche o tecniche «la prova scritta può essere integrata da una prova pratica di laboratorio».
42
lingue straniere la prova scritta sarà svolta in lingua, così come la successiva prova orale,
per tutti sarà svolta «tenendo conto delle specificità delle diverse classi di concorso» (comma 14)
43
prova scritta : è predisposta dalle università e consta di domande a risposta aperta relative alle discipline di insegnamento nelle rispettive classi di concorso. Il punteggio massimo è di 30 punti e la prova s’intende superata con una votazione maggiore o uguale a 21/30, valida per l’ammissione alla prova orale;
44
prova orale : è organizzata dalla commissione d’esame, tenendo conto delle specificità delle varie classi di laurea. Il punteggio massimo è pari a 20 punti e s’intende superata con una votazione di 15/20. il superamento della prova orale è condizione imprescindibile per l’ammissione al TFA.
45
Il tirocinio 475 ore
46
Superate le prove d’accesso, vengono valutati i punti relativi all’eventuale servizio prestato, ai
titoli e alle pubblicazioni (art. 15, comma 13, DM n. 249/2010);
47
LE GRADUATORIE Si sommano i punteggi conseguiti dai candidati che hanno superato le prove d’esame e il punteggio attribuito all'esito della valutazione dei titoli. È ammesso al TFA, secondo l'ordine della graduatoria, un numero di candidati non superiore al numero dei posti disponibili per l'accesso, indicato nel bando. A parità di punteggio, prevale il candidato con più anzianità di servizio; nel caso di candidati che non abbiano titoli di servizio, prevale il più giovane
48
Titoli valutabili: - dottorato di ricerca in ambito riguardante la relativa classe di abilitazione: 6 punti; - attività di ricerca scientifica, svolta per almeno due anni anche non consecutivi, in ambito relativo agli specifici contenuti disciplinari della classe di abilitazione: 4 punti; - percorso di studi (media degli esami di profitto) di laurea magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento, o diploma accademico di II livello, per un massimo di 4 punti; - votazione della tesi di laurea magistrale specialistica o di vecchio ordinamento, o del diploma accademico di II livello, per un massimo di 4 punti; - pubblicazioni o altri titoli di studio (durata non inferiore a 60 CFU) strettamente inerenti la classe di abilitazione, per un massimo di 4 punti. Il dettaglio della valutazione dei titoli è stabilito nell’Allegato A al DM 11 novembre 2011
49
Valutazione servizio d’insegnamento prestato
Viene valutato il servizio d’insegnamento prestato nelle istituzioni del sistema nazionale dell'istruzione nella specifica classe di concorso o in altra classe di concorso che comprenda gli insegnamenti previsti nella classe di concorso per cui si concorre entro la data in cui è bandita la selezione: - 360 giorni: 4 punti; - da 361 a 540 giorni: 6 punti; - da 541 a 720 giorni: 8 punti; da 721 giorni, 2 punti ogni ulteriori 180 giorni Il servizio prestato per almeno 360 giorni vale a coprire 10 crediti formativi dei 19 previsti per il TFA svolto a scuola e 9 dei crediti formativi relativi alle didattiche disciplinari e ai laboratori pedagogico-didattici.
50
Per lo svolgimento delle attività di tirocinio le facoltà di riferimento si avvalgono di personale
docente e dirigente cui sono affidati compiti tutoriali in qualità di: a) tutor coordinatori; b) tutor dei tirocinanti; c) tutor organizzatori.
51
Nella tabella 11, allegata al DM n
Nella tabella 11, allegata al DM n. 249/2010, sono riportati le attività di tirocinio e i relativi Scienze dell’educazione nei SSD: M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale; M-PED/04 Pedagogia sperimentale 18 CFU di cui 6 di didattica e pedagogia speciale rivolti ai bisogni speciali Didattiche disciplinari con laboratori e laboratori pedagogico-didattici 18 CFU Tirocinio a scuola 19 CFU, pari a 475 ore, di cui 3 CFU, pari a 75 ore, dedicati ad alunni disabili Tesi finale Tesi finale e relazione finale di tirocinio 5 CFU
52
Al termine dell’anno di tirocinio si svolge l’esame di abilitazione, che consiste:
a) nella valutazione dell’attività di tirocinio (fino a 30 punti); b) nell’esposizione orale di un percorso didattico su tema deciso dalla commissione (fino a 30 punti); c) nella discussione della relazione finale di tirocinio (fino a 10 punti). L'esame di tirocinio è superato se il candidato consegue una votazione maggiore o uguale a 50/70.
53
La frequenza alle attività del tirocinio formativo attivo è obbligatoria.
Per l’accesso all’esame di abilitazione il candidato deve essere risultato presente ad almeno il 70% delle attività di ciascun corso universitario e ad almeno l’80% delle attività a scuola.
54
Ancora non chiarissimo Dalla nota a margine tfa dal sito miur
360 giorni di servizio Ancora non chiarissimo Dalla nota a margine tfa dal sito miur
55
Note a margine sul TFA A proposito del TFA il Ministero comunica quanto segue: Il primo corso di TFA, bandito con decreti rettoriali del 3 maggio u.s., nell’osservanza delle norme contenute nel D.M. n. 249/2010, sarà attivato con la preselezione nazionale nelle date già fissate e proseguirà secondo le modalità e i tempi fissati da ciascuna Università, indipendentemente dal diverso percorso abilitante previsto per i docenti con 36 mesi di servizio, laureati ma senza il possesso della prescritta abilitazione.
56
Tali percorsi, infatti avranno tempi e modalità di espletamento diversi dai primi, dovendosi procedere ancora alla stesura del provvedimento amministrativo di istituzione dei suddetti percorsi e di individuazione degli aventi titolo, oltre all’acquisizione preventiva delle prescritte autorizzazioni e consensi. La procedura per i docenti con 36 mesi di servizio sarà costituita da un percorso formativo e da un esame da sostenere e superare per conseguire l’abilitazione. Tale procedura fa eccezione alla logica programmatoria cui è improntato il TFA disciplinato dal D.M. n.249 ma cerca di dare risposta all’esigenza di regolarizzare la situazione di migliaia di persone che hanno permesso negli ultimi anni alle scuole statali e paritarie di funzionare nonostante l’assenza di abilitati.
57
l’abilitazione che si consegue a seguito della frequenza del TFA o dei corsi di laurea in Scienza della formazione primaria rappresenta solo la conclusione del percorso di formazione iniziale dell’insegnante e costituisce il presupposto per la partecipazione alle procedure concorsuali. Abilitarsi, dunque, non significa diritto al posto e quindi non significa neppure aggravio della spesa pubblica.
58
Relativamente ai prossimi concorsi, abbiamo attivato la procedura per bandire un concorso a cattedre per abilitati, limitatamente alle classi di concorso ed alle Regioni in cui vi siano posti effettivamente vacanti, che si svolgerà presumibilmente nell’a.s , secondo la normativa vigente. I posti disponibili per questo concorso corrisponderanno, ovviamente, al 50% della totalità e saranno assegnati ai vincitori a partire dall’a.s
59
Contemporaneamente stiamo lavorando alla predisposizione del nuovo regolamento sul reclutamento previsto dall’art. 2 comma 416 della l.244/2007 che introdurrà modalità innovative, attualmente allo studio. Subito dopo l’approvazione del suddetto regolamento, presumibilmente nella primavera prossima, sarà bandito un nuovo concorso cui avranno accesso tutti gli abilitati, ivi compresi quelli del TFA. La normalizzazione del sistema si avrà solo conservando le graduatorie ad esaurimento nella loro struttura attuale fino all’effettivo esaurimento e rispettando la ciclicità dei concorsi, le cui graduatorie avranno validità solo per il numero dei posti messi a concorso.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.