Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Direttore Generale Pharbenia srl - gruppo Bayer
I prodotti naturali in Italia : possibile evoluzione del mercato italiano in base ai regolamenti europei del farmaco e dell’alimento Alessandro Colombo Direttore Generale Pharbenia srl - gruppo Bayer
2
AGENDA - Il mercato dei prodotti naturali in farmacia (mercato dell’automedicazione) - I fattori di crescita del mercato oggi - Gli scenari regolatori domani - L’impatto sulla farmacia
3
IL MERCATO IN FARMACIA – ANNO 2005
(VALORI) +/- % Trend generale: +2,2% QUOTA MERCATO %
4
ALTRI OTC – COMPOSIZIONE ED EVOLUZIONE (Vendite in milioni di Euro)
6
Principali fattori di crescita del mercato degli integratori alimentari a base vegetale /naturale
Ampliamento del concetto di integratore : da nutrizionale ad azione sulla fisiologia dell’organismo Ampliamento dei componenti attivi : da vitamine e minerali a estratti vegetali , estratti naturali , probiotici / prebiotici , fibre , aminoacidi etc Semplice procedura di notifica ministeriale e Claim salutistico approvato dal MinSal Fiducia del consumatore
7
Per il farmaco naturale si conferma un profilo più rassicurante rispetto al farmaco tradizionale, in quanto la maggioranza lo considera meno efficace, adatto a disturbi leggeri e con carattere più preventivo che curativo, ma col vantaggio di essere più tranquillo, anche se le tendenze non sono così nette, perché molti si dissociano, tendendo ad equiparare farmaci naturali e tradizionali Domanda: Ora vorrei sapere il suo parere a proposito della cura e prevenzione delle malattie mediante la somministrazione di farmaci vegetali, cioè, i farmaci a base di piante o erbe. Le leggerò alcune affermazioni e lei dovrebbe dirmi quanto è d’accordo, cioè se molto, abbastanza, poco, per niente d’accordo. Base: risposte in %
8
In una famiglia su quattro qualcuno ha utilizzato nell’ultimo anno un farmaco naturale
Domanda: In casa sua, Lei o qualcuno della sua famiglia utilizza o ha utilizzato nell’ultimo anno uno o più farmaci vegetali? Base: risposte in %
9
Ampio il ventaglio delle problematiche affrontate per via naturale, con in testa i prodotti per facilitare il buon funzionamento dell’apparato gastrointestinale Domanda: (se ha risposto “io”) A che cosa serve o serviva il farmaco o i farmaci vegetali che ha utilizzato o utilizza? Base: risposte in %
10
Il nuovo panorama competitivo
Dispositivi medici a base vegetale Farmaco Vegetale Tradizionale o Fitoterapico Cosmetici a base vegetale Integratori/Alimenti Novel Food Farmaco OTC
11
- - = - - = = = ++ 30% mercato =/- Scenario Regolatorio 2006 – 2011
Settore Salutistico VARIABILI CONSIDERATE EFFETTI PRODOTTI Codice Comunitario + + - Regolamentazione ADV Integratori + + - + + Claims salutistici = + + Situazione attuale: Settore salutistico 30% mercato Automed. Allargata [1] Novel Food [1] - + + Alimenti fortificati [1] - - - FVT = - - Upper Safe Level [vit & min] = - - Umbrella Branding/Switch [Linee guida Nov.05] - = - - - ++ Claims riduzione rischio Regolamentazione qualità integratori 12/09 12/11 =/- 1. Il mercato di riferimento esclude il food propriamente detto come Novel Food e Alimenti Fortificati
12
Claim nutrizionali e salutistici sui prodotti alimentari
Proposta di REGOLAMENTO CE SI APPLICA A: Alimenti Integratori Alimentari Bevande NON SI APPLICA A: Acque minerali Alimenti Dietetici Integratori Alimentari a base alcolica Tempi previsti di implementazione: entro il 2006
13
Claims salutistici Definizione
new 1) Claim che descrive il ruolo di un nutriente o di una sostanza per Crescita e sviluppo Funzioni del corpo Funzioni fisiologiche Controllo peso, senso di sazietà 2) Claim inerente alla prevenzione di malattie, riferita ad uno specifico prodotto. LISTA POSITIVA: redatta dalla Commissione ( Autorita’ europea) entro 3 anni, tenendo conto dei claims già in essere nei singoli stati membri.
14
ALCUNI ESEMPI Claim salutistici:
Echinacea: utile per rafforzare le naturali difese dell’organismo Mirtillo nero: utile per il mantenimento della circolazione alle gambe “Carciofo” : coadiuvante delle funzioni epatiche e digestive Claim inerenti alla prevenzione: Echinacea … coadiuvante nella prevenzione delle malattie da raffreddamento Isoflavoni… coadiuvante nella prevenzione dei disturbi legati all’osteoporosi
15
da 2008: primi alimenti /integratori autorizzati con claim inerenti alla prevenzione
Previene malattie da raffreddamento
16
Integratori alimentari vegetali
Documenti a supporto degli integratori alimentari con ingredienti erboristici Ha recentemente emanato una protocollare inerente alla “Documentazione utile a supporto degli integratori alimentari con ingredienti erboristici”
17
Quali conclusioni per la farmacia per competere con successo nei confronti di altri canali distributivi ?
18
Concorrenza futura della farmacia GDO Parafarmacie Erboristerie Internet
19
Gli italiani e la farmacia - monitor 2006 - e approfondimento del concetto di servizio in farmacia
Gennaio 2006
20
Alcune conclusioni Coloro che valutano molto positivamente il farmacista, anche con voti intorno al 10, sono i più fedeli, acquistano più frequentemente e nella stessa farmacia Oltre al consiglio del farmacista, un ruolo importante per gli acquirenti di prodotti non farmaceutici è svolto anche dall’assortimento dei prodotti e dalla presenza delle marche da farmacia Il consiglio del farmacista si rivela il primo valore forte, che fidelizza i consumatori alla farmacia e rappresenta per loro la principale espressione del concetto di servizio
21
In altre parole, i tre elementi chiave per la scelta della farmacia secondo gli intervistati sono:
il consiglio professionale l’assortimento dei prodotti le marche esclusive in farmacia
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.