La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA fmontagnino@consorzioarca.it Seminario regionale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA fmontagnino@consorzioarca.it Seminario regionale."— Transcript della presentazione:

1 Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale La Sicilia verso la specializzazione intelligente. Il ruolo dell’innovazione nello scenario Palermo 13 marzo 2013

2 senza una strategia…

3 cosa serve per generare idee e trasformarle in valore economico?

4 come spesso di dice “bisogna integrare ricerca e innovazione, collegare università e imprese”…sembra facile! “...research is the transformation of money into knowledge and innovation is the transformation of knowledge into money...” Department of Chemistry Centenary Lecture on Innovation, 22 February 2007 Innovation: A Survival Issue Dr Geoff Nicholson Enti di ricerca Imprese la ricerca produce conoscenza l’innovazione consuma conoscenza la ricerca consuma denaro l’innovazione produce denaro

5 Opportunità di mercato Risorse e competenze tecnologiche, materiali
la via è molto stretta e si trova all’incrocio di … Opportunità di mercato Bisogni incrementali insoddisfatti Condizioni tecnologiche e finanziarie favorevoli Contesto ambientale e territoriale favorevole THE SWEET SPOT Talento individuale Creatività, istinto, capacità visionaria, coraggio, senso pratico, determinazione, umiltà e disponibilità all’ascolto Passione per l’innovazione e per le sfide Leadership Risorse e competenze tecnologiche, materiali e finanziarie Capacità di attivare la conoscenza tecnologica necessaria Capacità di attivare le risorse manageriali necessarie Capacità di attivare le risorse finanziarie necessarie

6 opportunità: i cicli dell’innovazione…
Social innovation Creative&experience industries

7 …le tecnologie abilitanti e i settori industriali

8 dall’innovazione chiusa…

9 …all’innovazione aperta
Adattamento da Chesbrough, 2008

10 ma, in uno scenario così complesso chi crea il valore
ma, in uno scenario così complesso chi crea il valore? sono sempre le imprese: individui e organizzazioni capaci di identificare e sviluppare le opportunità… …l’imprenditore identifica e persegue soluzioni tra i problemi, possibilità tra i bisogni e opportunità nelle sfide. SERVE UNA POTENTE E INTEGRATA AZIONE DI SVILUPPO DELL’IMPRENDITORIALITA’ INNOVATIVA. PER GENERARE IMPRESE NUOVE, LOCALI NEGLI INTERESSI E NELLE RICADUTE, GLOBALI NELLA CULTURA E NELLE COMPETENZE…

11 …infatti, negli USA

12

13 Rifinanziamento del sistema
un modello sistemico Rifinanziamento del sistema Assistenza alla pianificazione del mercato Pianificazione congiunta governo/industria Pianificazione strategica Introduzione sul mercato Sviluppo del mercato Generazione di valore Sistemi di interfaccia Traferimento tecnologico Sviluppo delle risorse umane Attività imprenditoriale Riduzione del rischio Laboratori di test e verifica della corrispondenza agli standard Proprietà intellettuale, incentivi fiscali, incubatori Tecnologie proprietarie Integrazione tecnologica Finanziamento diretto di laboratori , industrie, consorzi Piattaforme tecnologiche Accesso a laboratori pubblici, finanziamento di aziende, consorzi, università Ricerca di base Finanziamento diretto di laboratori e università Adattamento da Tassey, 2007

14 il modello ARCA: anatomia di un sistema “in progress” di intermediazione della conoscenza
Formazione imprenditoriale conoscenza formazione formazione conoscenza formazione conoscenza Università EPR Open Science spin-off Laboratori di sviluppo industriale Incubatore PMI esistenti e loro reti start-up prodotti e servizi prodotti e servizi conoscenza spin-off servizi servizi Servizi a rete (sviluppo proprietà intellettuale, fund raising, ricerca partnership, analisi strategica, marketing…) formazione servizi

15 start-cup x seedlab x materiali x test x droni x sensori x minieolico x solare enea x termini imerese x

16 da dove partire?…dall’accelerazione e dal riorientamento della programmazione attuale!
Formazione cultura imprenditoriale visione globale dei mercati emergenti tecnologie abilitanti creatività Procurement innovativo green smart social Infastrutture incubatori laboratori a rete distretti tecnologici cluster Finanza seed & venture capital pacchetti di voucher di ricerca programmi di internazionalizzazione partecipazione a network europei (ERA) ma - soprattutto - RAPIDITA’

17 grazie per l’attenzione fmontagnino@consorzioarca.it
Seminario regionale La Sicilia verso la specializzazione intelligente. Il ruolo dell’innovazione nello scenario Palermo 13 marzo 2013


Scaricare ppt "Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA fmontagnino@consorzioarca.it Seminario regionale."

Presentazioni simili


Annunci Google