Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFulvia Mazzoni Modificato 10 anni fa
2
Lofferta formativa dei fornitori di tecnologia (e non solo…..) La visione, la strategia e lofferta di Intergraph Claudio Mingrino Amministratore e Legale Rappresentante Intergraph Italia e Grecia SG&I European Union Team Manager Workshop GI-INDEED Genova, 2-3 Ottobre 2006
3
Agenda I.Breve Profilo di Intergraph II.Il ruolo del Team Europeo nelle politiche educational di Intergraph III.Lofferta di Intergraph per gli Enti Educational e di Ricerca IV.Qualche conclusione
4
I. Breve Profilo di Intergraph
5
2-3 ANNI FA: Cambiamento ORA: Miglioramento FUTURO: Espansione La Trasformazione deI Business di Intergraph Iniziative Strategiche: Visione, missione, cultura aziendale Piani Strategici Ristrutturazione e allocazione del capitale aziendale Sforzo di re-branding Processo di Governo a livello di Corporation Programma top-grading del personale 2003 - 2004 Iniziative Strategiche: Focalizzazione su proprietà e risorse aziendali Operazioni di consolidamento Processo di Governo a livello di Corporation e di Consociata completato Miglioramento della cultura basata sui risultati 2005 - 2006 Iniziative Strategiche: Accelerazione della crescita del fatturato Indirizzamento se degli ulteriori cambiamenti del mercato Ulteriore espansione societaria Ulteriori opportunità di trasformazione 2007 and Beyond
6
Il Profilo di Intergraph Intergraph è un fornitore leader di prodotti e soluzioni per la Gestione di Informazioni Spaziali (SIM) Le nostre soluzioni geospaziali permettono ai nostri Utenti la comprensione e la gestione di dati e procedure complesse attraverso rappresentazioni visuali intelligenti e di sofisticati strumenti a supporto delle decisioni Le organizzazioni facenti parte della Pubblica Amministrazione e dellIndustria privata che utilizzano i Prodotti ed i Servizi di Intergraph sono tra le maggiori esistenti in più di 60 nazioni nel mondo Process, Power & Marine Security, Government & Infrastructure Software Industry-leader per la progettazione, la gestione e la manutenzione di impianti, navi e della documentazione tecnica di progetto Software e Servizi abilitanti al processing geospaziale per security, difesa e gestione delle infrastrutture Fatturato 2005 : 409 milioni di US$Fatturato 2005 : 168 milioni di US$
7
II. Il ruolo del Team Europeo nelle politiche educational di Intergraph
8
Il ruolo dellEuropa Le attività a livello Europeo condizionano, positivamente, sempre più loperatività e gli investimenti dei fornitori Anche le attività a livello Educational e di Ricerca ne sono condizionate Le iniziative relative alla standardizzazione (INSPIRE in particolare) e alla trans-nazionalità dei progetti ne sono dimostrazione Intergraph ha costituito un Team di persone dedicate ed a supporto per affrontare: Iniziative progettuali in ambito Europeo Attivazione di partnership con partner Accademici e Industriali (es.: EUROGI, AGILE, Partecipazione a progetti di respiro Europeo, anche nel mondo Educational (es. ECDL-GIS) Partecipazione al lavoro delle organizzazioni Europee per la definizione degli standard (es.: INSPIRE SDIC, OGC Europe, ecc.)
9
GMES Project Humboldt
10
Cosa è GMES Global Monitoring for Environment and Security Concetti e strumenti per larmonizzazione dei dati e per la creazione di una ESDI sustainable Ambienti di studio e armonizzazione a livello globale (Europeo) e Locale (singole Nazioni) Land cover & vegetationWater Resources Ocean & marine environmentAtmosphere Risk managementSecurity Contributo alla definizione degli standard in ambito INSPIRE
11
GMES Project Humboldt Fatti e Numeri Sviluppo di un Framework per la Data Harmonisation e Integrazione di Servizi Humboldt è uno dei tre maggiori progetti ntegrati finanziati dalla 3° Call GMES 27 partner da 14 nazioni Runtime di Progetto: 4 anni, Start-up Ottobre 2006 Costo del progetto: 13,5 Milioni di Contenuti: Humboldt supporterà la creazione di una European Spatial Data Infrastructure Sarà sviluppato un Framework Software I cui componenti permetteranno la ricerca e laccesso via web a dati armonizzati e relativi servizi Come Proof of concept per i Framework Development sono stati individuati scenari applicativi e di mercato significativi in ambito EU Intergraph è il maggiore contributor come partner tecnico e il secondo in assoluto, contribuendo in tutti i Work Packages di Humboldt Alexander von Humboldt
12
Gli scenari Humboldt 8 Scenari dimostreranno lutilizzabilità dei componenti del Framework 7 coprono le aree tematiche del Programma GMES: ERiskA – European Risk Atlas Urban Planning Water Ocean Forest Protected Areas Border Security Intergraph è responsabile per questo Scenario 1 contribuisce al Programma Galileo
13
GMES: Il Consorzio Humboldt Fraunhofer, Germany ETRA, Spain Help Service Remote Sensing, Czech Republic LogicaCMG UK, United Kingdom Institut Geographique National, France Intergraph CR spol. s r.o., Czech Republic Swiss Federal Instutite of Technology, Switzerland Delft University of Technology, Netherlands University of Rome La Sapienza, Italy Institute of Geodesy, Cartography & Remote Sensing, Hungary Marine Information Service 'MARIS' BV, Netherlands Kaunas University of Technology Regional, Lithuania The Foundation INI-GraphicsNet Stiftung, Germany Institut Français de Recherche pour l'Exploitation de la Mer, France National Environment Research Council, United Kingdom Hellenic Centre for Marine Research, Greece Swedish Meteorological and Hydrological Institute, Sweden University of the West of England, Bristol, United Kingdom Telespazio, Italy GISIG, Italy Round Table Geographic Information Systems, Germany CNR IREA, Italy Forest Management Institute, Czech Republic Instituto Geografico Portuges, Portugal Collecte Localisation Satellites, France University of Gävle, Sweden Promitheas Business Innovation Centre, Cyprus
14
III. Lofferta di Intergraph per gli Enti Educational e di Ricerca
15
Strategia e offerta La strategia di Intergraph è rivolta al supporto no profit delle Istituzioni, organismi e singoli che si occupano di attività formative e di ricerca scientifica Tale strategia ha anche lobiettivo di fare crescere personale qualificato non solo sulle tecnologie ma anche, e soprattutto, sulla conoscenza dei mercati e delle applicazioni verticali e della gestione di processi complessi in ambito geospaziale Lofferta è guidata da due programmi: Intergraph for Educational Synergy Program Registred Research Laboratiores Tali Programmi danno accesso a Prodotti, Supporto, Servizi e possibilità di ulteriore partnership progettuale con Intergraph (es.: partecipazione aprogetti Europei ed attività del Team EUG di Intergraph)
17
Il Programma viene offerto, a livello mondiale, alle università, laboratori ed istituti Fornisce a studenti, insegnanti e ricercatori una tecnologia di alto livello ed il supporto allo sviluppo necessario per attività di ricerca Il programma è GRATUITO e offre - License software gratuite - Accesso a Tech Net - 15 ore di supporto gratuito via email - Un corso gratuito di attivazione - Entrata nel Online Research Library - Priorità nel conoscere e consultare le nuove offerte accademiche
18
GeoMedia Research Grants GeoMedia Education Grants International Internships Education Network Online Training Licenze Studente 52 settimane Licenze Educational (Standalone, Classroom, Campus) GeoMedia Poster Competition and Best Practice Awards
19
Inoltre, per stimolare linteroperabilità
20
Cosa in Italia 15 RRL attivi e partecipanti a numerose iniziative comuni (GMES, eContentPlus, sviluppi congiunti, ECDL-GIS) e altri in attivazione Formazione aderenza INSPIRE per Utenti ECDL-GIS: supporto già dalle fasi di start-up e definizione moduli; Training and Test Centers in attivazione: esterni e allinterno di Intergraph Italia con tecnologia gratuita per istituzioni no profit) Con supporto Intergraph alla formazione per la certificazione 2 Centri di Formazione permanenti (Nord e Centro-Sud Italia con Partner certificati Synergy Program – Certified Trainer Piano 2007 di Formazione (Training Sessions e Workshops) sviluppato per tipologia di prodotti, gestione flussi di lavoro, segmenti di mercato e gestione di processi in ambito geospaziale con supporto di esperti industry e altri partner accademici e di ricerca Master presso Intergraph e stage studenti Politica price sensitive su Licenze Educational e larga diffusione di licenze gratuite Student 52 weeks
21
ISTITUTO/UNIVERSITA'PROGETTO PRESENTATO CNR ROMAArchaelogical Mapping in Italy and Territorial Information System of the Campania CORILA VENEZIA An integrated System Database GIS for knowledge of Venetian Architecture FORMEZ - Centro Formazione Studi - PozzuoliNuovo FORUM DEGLI ASSESSORATI ALLE POLITICHE SOCIALI - ROMAUnderage Population from zero to three years GISIG - GENOVAArchaeological Geo-inventory and Site Mapping Sharing & Communicating Geo-Info on Protected Areas II UNIVERSITA' DI NAPOLIBuilding a GIS for Local Governments POLITECNICO DI TORINO - DIGETGIS Design and Management for Environmental Applications UNIVERSITA' DI VENEZIA - IUAV DI VENEZIANuovo UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANOModelling Data Integration in a Geographical Information System UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA" - LABSITA Localization through satellite images of road flooded areas in the Ostia Municipality UNIVERSITA' DELLA BASILICATAAnalysis of Rural Land through Spatial Modeling UNIVERSITA' DI FIRENZETerritorial Heritage of the Region of Empoli and Val d'Elsa UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA" - ARCHEOLOGIA Imago Urbis. Virtual University Museum of the City and Territory of Rome UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVAGeodatabase Generalization Procedures UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA Land use analysis in Liguria in relation to geomorphological conditions I RRL Italiani ed i loro progetti
22
IV. Qualche conclusione e riflessione
23
Conclusioni e riflessioni La gestione accurata del mercato Educational è, se fatta bene, time consuming e costosa Solo i fornitori che davvero credono nei ROI a medio-lungo termine possono affrontarla accuratamente Ciononostante, al di là della tradizionale offerta educational, occorrerebbe affrontare anche altre forme di cooperazione innovative, quali: cooperazione per una maggiore integrazione tra mondo accademico e Industria (esperti dei vendor allinterno delle Università/Istituti e viceversa con staging su progetti cliente reali) sviluppo comune di progetti Focalizzazione della fromazione sui processi e non sui prodotti sforzo di focalizzazione sullanalisi sui gap tra le tecnologie tradizionali e quelle emergenti attraverso forme di training innovativo
24
GRAZIE claudio.mingrino@intergraph.com roberto.dipace@intergraph.com antonella.ceruti@intergraph.com www.intergraph.com/education
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.