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EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
LE PERSONE CON DISABILITÀ AL TEMPO DELLA CRISI Diritti inalienabili, opportunità e prospettive Palmanova, 22 ottobre 2010 EQUITÀ di ACCESSO alle CURE EFFICACIA e QUALITÀ delle PRESTAZIONI EROGATE SOSTENIBILITÀ FINANZIARIA
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LE PERSONE CON DISABILITÀ AL TEMPO DELLA CRISI
LE SFIDE: Invecchiamento della popolazione Centralità della persona Sicurezza Efficienza e qualità dei servizi Innovazione tecnologica Razionalizzazione della spesa
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LE PERSONE CON DISABILITÀ AL TEMPO DELLA CRISI
Sistema monocentrico statalista Assicurazione sociale
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LE PERSONE CON DISABILITÀ AL TEMPO DELLA CRISI
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LE PERSONE CON DISABILITÀ AL TEMPO DELLA CRISI
Gli stessi problemi: La Complessità La sostenibilità economica che ne consegue Una quota di spesa “out of pocket”
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LE PERSONE CON DISABILITÀ AL TEMPO DELLA CRISI
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LE PERSONE CON DISABILITÀ AL TEMPO DELLA CRISI
I TEMI: La sanità come motore della crescita del paese Settore socialmente e politicamente sensibile I sistemi vanno finanziati per quello che producono, NON per quello che costano Ascoltare i cittadini Fine della battaglia ideologica pubblico / privato Sempre più esperienze di quasi mercato I fattori “costi / consenso” considerati insieme Strategie finalizzate al benchmark o di franca competizione / concorrenza Efficacia economica degli interventi
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Modelli in evoluzione LE PERSONE CON DISABILITÀ AL TEMPO DELLA CRISI
Livelli di soddisfazione più elevati che in un sistema SSN puro; Libertà di scelta tra ospedali; Ostilità a contribuire ad un migliore finanziamento tramite tassazione Concorrenza solo sull’offerta Italia (Lombardia) #1 Euro Health Consumer Index, 2008 e 2009; Libertà di scelta tra “choosers”; Consumatori aperti alla possibilità di contribuire ad un migliore finanziamento con assicurazione migliore o spendendo di tasca propria. Concorrenza su offerta e finanziamento Paese Bassi
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LE PERSONE CON DISABILITÀ AL TEMPO DELLA CRISI
Roma, La spesa pubblica nell’anno 2007 per l’assistenza continuativa per persone non autosufficienti ammonta a 17.3 miliardi di euro (pari a 1.13% del PIL). La spesa per prestazioni monetarie (indennità di accompagnamento, bonus, voucher) è circa la metà del totale e pari della somma della spesa per servizi residenziali e domiciliari.
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