Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
I sentimenti nello sport
Lavoro realizzato da: Valerio Cacciola 2°H Emiliano De Gasperis 2°I Anno scolastico 2006/20007 Scuola media statale Orazio. Pomezia (RM)
2
I sentimenti nello sport
Divertimento Orgoglio Paura I sentimenti nello sport Sfida Emozione Delusione Soddisfazione
3
La psicologia dello sport insegna…
La psicologia dello sport è una vasta corrente di pensiero dove confluiscono diverse dottrine (psicologia, medicina, psichiatria, sociologia, pedagogia, filosofia, igiene, educazione fisica, riabilitazione, ecc) La Psicologia dello Sport professionale è interessata a come la partecipazione allo sport, all'esercizio ed all'attività fisica possa accrescere lo sviluppo personale ed il benessere durante l'intero arco della vita. . Si rivolge sia a coloro che svolgono la loro attività per piacere personale e sia a quelli impegnati a livello di èlite in attività specifiche. La Psicologia dello Sport trova le sue radici sia nelle scienze dello sport e del movimento e sia nella psicologia. E' una specializzazione della psicologia applicata e delle scienze dello sport. . Essa può stimolare l'esperienza degli uomini, delle donne e dei giovani che praticano le varie forme dell'attività fisica. Si rivolge sia a coloro che svolgono la loro attività per piacere personale e sia a quelli impegnati a livello di èlite in attività specifiche. Gli psicologi dello sport che svolgono questa attività a livello professionale s'impegnano nel comprendere:Essa può stimolare l'esperienza degli uomini, delle donne e dei giovani che praticano le varie forme dell'attività fisica. Si rivolge sia a coloro che svolgono la loro attività per piacere personale e sia a quelli impegnati a livello di èlite in attività specifiche.
4
Prima della gara l'esigenza di completare la preparazione tattica,
. allenamenti di "rifinitura dieta specifica Essa può stimolare l'esperienza degli uomini, delle donne e dei giovani che praticano le varie forme dell'attività fisica. Si rivolge sia a coloro che svolgono la loro attività per piacere personale e sia a quelli impegnati a livello di èlite in attività specifiche. Gli psicologi dello sport che svolgono questa attività a livello professionale s'impegnano nel comprendere:Essa può stimolare l'esperienza degli uomini, delle donne e dei giovani che praticano le varie forme dell'attività fisica. Si rivolge sia a coloro che svolgono la loro attività per piacere personale e sia a quelli impegnati a livello di èlite in attività specifiche. evitare che gli atleti arrivino "scoppi" o "scarichi" al momento fatale.
5
La gara di quella gara ricorda praticamente tutto.
Quelle sensazioni, sono state scolpite nella memoria. delle sensazioni interne così diverse, coinvolgenti e particolari che hanno . reso quella esperienza di gara diversa da tutte le altre. Essa può stimolare l'esperienza degli uomini, delle donne e dei giovani che praticano le varie forme dell'attività fisica. Si rivolge sia a coloro che svolgono la loro attività per piacere personale e sia a quelli impegnati a livello di èlite in attività specifiche. Gli psicologi dello sport che svolgono questa attività a livello professionale s'impegnano nel comprendere:Essa può stimolare l'esperienza degli uomini, delle donne e dei giovani che praticano le varie forme dell'attività fisica. Si rivolge sia a coloro che svolgono la loro attività per piacere personale e sia a quelli impegnati a livello di èlite in attività specifiche. .
6
La gara Lo stato di Flow. Può essere definito come
l'esperienza ottimale in cui si è così immersi in ciò che si sta facendo che tutto il resto sembra non avere importanza . Essa può stimolare l'esperienza degli uomini, delle donne e dei giovani che praticano le varie forme dell'attività fisica. Si rivolge sia a coloro che svolgono la loro attività per piacere personale e sia a quelli impegnati a livello di èlite in attività specifiche. Gli psicologi dello sport che svolgono questa attività a livello professionale s'impegnano nel comprendere:Essa può stimolare l'esperienza degli uomini, delle donne e dei giovani che praticano le varie forme dell'attività fisica. Si rivolge sia a coloro che svolgono la loro attività per piacere personale e sia a quelli impegnati a livello di èlite in attività specifiche. la sua mente ha "deciso" di fissare per sempre quei momenti assieme a quelli immediatamente precedenti o successivi l'evento.
7
La gara Gli strumenti che meglio di altri possono favorire tale
obiettivo sono: · visualizzazione . · concentrazione · propriocettività Essa può stimolare l'esperienza degli uomini, delle donne e dei giovani che praticano le varie forme dell'attività fisica. Si rivolge sia a coloro che svolgono la loro attività per piacere personale e sia a quelli impegnati a livello di èlite in attività specifiche. Gli psicologi dello sport che svolgono questa attività a livello professionale s'impegnano nel comprendere:Essa può stimolare l'esperienza degli uomini, delle donne e dei giovani che praticano le varie forme dell'attività fisica. Si rivolge sia a coloro che svolgono la loro attività per piacere personale e sia a quelli impegnati a livello di èlite in attività specifiche. ·imagery o allenamento ideo motorio
8
Post gara Prima dei commenti inevitabili e delle considerazioni su
ciò che è appena accaduto. . Dopo il triplice fischio, le strette di mano, gli applausi. Essa può stimolare l'esperienza degli uomini, delle donne e dei giovani che praticano le varie forme dell'attività fisica. Si rivolge sia a coloro che svolgono la loro attività per piacere personale e sia a quelli impegnati a livello di èlite in attività specifiche. Gli psicologi dello sport che svolgono questa attività a livello professionale s'impegnano nel comprendere:Essa può stimolare l'esperienza degli uomini, delle donne e dei giovani che praticano le varie forme dell'attività fisica. Si rivolge sia a coloro che svolgono la loro attività per piacere personale e sia a quelli impegnati a livello di èlite in attività specifiche.
9
Post gara evitare di essere troppo critici con se stessi.
una domanda è: ho dato, oggi, il meglio di me Essa può stimolare l'esperienza degli uomini, delle donne e dei giovani che praticano le varie forme dell'attività fisica. Si rivolge sia a coloro che svolgono la loro attività per piacere personale e sia a quelli impegnati a livello di èlite in attività specifiche. Gli psicologi dello sport che svolgono questa attività a livello professionale s'impegnano nel comprendere:Essa può stimolare l'esperienza degli uomini, delle donne e dei giovani che praticano le varie forme dell'attività fisica. Si rivolge sia a coloro che svolgono la loro attività per piacere personale e sia a quelli impegnati a livello di èlite in attività specifiche. stesso?
10
Post gara Post gara ringraziarsi a vicenda,
. conclusione condivisa che poi è la base della Essa può stimolare l'esperienza degli uomini, delle donne e dei giovani che praticano le varie forme dell'attività fisica. Si rivolge sia a coloro che svolgono la loro attività per piacere personale e sia a quelli impegnati a livello di èlite in attività specifiche. Gli psicologi dello sport che svolgono questa attività a livello professionale s'impegnano nel comprendere:Essa può stimolare l'esperienza degli uomini, delle donne e dei giovani che praticano le varie forme dell'attività fisica. Si rivolge sia a coloro che svolgono la loro attività per piacere personale e sia a quelli impegnati a livello di èlite in attività specifiche. preparazione alla competizione successiva.
11
Le nostre esperienze. Valerio:la mia esperienza più bella è stata il giorno 26/05/07. Era una partita a cui tenevo; per me era così importante che tremavo dalla paura di sbagliare ed ero molto emozionato. Però, quando sono entrato in campo, mi sono fatto coraggio e ho superato la mia paura di sbagliare. Dopo aver finito di giocare ero molto soddisfatto e orgoglioso di me. Emiliano: la mia esperienza è stata l’anno scorso: dovevo fare la finale del torneo a Roma. Avevo molta paura mentre ci stavamo vestendo per andare in campo. Quando stavamo facendo l’entrata ero molto emozionato: avevo paura di sbagliare ma quando l’arbitro ha fischiato l’inizio, non ho avuto più paura e allora mi sono fatto coraggio ed ero molto soddisfatto di me, e poi in me avevo tanto orgoglio
12
Relazione finale Abbiamo scelto questo lavoro perché il calcio ci piace tanto e giochiamo insieme nella stessa società calcistica anche se con ruoli diversi. Il lavoro ci è piaciuto e non abbiamo incontrato particolari difficoltà.Abbiamo anche imparato a lavorare meglio e insieme al computer
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.