La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università Aperta 2011 8-9-10-11 Febbraio Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università Aperta 2011 8-9-10-11 Febbraio Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:"— Transcript della presentazione:

1

2 Università Aperta 2011 8-9-10-11 Febbraio

3 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:

4

5

6 I laureati in Scienze Politiche lavorano nelle pubbliche amministrazioni in imprese pubbliche, private e del terzo settore in organizzazioni internazionali governative e non governative in società di consulenza per partiti, sindacati, giornali e istituzioni: elaborazione statistica, comunicazione politica e non, ricerca sociale sul territorio, analisi, monitoraggio e certificazione delle politiche pubbliche alluniversità e in centri di ricerca nelleditoria nel giornalismo

7

8 Come nelle altre facoltà, molti laureati del corso triennale in Scienze Politiche intendono proseguire gli studi (81,5%). A un anno dalla laurea il 54,3% di loro è occupato (lo studio non è incompatibile con il lavoro) contro il 52,4% del totale dei laureati. A tre anni dalla laurea guadagnano in media 1208 euro al mese, contro i 1164 euro del totale dei laureati. * I dati sono tratti dalla ricerca I laureati della Facoltà di Scienze Politiche, AlmaLaurea, 2007, vedi www.almalaurea.it/universita/altro/scienzepolitiche2007/www.almalaurea.it/universita/altro/scienzepolitiche2007/

9

10

11

12 È un ambiente giovane e dinamico, con docenti molto preparati e motivati. Cè un ottimo rapporto docenti/studenti, Chi ha bisogno di parlare con i proff li può contattare facilmente. In più in Facoltà gli studenti sono seguiti da un tutor. Gli studenti sono molto attivi e vivaci.

13 PerchE offre un Percorso di studio interessante Corso di laurea triennale in scienze Politiche 1° anno2° anno3°anno Storia modernaStoria contemporaneaDiritto amministrativo Istituzioni di diritto pubblico Economia politicaScienza delle finanze SociologiaFilosofia politicaAnalisi dell opinione pubblica Scienza PoliticaStoria delle dottrine politiche Scienza dell amministrazione EtnologiaGoverno e Stati dei Paesi afro-asiatici Storia delle relazioni internazionali Diritto PrivatoCrediti a libera scelta Lingua ingleseSeconda lingua stranieraProva finale

14 Corso di laurea magistrale in governo e comunicazione politica 1° anno2° anno Analisi del linguaggio politicoPensiero politico della globalizzazione Governo e comunicazione politica Contabilità di Stato e degli enti locali Metodologia della ricerca sociale e politica Diritto dellunione europea Storia dei partiti politiciEconomia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche Diritto e politica ecclesiastica Crediti a libera scelta Economia politica – corso avanzato Altre attività formative Lingua stranieraTesi

15

16 Ed inoltre…. OPeRA, un Corso di aggiornamento su Opinione Pubblica e Rappresentanza La comunicazione tra politica, governo e amministrazione COSA SI STUDIA: Opinione pubblica Sondaggi politico-elettorali Ufficio stampa Marketing politico Ghost writer Comunicazione pubblica Giornalismo e TV Newmedia (Blog, Internet, Web 2.0) Il direttore scientifico è Nando Pagnoncelli, Il direttore è Ilvo Diamanti

17 Gli studenti della facoltà organizzano ogni anno una simulazione del parlamento europeo; Hanno fondato unassociazione che si chiama R es politica che per il 2010 ha organizzato un ciclo di conferenze sulla costituzione italiana e la conferenza per la festa dellEuropa; Proprio in questo mese si recheranno alle istituzioni europee e alla Nato a Bruxelles!

18 … e poi al Parlamento europeo a Bruxelles ci sono pure stati con una delle nostre prof!!!

19 Ma se gli studenti sono attivi, anche i proff non scherzano!!!! Oltre ad insegnare organizzano conferenze sui temi segnalati dagli studenti (lunch seminar). Tra i temi degli ultimi incontri: Lascesa delleconomia cinese; Limmagine della donna nella televisione italiana; Politica ed ideologia; Lallargamento dellunione europea; La difesa dei diritti delluomo.

20 ... e organizzano numerosi convegni e conferenze Tra i temi degli ultimi eventi: Seminario Politica pop: democrazia del pubblico e del privato (1.12.2010 ) Ciclo di seminari: A tea chez Malinowski (ott. nov. 2010) Conferenza Cento Passi con Giovanni Impastato (10- 11.12.2009) Convegno La comunicazione dei Presidenti: da Ciampi a Napolitano (3.12.2009)

21 Molti nostri studenti trascorrono un periodo di studio allestero grazie al progetto Erasmus I nostri studenti svolgono stage e tirocini non solo in Italia ma anche in altri paesi La nostra Facoltà partecipa al progetto Università Euro- Mediterranea

22 E anche la diplomazia vuole la sua parte… La facoltà organizza già da tre anni i seminar challenge, in collaborazione con lambasciata americana in Italia. Le tematiche di questanno saranno: la nascita delle nazioni; limmigrazione e lintegrazione; lalleanza atlantica; la crisi economica e linfluenza delleconomia americana.

23

24 http://www.uniurb.it/scipol/ Ci troverai questa presentazione e tante altre informazioni sulla Facoltà! Ciao, ti aspettiamo!!!


Scaricare ppt "Università Aperta 2011 8-9-10-11 Febbraio Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:"

Presentazioni simili


Annunci Google