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1 LAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni: missione, competenze, profili organizzativi Paola M. Manacorda Commissario Seminario di studio Il nuovo.

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1 1 LAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni: missione, competenze, profili organizzativi Paola M. Manacorda Commissario Seminario di studio Il nuovo quadro regolamentare comunitario e nazionale per il comparto allargato delle comunicazioni elettroniche Università Federico II - AGCOM Villa Orlandi, Anacapri 27 settembre -1 ottobre 2004

2 2 PROFILI ISTITUZIONALI Istituita nel 1997, con Legge ordinaria (L. 249/97), è operativa dal marzo 98; è unAutorità amministrativa indipendente, rispetto allEsecutivo ed agli Operatori; riferisce annualmente al Parlamento; le decisioni sono impugnabili innanzi al Giudice Amministrativo, in duplice grado (T.A.R e Consiglio di Stato).

3 3 FONTI DI FINANZIAMENTO Budget 2004: circa 39,5 milioni, di cui: 22,8 milioni derivanti da finanziamento statale (fissato in Legge Finanziaria); 15,4 milioni assicurati da soggetti controllati (finanziamento previsto dalla Legge istitutiva per importi fino 1 dei ricavi, oggi 0,50). 1,3 milioni : altre fonti. Tale sistema misto assicura, al tempo stesso, responsabilità e indipendenza dellAutorità nei confronti dei propri finanziatori (Governo e Mercato).

4 4 LE COMPETENZE: LA SCOMMESSA DELLA CONVERGENZA Il Legislatore, tra i primi al mondo, ha definito le competenze dellAGCOM secondo un modello convergente; LAGCOM ha competenze di regolazione, vigilanza e risoluzione delle controversie sullintero comparto delle comunicazioni (TLC, audiovisivo, editoria); La struttura degli Organi decisionali e degli Uffici operativi è disegnata in coerenza con tale missione.

5 5 Contenuti Servizi RETITLC Reti Contenutiveicolati RETITV …..UN ESEMPIO DI CONVERGENZA?

6 6 GLI ORGANI DELLAUTORITA Presidente Enzo Cheli Consiglio Commissione Infrastrutture e Reti (CIR) Commissione Servizi e Prodotti (CSP) Silvio Traversa Vincenzo Monaci Alessandro Luciano Mario Lari Paola Manacorda Antonio Pilati Alfredo Meocci Giuseppe Sangiorgi

7 7 CIR: interconnessione e accesso alle reti; pianificazione della numerazione e delle frequenze…; CSP: contenuti trasportati dalle reti (salvaguardia del pluralismo politico; tutela dei minori; disciplina della pubblicità…); Consiglio: temi convergenti (regolamentazione e controllo dei prezzi dei servizi; disciplina antitrust nei media; regolamentazione dei servizi innovativi, es. 3G, DTT; conflitto dinteressi……………). COMPETENZE DEGLI ORGANI

8 8 IL LAVORO IN AUTORITA: ORGANIZZAZIONE E STILE DI LAVORO Lampiezza e la multidisciplinarità delle competenze assegnate allAGCOM si riflette su: a) struttura organizzativa; b) profili professionali; c) comportamenti e cultura organizzativa.

9 9 IL MODELLO ORGANIZZATIVO Servizio Tecnologie Servizio Affari Giuridici e Comunitari Dipartimento Regolamentazione (definizione della disciplina di settore) Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Dipartimento Vigilanza e Controllo (monitoraggio sul rispetto degli obblighi regolamentari) Dipartimento Garanzie e Contenzioso (risoluzione controversie, applicazione sanzioni, tutela dei consumatori) COMPETENZE PROCEDIMENTI

10 10 Risorse attuali 257 Organico totale 320 Formazione Amministrativa 40% Legale 26% Tecnologica 14% Economica 10% Sociologica 10% I PROFILI PROFESSIONALI

11 11 COMPORTAMENTI E STILE DI LAVORO IN AUTORITA Al di là delle competenze specialistiche, lavorare in Autorità richiede: -capacità di parlare un linguaggio comune, una sorta di esperanto delle varie culture specialistiche; -capacità di lavorare in team, su specifici temi (es. Par condicio; unità di monitoraggio…) -flessibilità nelladattamento ai rapidi cambiamenti di scenario (innovazione tecnologica, evoluzione del mercato e del quadro normativo….).

12 12 Segretariato Generale Servizio relazioni Istituzionali Servizio relazioni esterne e rapporti con la stampa Servizio relazioni Comunitarie e internazionali Servizio giuridico Servizio risorse umane e finanziarie Dipartimento garanzie e contenzioso Dipartimento vigilanza e controllo Dipartimento regolamentazione Coordinamento dei Dipartimenti Ufficio studi statistici, documentazione e pubblicazioni Servizio analisi di mercato e concorrenza Servizio per le tecnologie Comitato di coordinamento e monitoraggio Coordinamento dei Servizi LA STRUTTURA AGCOM Due sedi: Napoli e Roma

13 13 IL PRESIDIO TERRITORIALE: I CO.RE.COM LAGCOM si avvale dei Comitati Regionali per le Comunicazioni (CO.RE.COM), organi funzionali costituiti con Legge regionale, per lesercizio di alcune funzioni a livello territoriale (art.1, c.13, L.249/97). Ad oggi: LAGCOM ha definito indirizzi per la istituzione dei CO.RE.COM ed ha individuato le materie delegabili (funzioni consultive, vigilanza, risoluzione controversie); 18 Regioni hanno istituito i CO.RE.COM; sono in corso di stipula le convenzioni AGCOM- CO.RE.COM per il conferimento delle deleghe.

14 14 I RAPPORTI ISTITUZIONALI Istituzioni nazionali (protocolli dintesa con AGCM e Ministero delle Comunicazioni; Commissione di Vigilanza RAI; collaborazione con Istituzioni su temi specifici: es. MIT; Istat; Privacy….); Mercato (consultazioni pubbliche e tavoli tecnici); Consumatori (consultazioni pubbliche, strumenti di conciliazione e risoluczione controversie); Organismi internazionali –Commissione Europea; COCOM; ERG, IRG, –EPRA; –OCSE; –cooperazione bilaterale con altre NRA


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