La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Copyright © 2009 – Markman Hohenstaufen srl ®. 2 Agenda >Disclaimer >Abstract >Contesto >Framework >Concept >Mission >Strumenti >Team.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Copyright © 2009 – Markman Hohenstaufen srl ®. 2 Agenda >Disclaimer >Abstract >Contesto >Framework >Concept >Mission >Strumenti >Team."— Transcript della presentazione:

1 Copyright © 2009 – Markman Hohenstaufen srl ®

2 2 Agenda >Disclaimer >Abstract >Contesto >Framework >Concept >Mission >Strumenti >Team

3 Copyright © 2009 – Markman Hohenstaufen srl 3 Disclaimer Il presente lavoro è stato redatto dalla Markman Hohenstaufen srl (in seguito MH), ogni utilizzo, anche parziale dei contenuti della presente relazione è rigorosamente vietato; Né questo elaborato, né il suo contenuto, né una sua copia possono essere modificati in qualsiasi modo, trasmessi o distribuiti senza l'approvazione preventiva scritta di MH; OCRA® è un marchio di proprietà di MH.

4 Copyright © 2009 – Markman Hohenstaufen srl 4 Abstract >La ripresa economica, i cui timidi segnali si avvertono nei principali paesi europei e in alcune regioni italiane, si confronta con uno scenario particolarmente complesso in Campania e più in generale nel Mezzogiorno dItalia. >Un lungo periodo di crisi economica ha privato il tessuto produttivo di numerose significative presenze di grandi gruppi industriali con non poche difficoltà per il sistema delle piccole e medie imprese, strette fra le pressioni competitive internazionali e leffetto domino conseguente al calo delle commesse provenienti dalle grandi imprese. >Vi sono nellarea metropolitana che comprende la città di Napoli e provincia molteplici situazioni di crisi, manifeste o latenti, per cui realtà produttive che potrebbero positivamente contribuire alla ripresa sono di fatto paralizzate da incagli di natura finanziaria o dallimpossibilità del management, per mancanza di competenze specifiche, di dare corso alle necessarie operazioni di ristrutturazione e riposizionamento competitivo.

5 Copyright © 2009 – Markman Hohenstaufen srl 5 Contesto >Il contesto, è al tempo stesso caratterizzato da preoccupanti fattori di rischio, ma anche foriero di interessanti opportunità per quei gruppi imprenditoriali, locali o esterni, che siano in grado di rilevare complessi aziendali o singoli assets da reinserire, dopo opportune riconversioni, nel contesto produttivo, offrendo altresì un contributo significativo, in termini di occupazione e di indotto per il territorio di riferimento. >Infine, la recente revisione che ha interessato le norme in materia di procedure concorsuali ha orientato la legislazione verso una più incisiva salvaguardia dell'impresa ed una maggiore tutela della competitività del sistema nel suo complesso. >Occorre, dunque, una significativa collaborazione, da parte delle istituzioni, degli economisti aziendali, degli imprenditori e delle loro associazioni, delle organizzazioni sindacali e degli ordini professionali, al fine di operare un monitoraggio costante del territorio, una analisi approfondita delle criticità ed uno studio delle possibili soluzioni che possono contribuire al rilancio di singole realtà produttive e del sistema economico territoriale nel suo complesso.

6 Copyright © 2009 – Markman Hohenstaufen srl 6 Framework

7 Copyright © 2009 – Markman Hohenstaufen srl 7 Concept Linsieme delle aziende in declino o degli impianti di produzione che siano in una fase di erosione del valore (Limping Companies) risulta del tutto scollegato dallinsieme di nuovi investimenti diretti alla creazione di nuovi impianti o di ampliamento in fase di realizzazione, per i seguenti motivi: >Scarsa visibilità delle aziende in fase di declino > Assenza di valutazioni scientifiche e profili aziendali chiari > Approccio alla cessione aziendale estemporaneo e non strutturato > Carenza di informazioni in merito a nuovi investimenti > Mancanza di collegamento con le fonti di progettazione di nuovi investimenti. I due insiemi mancano infatti di un sistema di collegamento sistematico e pertanto le poche operazioni perfezionate vengono realizzate allinterno della deal arena, laddove le trattative vengono gestite senza tutele da parte del cedente e con il ricorso ad informative non strutturate da parte dellacquirente.

8 Copyright © 2009 – Markman Hohenstaufen srl 8 Mission La mission dell'Osservatorio è contribuire a produrre conoscenza sulle situazioni di crisi e facilitare lattuazione dei processi di risanamento aziendali. Il salvataggio di posti di lavoro è unattività doverosa e ben più praticabile rispetto alla creazione di sviluppo economico e generazione di nuova domanda occupazionale

9 Copyright © 2009 – Markman Hohenstaufen srl 9 Action plan E si caratterizza per la qualificazione delle aziende ( lato new investment) Qualificazioni Gestione dei contratti preliminari, verifica delle sussistenze dei requisiti dei potenziali acquirenti Selezione di punti informativi / esercitare di nuovi investimenti nelle aree / settori in analisi Implementazione delle fasi negoziali con metodi strutturati e certificati Il ruolo di OCRA oltre che concretizzarsi nelle accelerazioni dei processi (lato limping company): Accelerazioni Predisposizione di check up aziendale Valutazione puntuale Redazione di information memorandum sintetici ma esaustivi

10 Copyright © 2009 – Markman Hohenstaufen srl 10 Strumenti Per accelerare e qualificare il processo di valutazione e comunicazione dellofferta di cessione, MH ha creato un proprio modello di analisi e predisposizione della documentazione esterna (information memorandum) specifico per i casi di risanamento aziendale. Le informazioni relative alle prime fasi delle trattative che in genere prevedono la manifestazione di interesse di aziende o investitori qualificati, verrà avviata tramite un sito dedicato in fase di costruzione.


Scaricare ppt "Copyright © 2009 – Markman Hohenstaufen srl ®. 2 Agenda >Disclaimer >Abstract >Contesto >Framework >Concept >Mission >Strumenti >Team."

Presentazioni simili


Annunci Google