Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
DID@TIC Percorso di autoformazione
E sperimentazione di percorsi didattici con l’utilizzo della LIM
2
A turno i bambini aggiungono particolari per creare insieme un disegno esplorando gli strumenti e le varietà grafiche del software Star board disegnare a più mani
3
Un caro saluto al nostro AMICO Andrea!!
Disegno a più mani realizzato dai bambini utilizzando il programma “Simmetrie”
4
Disegno a più mani utilizzando
“Simmetrie”
12
raccolta dati sui luoghi di vacanza Rappresentazione con grafico
UDA : le nostre vacanze raccolta dati sui luoghi di vacanza Rappresentazione con grafico Le nostre vacanze: ogni bambino aggiunge un particolare per costruire il quadro delle vacanze della 2b utilizzando la barra degli strumenti della LIM
13
Completa il grafico
14
In vacanza ….
16
Con Google Heart navigare alla ricerca del proprio paese( Zelarino) trovare la scuola e la propria casa-tracciare il percorso casa-scuola
17
Riconoscere elementi del paesaggio e leggere simboli
24
Classe seconda UDA: punto,linea,figura
Riconoscere il quadrato nelle sue diverse posizioni Disegnare e costruire modelli su cartoncino Ruotare la figura mantenendo punti di riferimento utilizzando la barra degli strumenti della LIM Classe seconda UDA: punto,linea,figura
25
Ciao! Sono Mr Quadrato
26
Costruire mappe con Inspiration
da un’ idea di problema : brainstorming docenti e alunni per una sana colazione
27
I docenti
28
Gli alunni di 2b
29
Colazione fantstica Classe 2B
31
Elaborare testi integrando vecchi e nuovi linguaggi
Scrivere Inserire immagini e suoni Montare video fotografici
38
La LIM come amplificatore del computer in classe per collaborare:
Alla risoluzione di problemi; Alla elaborazione di testi multimediali, potenziando abilità trasversali e disciplinari utilizzando software educativi reperibili anche nella rete come: “Esplorndo l’arte” “Educa geo”, “Matemagica” “ La biscia numerina”, “Simmetrie” “ La banca delle emozioni” “ Patente mouse”, “ Il castello delle vocali” ed altri.
40
Indicazioni per l'utilizzo sulla LIM delle lezioni tracciate qui
-Nelle istruzioni sulla riga in alto sono spesso indicate attività da fare in coppia: si possono chiamare due studenti alla lavagna e far vedere un esempio di come si possa lavorare in coppia usando l'immagine sulla LIM come risorsa. Una volta compreso il compito, gli alunni ritorneranno al loro posto dando avvio al lavoro in coppia. -Nel caso sia previsto la lettura di un brano più complesso (per esempio le informazioni su Avatar tratte da Wikipedia), può essere necessario distribuire una fotocopia del brano stesso. Dopo una prima fase in coppia o in gruppo, l'operazione di evidenziazione dei punti chiave può essere condotta sulla LIM. -Il processo di decision making ( per costruire un Avatar, per esempio) può essere frutto di una discussione di classe o di un lavoro di gruppo. La LIM fornisce lo strumento comune per reallizzare il prodotto finale (un avatar, appunto) Elenco lezioni progettate: AVATAR COLOURS THE WEATHER THE CLASSROOM Per effettuare il percorso completo occorre navigare nei link forniti nella colonna laterale. In alto invece saranno visualizzate le consegne. Valutazione Gli aspetti positivi dell'utilizzo delle lezioni progettate tramite Trackstar sulla LIM sono stati : la positiva ricaduta sull'attenzione degli alunni nell'osservare immagini e video data anche dalla dimensione dello schermo della LIM. Un'espansione dei tempi di ascolto di materiale autentico La soddisfazione degli alunni nel sapere di potere consultare la risorsa da casa senza l'ausilio della LIM le lezioni possono essere utilizzate da tutti gli insegnanti. In questo modo sono diventate “patrimonio comune”! Per informazioni :
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.