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SONIC Mobile Payment Platform. Convergenza dei servizi: SONIC OTA ManagementSocial NetworkingPA Servizi di Trasporto Intrattenimento Parcheggi GDO SONIC.

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Presentazione sul tema: "SONIC Mobile Payment Platform. Convergenza dei servizi: SONIC OTA ManagementSocial NetworkingPA Servizi di Trasporto Intrattenimento Parcheggi GDO SONIC."— Transcript della presentazione:

1 SONIC Mobile Payment Platform

2 Convergenza dei servizi: SONIC OTA ManagementSocial NetworkingPA Servizi di Trasporto Intrattenimento Parcheggi GDO SONIC Management Tra le caratteristiche di SONIC, che rendono il sistema unico e innovativo troviamo: Gestione di micro e macro pagamenti Offerta di un sistema completo di pagamento ai merchant che vogliono affacciarsi sul mercato dei mobile payment Utilizzo di molteplici canali per lattivazione del servizio, tra cui BIP e CAT_TP Compatibilità con gli standard e le linee guida internazionali in tema di mobile payment Possibilità di acquisto tramite credito prepagato SONIC è una piattaforma per lerogazione di Mobile Services basata su un modello scalabile, in grado di supportare diversi scenari di servizio: dai sistemi di Mobile Payment (Remote e Proximity), a quelli ad essi correlati ( Mobile Ticketing, Loyalty, Couponing, Advertising ).

3 Aumento dell efficienza delle operazioni. Miglioramento della shopping experience dei clienti. Offerta di Servizi a Valore Aggiunto (carte fedeltà, promozioni, sconti personalizzati). Customer retention. Facilità di utilizzo e familiarità con lo strumento di pagamento. Velocità e Convenienza delle transazioni finanziarie. Maggiore indipendenza dal personale in negozio. Esperienza di shopping più soddisfacente. Elevata penetrazione della telefonia mobile, di gran lunga maggiore rispetto a quella delle carte di pagamento a livello mondiale. Sfruttare gli schemi di pagamento SEPA aggiungendo il canale mobile. Customer retention. Vantaggi Prestatori dei Servizi di Pagamento (PSP) Utenti Esercenti

4 Scenario di Mercato 1/2 Numero di transazioni non-cash (2001 vs 2009) Fonte: World Payment Report 2011 - Capgemini

5 Scenario di Mercato 2/2 e-Payments (2009 – 2013) Number of transactions Mobile Payments (2009 – 2013)

6 Caratteristiche Principali B(u)y now… Pay Mobile! Conforme agli standard ed alle raccomandazioni internazionali (SEPA, EPC, GlobalPlatform, Mobey Forum, etc.) Transazioni Remote e di Prossimità Multi-canale Multi-piattaforma Modulare : nessuna necessità di cambiare linfrastruttura di base per aggiornare le funzionalità Versatile: in grado di supportare diversi scenari di servizio

7 Funzioni Principali Mobile Payment Pagamenti Remoti Pagamenti di Prossimità Mobile Banking Servizi Informativi Lista dei Movimenti Controllo del Saldo Servizi Dispositivi Ricarica del Credito Trasferimento Credito e Addebito Diretto Mobile Money Transfer P2P Remittances Internazionali

8 Scenari duso 1/2 Acquisto dellabbonamento mensile Oggi è il primo giorno del mese e Andrea ha bisogno di rinnovare il proprio abbonamento. E già in ritardo e non ha tempo di recarsi in biglietteria. Alla fermata dellautobus nota un poster con le istruzioni per acquistare il biglietto dellautobus via SMS. Compone un messaggio di testo sul proprio cellulare con la sintassi indicata e lo invia al numero riportato sul poster stesso. In pochi secondi riceve il codice identificativo dellabbonamento direttamente sul proprio cellulare: il pagamento viene addebitato sulla sua carta prepagata. Richiesta saldo Andrea è un giovane studente, possiede una carta prepagata anche se non ha un conto corrente bancario. Possiede un telefono cellulare di fascia bassa che utilizza solamente per chiamare ed inviare SMS ai propri amici. In generale, non è molto pratico nellutilizzo delle nuove tecnologie. Ogni giorno Andrea va in Università utilizzando I mezzi pubblici … Once comfortably seated on the bus, Andrea whishes to check the actual balance of his prepaid card, after the purchase of the monthly ticket… he has to pay his room rent and is not sure to have enough money on his prepaid account. He opens the mobile banking application stored on his SIM card and selects the get balance option. He immediately receives the information on the display of the mobile phone.

9 Chiara è cliente di una banca ed utilizza regolarmente il proprio telefono cellulare non solo per chiamare ed inviare SMS, ma anche per accedere a servizi a valore aggiunto, anche attraverso applicazioni scaricate sul suo Smart Phone. Utilizza il proprio telefono sia per lavoro che per svago e si sente sicura ad utilizzarlo anche per portare a termine transazioni economiche. Acquisto di contenuti premium Dopo una lunga giornata di lavoro, Chiara prende il solito treno per tornare a casa. Vorrebbe rilassarsi un po durante il viaggio, ascoltando della buona musica, ma nessuna delle canzoni che ha sul cellulare è adatta allo scopo. Apre quindi l applicazione SIMarket e, attraverso uninterfaccia utente evoluta, seleziona i brani che le interessano. Il sistema la informa che il contenuto è a pagamento. Attraverso unaltra opzione del menu, seleziona la propria carta di credito, i cui dettagli sono custoditi allinterno della SIM che funziona come Secure Element, per pagare il contenuto selezionato. Chiara riceve i brani direttamente sul cellulare e si gode il viaggio con della buona musica. Pagamento del conto al ristorante Arrivata a casa, Chiara si accorge che il suo frigo è praticamente vuoto. E davvero molto stanca e non ha nessuna voglia di andare al supermercato, così chiama unamica e insieme decidono di andare a mangiare al ristorante. Dopo aver chiesto il conto, Chiara decide di offrire la cena anche alla sua amica: avvicina il suo telefono NFC al POS del cameriere una prima volta, poi inserisce il proprio Personal Code sul cellulare e avvicina una seconda volta il telefono al POS per addebitare il pagamento sulla carta preselezionata. Scenari duso 2/2

10 Casi duso: Pagamento via SMS processing

11 Casi duso: Mobile Banking via STK

12 Casi duso: Pagamento Remoto

13 Casi duso: Pagamento di Prossimità


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