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PubblicatoEzio Murgia Modificato 10 anni fa
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La diversificazione rappresenta un mistero. I tentativi di entrare in nuovi settori di attività sono stati probabilmente la causa di una distruzione di valore superiore a quella provocata da qualunque altro tipo di decisione strategica
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STRATEGIE DI DIVERSIFICAZION E NON CORRELATA 1 - esigenti requisiti manageriali 2 – limitato vantaggio competitivo
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1 ESIGENTI REQUISITI MANAGERIALI Gestire con successo diversi business Disporre di tempo ed esperienza
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DIFFICOLTA PER I MANAGER CENTRALI 1 – Tenersi aggiornati sugli ultimi sviluppi di ogni settore 2 – Possedere una conoscenza ampia delle difficoltà di ogni settore 3 – Riuscire a valutare i livelli di rischio
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4 – Sapere come agire su un area d affari 5 Affidarsi allabilità degli alti funzionari centrali per una gestione di un impresa di business non correlati
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LIMITATO POTENZIALE DI VANTAGGIO COMPETITIVO L impresa non gode di altri mezzi per potenziare i punti di forza competitivi delle singole aree di attività
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La performance di un gruppo di business non correlati tende a essere pari o leggermente superiore alla somma delle performance che le singole aree daffari potrebbero raggiungere operando in modo indipendente
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SVANTAGGI SVILUPPO ESTERNO L impresa da acquisire possiede tutta una serie di attività e di capacità, ma solo alcune di loro sono interessanti per gli acquirenti
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La gestione di attività superflue e nel loro mantenimento è fonte di costi sia in termini di denaro che di tempo.
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SVANTAGGI SVILUPPO INTERNO Processo che richiede un lungo periodo
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INVESTIMENTI IN ALTRI BUSINESS Riuscite a immaginare Harley Davidson che fa profumi?
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CONCLUSIONI La condivisione di questa attività è rischiosissima poiché a seguito di essa le unità di business vengono a legarsi sulla base dei loro risultati
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Potrebbe esserci un reddito a coprire tutti i costi
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