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SAD Corso di Progettazione di Sistemi Costruttivi
Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” AA 2010/2011 Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura Laboratorio di Progettazione Architettonica (A) Prof. Roberto Ruggiero Prof. Giorgio Passerini Valeria Bianchini II anno Corso di Progettazione di Sistemi Costruttivi 02_Esercitazione: “Lettura tecnologica dell’edificio”
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Che cosa è una lettura tecnologica
La definizione del verbo leggere data dal dizionario Devoto-Oli recita: “indica l’interpretazione funzionale della scrittura per lo più in rapporto all’opportunità di conseguire vari livelli di informazione o di conoscenza. Riferito a qualsiasi sistema convenzionale di segni, ne indica la conveniente interpretazione…” . Se l’architettura può essere considerata un sistema convenzionale di segni o comunque un testo, si può applicare tale definizione anche ad un’opera di architettura: il fine è quello di conseguire, attraverso la lettura e l’interpretazione dell’opera, vari livelli di informazione e di conoscenza. La lettura tecnologica, effettuata con un taglio ben definito in relazione agli aspetti urbano/ambientali, spazio/funzionali e tecnologico/costruttivi, restituisce i vari livelli di informazione che si sono raggiunti, procedendo da una descrizione sintetica fino all’approfondimento degli aspetti di dettaglio.
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L’esercitazione … in dettaglio
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A oggetto: Copertina Corso di Progettazione di Sistemi Costruttivi
SAD Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” AA 2010/2011 Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura Laboratorio di Costruzione dell’Architettonica (C) Prof. Roberto Ruggiero Prof. Giorgio Passerini Valeria Bianchini II anno Corso di Progettazione di Sistemi Costruttivi Studente _______________________________________ Caso-studio Opzionale l’inserimento di una frase e/o di una foto
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B oggetto: identificativo del progetto (ID) strumenti: testo, immagini
n. diap. 1 Contenuto: definizione della carta d’identità del manufatto Parole chiave: Progettista Luogo Anno di realizzazione Dimensioni* Quantità Funzioni * Per tutti i dati a cui non è possibile risalire con certezza, si specifica che si tratta di cifre presunte e non ufficiali
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C contenuto: descrizione del concept
strumenti: testo, immagini, piante, sezioni, schizzi n. diap. 1 Contenuto: Descrizione analitica dei caratteri distintivi del manufatto parole chiave: Dove Chi Perché A cosa serve Peculiarità (la torre di Pisa è storta!) Storia (breve)
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D livello: Energetico/Ambientale unità: Città/Quartiere
strategia: Insediativa spazi : quartieri, percorsi, attrezzature, infrastrutture spazi aperti, spazi verdi, … strumenti: testo, immagini, piante, sezioni, schizzi, diagrammi n. diap. min. 2, max 4 Contenuto1:Descrizione del progetto rispetto al contesto ambientale parole chiave: Clima Ambiente Paesaggio Territorio Impatto Efficienza Compatibilità Naturale/Artificiale Sole Aria Luce Acqua Suolo Vegetazione Terreno Vento Orientamento Ventilazione Irraggiamento Isolamento Accumulo Contenuto1:Descrizione del progetto rispetto al contesto urbano parole chiave: Spazio privato Spazio pubblico Centro Periferia Tessuto Trasporti Pedonale/Carrabile/Ciclabile Quartiere Parco
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E livello: Spazio/Funzionale unità: Area intervento
strategia: Abitativa spazi : edifici, spazi comuni, spazi di distribuzione, etc strumenti: testo, immagini, piante, sezioni, schizzi n. diap. max 2 Contenuto:Descrizione delle relazioni spazio/funzionali tra le parti del progetto Parole chiave: Funzione Collegamento Verticale/Orizzontale Interno/esterno Servito/servente Edificio Alloggio Tipologia Ambienti Servizi Spazi Piani Terrazzi Dispositivi
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F livello: Tecnologico/Costruttivo
unità: Sistemi Costruttivi/Materiali strategia: Costruttiva Sub-sistemi: struttura, involucro, partizioni, collegamenti, impianti, finiture strumenti: testo, immagini, piante, sezioni, schizzi n. diap. max 3 Contenuto: Descrizione dei materiali e sistemi costruttivi; e delle loro caratteristiche Parole chiave: Materiale Sistema Sub-sistema Struttura Involucro Partizione Collegamenti Impianti Finiture Flessibile Mobile Trasportabile Riciclabile Leggero/Pesante Reversibile/Irreversibile Trasparente/Opaco
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H … e in bocca al lupo! oggetto: bibliografia/sitografia
strumenti: testo n. diap. 1 … e infine alcuni precetti: la consegna è prevista inderogabilmente per giovedì 21 aprile 2011, giorno in cui l’esercitazione sarà discussa; successivamente, bisognerà inviare il file all’indirizzo entro le del giorno 22 aprile 2011; tale elaborato (e la sua discussione) costituisce prova intercorso e pertanto verrà valutato con un voto e sarà condizionante del giudizio finale; la prova è di gruppo (2); il file dovrà essere così nominato: LdC11_LT_COGNOME_COGNOME … e in bocca al lupo!
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