Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSebastiano Antonelli Modificato 10 anni fa
1
Alessandro Dionigi Cocaina e psicostimolanti. Elementi di un format di consumi? Coordinatore della Cooperativa Sociale Il Pettirosso, Bologna Coordinatore FICT, RETE TEMATICA COCAINA Università degli studi di Bologna, Facoltà di Scienze della Formazione Bologna, 24 Gennaio 2009 Bologna ed i nuovi stili di consumo: tra ricerca del piacere e sofferenza www.ilpettirosso.org
2
Il consumo di cocaina è un fenomeno trasversale non più riferibile a specifici target della popolazione CONSUMO DI COCAINA www.ilpettirosso.org
3
Il mercato della cocaina produce l 8/10% del flusso di denaro complessivo mondiale * Il mercato illegale di sostanze è parte integrante del mercato globale 1.Conforma i propri modelli 2.Condivide i target 3.Compensa i format di consumo UNA RIFLESSIONE INTRODUTTIVA www.ilpettirosso.org * NIDA: www.drugabuse.gov
4
1. 1.Aumenta la reperibilit à della sostanza 2. 2.La quota di chi la consuma occasionalmente è enormemente superiore a quella di chi sviluppa dipendenza 3. 3.Il luogo di assunzione perde significato ( il luogo è ovunque ) 4. 4.Diminuisce la valenza simbolica della sostanza www.ilpettirosso.org CARATTERISTICHE DEL MERCATO
5
Il consumatore allontanandosi da dimensioni culturali e simboliche compra effetti non ricerca significati. I consumatori sono figli legittimi di questo tempo. Il linguaggio tradizionale dei servizi (marginalit à, patologia, disagio … ) non è la loro lingua, non gli parla. www.ilpettirosso.org
6
EFFETTI ACQUISTATI DAI CONSUMATORI: Sensazione di energia Sensazione di chiarezza mentale (iperconsapevolezza) Disinibizione nelle relazioni Grandiosità Aumento del desiderio sessuale Euforia Comportamenti socialmente dominanti (prestazione) N o n e s i s t e a l c u n e s s e r e a l d i s o t t o d e l l a R a p p r e s e n t a z i o n e. L a r a p p r e s e n t a z i o n e ( n. d. r l a g i r e ) è t u t t o. [ N i e t z s c h e ] (Rounsaville,1998; Gossop 2002; Galanter 1998; Van Dyke,1982; Sternieri 1982) RICERCA DI IDENTITA O DI PERFORMANCE ? Una breve riflessione www.ilpettirosso.org
7
ULTERIORI EFFETTI LEGATI ALLA COMBINAZIONE DI SOSTANZE [Abelson, Cami, Miller, Leri 1995-2003] www.ilpettirosso.org Cannabis: riduce il coming down della cocaina LAlcool: prolunga gli effetti euforizzanti (cocaetilene) Eroina: consente ulteriori combinazioni (riduzione dellagitazione, self-medication)
8
Riduzione delle catene causali Prevalenza del codice seduttivo vs codice normativo Il rapporto col tempo è la fretta (life is now) Logica del possesso/consumo Logica del gruppo elitario/esclusivo Logica della scorciatoia/azzardo [Baudrillard, Illich, Mc Luhan, Bauman, Mantegazza, Pasolini 1967-2005] ALCUNE LOGICHE DOMINANTI: www.ilpettirosso.org
9
rapporto con IL PROPRIO CORPO rapporto con I PARI rapporto con LE COMPETENZE/PROGETTUALITÀ rapporto con LA SESSUALITÀ rapporto con IL SAPERE (POLITICO, CULTURALE) AREE SU CUI INTERFERISCONO QUESTI DISPOSITIVI DI SISTEMA N e l s e g n o d e l p r o g r e s s o, l a v i t a n o n è p i ù u n a c c u m u l o d i e s p e r i e n z e d a t r a m a n d a r e, m a s o l o u n a s u c c e s s i o n e d i e s p e r i e n z e d a o l t r e p a s s a r e [ C. L a s c h, 1 9 9 5 ] www.ilpettirosso.org
10
linee su cui stimolare un pensiero divergente COME USCIRE DALLA SERIALITÀ? I l p r o g e t t o e s i g e i l f u t u r o e n e a n t i c i p a i l p o s s i b i l e : i l p r o g e t t o c h i e d e c h e v e n g a a d e s s e r e c i ò c h e d a s é n o n v e r r e b b e [ W i t t g e n s t e i n ] www.ilpettirosso.org Partecipazionevsperformance Senso / significatovseffetto Progettualitàvslife is now Stimolare una cultura: etica, politica, cooperativa.
11
alessandro.dionigi3@unibo.it www.ilpettirosso.org Grazie Maledetta la scienza che non si trasforma in amore [Bousset] Bologna, 24 Gennaio 2009 Bologna ed i nuovi stili di consumo: tra ricerca del piacere e sofferenza
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.