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PubblicatoVitale Pace Modificato 10 anni fa
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Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Cittadinanza economica dei migranti e microfinanza Risultati preliminari dellindagine ABI-CeSPI sulla bancarizzazione dei migranti in Italia José Luis Rhi-Sausi Direttore CeSPI
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Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Fonte: fino al 2002, dati Ministero dell'Interno rivisti da ISTAT; dati 2003 non rivisti da ISTAT; dati 2004 stimati da Caritas 2.319 1.023 490
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Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Immigrazione sempre più extra-UE (incidenza UE era 39,8% nel 1970, su un totale di 144.000 immigrati, è stata del 6,7% a fine 2004)
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Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Indagine ABI-CeSPI sulla bancarizzazione dei migranti Base dati: campione di banche interpellate rappresenta il 64,2% del totale attivo e il 62,5% del totale di sportelli del sistema bancario italiano Prese in considerazione banche iscritte come SpA e come Banche Popolari. Sono stati aggiunti i dati aggiornati di una precedente ricerca CeSPI per ICCREA Holding e Federcasse sulle Casse Rurali e le Banche di Credito Cooperativo. Non sono stati inclusi, perché ancora non in possesso dei dati, i clienti immigrati del sistema Banco Posta.
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Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR La stima di bancarizzazione dei migranti in Italia n I cittadini stranieri possessori di un conto corrente nelluniverso considerato è di circa 1.450.000. Se a questo numero si sottraggono i cittadini provenienti dai Paesi ad alto reddito (tra cui i 15 UE), si ottiene una stima di oltre 1.200.000 clienti provenienti da Paesi in via di sviluppo (PVS) e da Paesi in transizione, cioè quelli che comunemente vengono considerati immigrati. n Il tasso di bancarizzazione dei migranti adulti residenti in Italia è del 57,3% (contro il 50% di latini negli USA)
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Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Processo di integrazione economica recente e dal basso: percentuale media di clientela immigrata acquisita negli ultimi 5 anni pari al 60,6% Principali cause: - Integrazione economica a carattere territoriale della popolazione migrante nei circuiti economici formali - Lutilizzazione del canale bancario da parte delle imprese per i pagamenti degli stipendi; - La diversificazione dellofferta dei servizi e dei prodotti bancari; - Ladozione di pratiche di responsabilità sociale da parte delle banche
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Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Bancarizzazione per nazionalità, popolazione relativa (% del campione) Fonte: ABI-CeSPI 2005
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Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR 1,39 1,28 0,93 0,87 0,62 0,60 0,59 0,580,56 0,440,42 Indicatore di propensione alla bancarizzazione per nazionalità Fonte: ABI-CeSPI 2005
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Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Utilizzazione dei principali servizi da parte dei migranti Profilo generale tipico di mass-market Ampio ricorso a carte di debito e credito al consumo Scarso ricorso a servizi per lattivazione di imprese Poco o nullo ricorso a prodotti maggiormente sofisticati (accumulo risparmio, amministrazione dei titoli)
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Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Integrazione e transnazionalismo: principali limiti Servizi bancari ancora in fase di definizione e di sperimentazione Difficoltà di interazione con le comunità dei migranti Scarsa incidenza nel mercato del trasferimento delle rimesse Rapporti interbancari internazionali deboli
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Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Integrazione e transnazionalismo: principali opportunità Convergenza di interessi tra percorsi socio- economici dei migranti e politiche commerciali e sociali delle banche italiane Internazionalizzazione dei servizi/prodotti offerti Strategie di cooperazione internazionale e di co- sviluppo
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