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La tracciabilità della carne biologica
Bio Bono Carne Italiana da Agricoltura Biologica La tracciabilità della carne biologica Paolo Carotta
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Definizione di tracciabilità
Secondo la definizione del Prof. Pera Univ. di Milano la tracciabilità è: L’identificazione documentata delle aziende che hanno partecipato alla formazione di un prodotto Tale identificazione è basata sulla verifica dei flussi e dei e dei bilanci materiali del processo di formazione e commercializzazione del prodotto “dal campo alla tavola”
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Situazione in ITALIA prodotto alimentare: nessuna tracciabilità
Fino agli anni ‘80: prodotto industriale: garanzia del produttore prodotto alimentare: nessuna tracciabilità Dagli anni ‘90: prodotto alimentare convenzionale: poca tracciabilità prodotto alimentare biologico: legge Cee 2092/91
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Schema di tracciabilità bovina
Questo schema viene preparato per ogni lavorazione ed inviato al centro di lavorazione ed al cliente. Segue:
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Segue: Schema di tracciabilità bovina
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Tracciabilità suina
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Etichetta tracciabilita carne bovina
FETTINE SCELTE BIO VITTELLONE _________________________________________________________________________________________________ REPUBBLICA ITALIANA 1254 SP C.E.E. Allevato da: ANTOCI RG Macellato da: 2169M Matricola animale:IT Data macellazione: Peso carcassa: 248,00 kg Sesso M Età in mesi :16 _________________________________________________ CODICE TRACCIABILITA’-LOTTO N°01003 DATA CONF.TO DA CONS. ENTRO IL: CONSERVARE DA 0 A +2C DA CONSUM. PREVIA COTTURA PRODOTTO E CONF. IN ATMOSFERA PROTETTIVA ________________________________________________________________ TARA PT GR PREZZO NETTO Kg EURO/Kg 14.99 IMPORTO 3.72 EURO prod. e conf. da BIO BONO c/o Cercatoia carni CEE 1254/SP via di Montecarlo 3031 Montecarlo Lucca
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Ottimizzazione della tracciabilità
Creazione di un sistema informatico e sicuro, e non manipolabile dall’operatore. Maggiore informatizzazione dei sistema di controllo del biologico.
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CONCLUSIONI La tracciabilità rappresenta:
Un primo passo per bloccare un sistema selvaggio di produzione e commercializzazione dei prodotti alimentari. Una reale responsabilizzazione di tutti i produttori in ogni passaggio della filiera. Un primo passo per ripristinare la fiducia del consumatore, ristabilendo il concetto di qualità e sicurezza alimentare. Un primo passo per raggiungere una reale etica del sistema.
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